SALVIAMO LA LIMA

La Lima è minacciata dal cemento !!
Immagine dei lavori effettuati sulla Lima nel 2007 per realizzare
una centralina idroelettrica della ditta ITALBREVETTI

Il Fiume toscano più amato da canoisti, pescatori e da semplici turisti che cercano nelle sue acque il refrigerio e la serenità che solo certi luoghi sanno donare, è minacciato ancora da progetti di sfruttamento idroelettrico in uno dei pochi ultimi tratti rimasti naturali. Il Progetto attuale della ditta GREEN FACTORY riguarda la località Cevoli.

Il fiume Lima come si presenta oggi nei tratti ancora liberi dallo sfruttamento idrico.
In un ambiente che nel progetto GREEN FACTORY viene definito poco boscoso e in stato di abbandono
Questo è lo stato attuale dello sfruttamento idroelettrico del fiume Lima:
in rosso i tratti sfruttati dall'idroelettrico, come si vede il corso della Lima dall'Abetone alla
confluenza con il Serchio presenta più tratti rossi che celesti, cioè naturali (fonte Aut. di Bacino Serchio)

Dopo l'ultimo scempio compiuto nel 2007 sul tratto pistoiese dalla ditta ITALBREVETTI, oggi ad essere minacciato è il tratto lucchese a Cevoli nel Comune di Bagni di Lucca, località ai piedi di Casabasciana in un ambiente naturale dall'equilibrio delicato. Si vuole togliere l'acqua per realizzare questo bell'edificio:

Che ovviamente senza acqua sarà così:
Tutto questo avviene mentre in USA si demoliscono le dighe perchè: NON SONO CONVENIENTI ! La loro manutenzione -a lungo termine- ha elevati costi di gestione, l'impatto di queste opere sull'ecosistema fluviale ha delle ricadute nefaste su tutto il resto dell'ambiente circostante. Tutto ciò è spiegato benissimo dalle immagini di questo video:
Il Comitato SALVIAMO LA LIMA nasce per fermare tutto questo e per convincere cittadinanza ed enti locali, che solo il turismo ambientale e culturale può rappresentare un futuro per l'economia locale ricco di prospettive, peraltro già ampiamente espresse dalle attività di sport in ambiente naturale.

FERMIAMO IL CEMENTO SULLA LIMA ! firma la petizione

comitato salviamo la Lima    Contatta l'autore della petizione