Richiesta parcheggi e riqualificazione zona Bacone/Monteverdi

Buongiorno,

siamo cittadini di Milano, tutti residenti nella zona di via Piccinni/via Monteverdi e ci confrontiamo quotidianamente con problematiche di parcheggio delle auto che, qui più che altrove, risultano particolarmente sentite, in particolar modo a causa della vicinanza del Corso Buenos Aires.

Tale vicinanza comporta anzitutto un notevole aggravio di visitatori occasionali, spesso incuranti delle norme vigenti circa le “strisce gialle”, col risultato che i residenti si vedono molto spesso privati della possibilità di posteggiare negli spazi a loro destinati. Nonostante l’evidente e lodevole sforzo della Polizia Locale nel reprimere gli usi impropri, è ovvio che l’azione repressiva avvenga gioco forza a fatto avvenuto (e parcheggio occupato!) e non risolva la questione in maniera proattiva.

Inoltre molte delle “strisce blu” nella zona sono considerate attinenti alla zona commerciale del suddetto Corso, e quindi escluse da quelle disponibili per il parcheggio dei residenti.

Esiste poi un aspetto molto caro a noi che abitiamo la zona, cioè il miglioramento del decoro urbanistico e della vivibilità del quartiere. Anche alla luce dell’ottimo progetto STRADE APERTE, riteniamo che la creazione di parcheggi e/o box auto sotterranei sarebbe un contributo di assoluto valore all’ottica del piano comunale, permettendo di utilizzare spazi che sono oggi dedicati al posteggio più o meno indiscriminato e trasformarli in spazi ricreativi e verdi, aumentando la pedonalizzazione. Sarebbe veramente una opportunità per tutto il quartiere, non solo per chi acquista un posto auto. La strada è contigua ad un complesso scolastico comprendente ben quattro Istituti! La superficie potrebbe (e dovrebbe) essere ripensata anche in funzione della loro presenza: ad esempio, gruppi di genitori hanno già presentato un progetto per collegare in maniera pedonale il comprensorio scolastico all'area centrale di piazza Bacone.

Siamo a conoscenza di un progetto portato avanti dalla Cooperativa Milano Centro prima in piazza Bacone e poi via Monteverdi per la costruzione di un’autorimessa sotterranea.

Vorremmo con questa petizione richiedere che questa idea venga ripresa e sviluppata nell’interesse di tutti i fruitori e gli abitanti dell’area interessata.

Ringraziamo infinitamente per l’attenzione che vorrete riservarci e rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o riscontro.

Firmando, autorizzo Marco Tajé a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.