PETIZIONE POPOLARE DI RICHIESTA DI DIMISSIONI SINDACO DI PORTO TO

PETIZIONE POPOLARE DI RICHIESTA DI DIMISSIONI SINDACO DI PORTO TORRES E SUA GIUNTA

Questo documento nasce dalla reale necessità di manifestare al Sindaco di Porto Torres  ed alla sua giunta che parte della cittadinanza non è più disposta a farsi ignorare, non è più disposta ad essere amministrata da chi non ha a cuore gli interessi primari dei suoi cittadini quale quello in primis della salute e del benessere inteso in tutti i suoi aspetti.

Un sindaco deve saper ascoltare la cittadinanza e deve essere messo in grado, con piena cognizione, di saper attentamente valutare tutti gli aspetti dei problemi, effettuando le scelte solo in seguito ad una approfondita analisi sapendo analizzare al meglio i pro ed i contro di ogni eventuale decisione che verrà presa facendosi pienamente carico di ogni tipo di responsabilità in primis quella conseguente al giudizio dei suoi concittadini.

Ma il motivo principale di questa petizione è che il Sindaco e la sua giunta da ormai troppo tempo hanno tolto la serenità a grossa parte della cittadinanza che è seriamente preoccupata per il futuro dei suoi figli, della sua terra e del proprio futuro .

Tuttavia essendo diversi gli elementi per dichiarare la sfiducia all'attuale Sindaco e dei suoi uomini sono gli ultimi eventi che giustificano fortemente una tale richiesta.

Il primo consiste nel fatto che essendosi tutti dichiarati favorevoli all’applicazione di un codice etico ,ad oggi tale codice è stato affossato cambiando una miriade di volte gli uomini di maggioranza e di giunta. In secondo, l’incapacità di risolvere almeno uno dei problemi che attanagliano Porto Torres come acqua,raccolta differenziata,turismo,porto,ambiente e disocupazione.

Parte dei cittadini vorrebbe quindi conoscere con chiarezza i motivi che spingono l'attuale Sindaco di Porto Torres  a difendere da solo con i suoi uomini del Consiglio il loro operato del nulla. Vogliono inoltre capire perché il Sindaco non si preoccupi :

 della salute dei cittadini di cui dovrebbe essere il primo tutore;

 delle norme sulla trasparenza, partecipazione e condivisione della cittadinanza su  scelte così importanti per il futuro di tutta la comunità del luogo;

Tutto ciò perchè in una comunità di cittadini matura e consapevole, le scelte che cambiano il destino dei suoi abitanti non può assolutamente prescindere da valutazioni approfondite e condivise senza spazio alcuno per opinioni aprioristiche e superficiali.

Altro motivo è quello della mancanza di autorevolezza e credibilità che la giunta ed il primo cittadino hanno mostrato nel gestire la situazione occupazionale del territorio

Come mai non sono state  assunte  iniziative di un qualche rilievo sull'argomento occupazione  provvedendo ad interloquire con tutti i settori produttivi, agricolo, manifatturiero, industriale e del terziario

Lo smantellamento dell'ENI ha origini più lontane e pensiamo che l'insediamento della “ NUOVA CHIMICA VERDE” così caldeggiato dai nostri politici non sia  sufficiente per dare tutta l'aspettativa occupazionale da troppo tempo attesa dalla popolazione.

Si è ancora una volta dimostrato che quando la politica è debole, i risultati in termini economici e di benessere generale dei cittadini sono scarsi e ciò non deve stupire oltremodo.

I danni che si è tentato succintamente di esporre sono stati ormai prodotti irreversibilmente dalla gestione dell'attuale giunta e la scarsa sensibilità dimostrata dai politici ed amministratori locali  ai problemi connessi alla salute dei cittadini, al territorio, al paesaggio all'ambiente in genere ed al benessere dei cittadini ha prodotto la sfiducia dei residenti nei loro confronti.

Chi ritiene che in ultima analisi vada sempre collocato al primo posto il cittadino da chi gestisce i suoi interessi primari e che debbano essere per lo meno ascoltate le sue istanze; chi ritiene di dover riacquistare quella serenità che si è persa , partecipi con noi a questa sottoscrizione.

GIUSEPPE DI LORENZO    Contatta l'autore della petizione