No alla seconda stagione di #LeonardoLaSerie!

  1. FB_IMG_1618401138413.jpgPetizione pubblica contro la realizzazione di una seconda stagione della serie televisiva 'Leonardo' (protagonista Aidan Turner) prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, in associazione con France Télévisions e RTVE (2021).
  2. ⚜️ LA NUDITÀ DA ORNAMENTI E L'IMPAZIENZA DEGLI INGEGNI ⚜️

    ☝🏻📜 ".. e così conpose una cosa inuda ma sol degnia d'ingegni inpazienti."
    [Royal Collection Trust - Royal Library, Windsor, RL 19084 r]

    Così scrisse l'anziano Leonardo da Vinci, attorno al 1511-1513, articolando una severa invettiva contro i cosiddetti 'abbreviatori', colpevoli di cannibalizzare le altrui opere, amputandone i "mirabilissimi ornamenti".
    Il suo monito, ispirato dall'esempio improvvido dell'epitome di Marco Giuniano Giustino alle 'Historiae Philippicae' di Pompeo Trogo, risuona oggi quasi come un'amara orazione giudiziale al grottesco 'Leonardo' televisivo di Rai Fiction trasmesso da Rai1, reo di esser nudo di ogni verità e privo di qualsiasi 'mirabilissimo ornamento', degno perciò di essere acclamato soltanto da 'ingegni impazienti'.

Firma questa petizione

Firmando, autorizzo Marco Versiero a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.


O

Riceverai un messaggio email con un link per la conferma della tua firma. Per assicurarti di ricevere le nostre e-mail, aggiungi info@petizioni.com alla rubrica o alla lista dei mittenti attendibili.

Si noti che non é possibile confermare la propria firma rispondendo a questo messaggio.




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...