Diamo una casa a Bologna a Marco Cavallo

Il 10 ottobre abbiamo celebrato la giornata mondiale della salute mentale. Tante le iniziative promosse in città che sono culminate nell'evento del 14 ottobre in Piazza Lucio Dalla. Perché ci vuole una città era il titolo. Negli stessi giorni il sindaco leghista di Muggia dichiara di dover liberare gli spazi del comune dove è ospitato Marco Cavallo, simbolo della rivoluzione basagliana e delle lotte che hanno portato alla chiusura dei manicomi. Lo definisce un "ingombro" che deve essere "rimosso". Per una certa parte della politica, il desiderio di rimozione dei diritti delle persone che vivono un disagio psichico rimane un punto irrinunciabile del programma, è naturale che il simbolo di una vera e propria rivoluzione culturale venga considerato alla stregua di un fastidioso ingombro.   La rimozione e l'ingombro delle persone che si ammalano e delle loro famiglie. Ma ogni città dovrebbe essere onorata di ospitare Marco Cavallo, dovrebbe coinvolgere i cittadini, soprattutto i più giovani, nella comprensione di cosa sono le istituzioni totali, di cosa hanno rappresentato e ancora rappresentano i muri eretti per difenderci dalle diversità, dai poveri, da chi soffre. Rimuovere la storia è sempre un errore. E Marco Cavallo si prende cura della nostra memoria. Quest’opera d'arte è la testimonianza di una conquista di libertà, di partecipazione, di cittadinanza e civiltà. Attraverso la sua storia si arriva alla conoscenza. Marco Cavallo galoppa in soccorso di ogni diversità, di ogni fragilità, di ogni sofferenza umana. Ha solo bisogno di una città dove fermarsi ogni tanto prima di riprendere la sua corsa. Noi chiediamo che, nel caso Marco Cavallo non trovasse la sua nuova, sacrosanta e naturale dimora a Trieste, quella città sia Bologna, la nostra città.

Raccogliamo le firme per chiedere a Matteo Lepore - Sindaco di Bologna, Emily Marion Clancy - Vicesindaca di Bologna, Paolo Bordon - Direttore generale - Azienda USL di Bologna e Giovanni Molari - Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, nel caso Marco Cavallo non trovasse la sua giusta e naturale dimora a Trieste, di avviare una trattativa per portare Marco Cavallo nella nostra città.

Educatori Uniti contro i Tagli    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Educatori Uniti contro i Tagli a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.