Comitato Aprica

Al Sindaco e al Consiglio Comunale di Aprica (SO)

premesso che

Il Sindaco di Aprica e il Consiglio Comunale di Aprica hanno rilasciato concessioni edilizie a parenti e amici del Sindaco stesso ed in particolare:

-  il permesso n° 3174 rilasciato in data 05/05/2012 a Corvi Barbara e Cioccarelli Silvano, rappresentanti della Soc. Delicatesse snc, per l’edificazione di un nuovo fabbricato di Mc. 1.884 in zona denominata “Area Tennis” che prevede tra le altre l’alienazione di uno dei campi da tennis attualmente esistenti.

-  il permesso n° 3205 rilasciato in data 04/05/2012 a Negri Cristian, Legale Rappresentante della Società Magnolta 3000 srl, per l’edificazione di un nuovo fabbricato di Mc. 4.900 in Località Magnolta.

considerato che

- il territorio di Aprica è già esageratamente urbanizzato

- non vi è alcuna esigenza/richiesta di nuovi immobili

- le aree interessate hanno un particolare pregio paesaggistico ed ambientale

- le aree interessate dalla speculazione immobiliare rientravano fra le aree classificate come Zone a Destinazione Speciale, cioè ad uso di  interesse comune per la realizzazione di spazzi pubblici attrezzati – parcheggi – parchi giochi – aree sportive

- le aree sono state sottratte alla collettività mediante discutibili varianti al PRG vigente

- il PTCP prescrive di dare la preferenza alla riqualificazione funzionale e alla ristrutturazione urbanistica di ambiti già urbanizzati prima di sacrificare altro suolo verde

i sottoscritti chiedono

che il Sindaco e il Consiglio Comunale di Aprica revochino in autotutela le concessioni edilizie già rilasciate e che vengano preservate le aree verdi attualmente esistenti, riconsegnandole nella loro integrità alla collettività ed impedendone la cementificazione.