Petizioni.com

SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”

Commenti

#601

Sono pienamente d'accordo sul fatto che i giochi sportivi studenteschi non siano inclusivi

Francesca Salimbeni (Milano, 2025-07-17)

#602

Credo in quello che è stato scritto

Elena Castelli (Pieve di Cento, 2025-07-17)

#605

Condivido le motivazioni che hanno portato Bruno a pubblicare questa petizione

Mauro Pieri (Ancona, 2025-07-17)

#611

Condivido in toto, il documento di Bruno Mantovani

Paola De Marco (Battipaglia, 2025-07-17)

#613

Condivido i valori valori

Fulvia VERCELLINI (OLGIATE COMASCO, 2025-07-17)

#619

Perché sport e cultura vanno di pari passo

Francesco Cantelmi (Battipaglia, 2025-07-17)

#626

Sport è vita

Paolo Lonetti (CASTROLIBERO, 2025-07-18)

#632

Lo Sport è fondamentale per la crescita di un ragazzo.

Francesco Lopedote (Polignano a Mare, 2025-07-18)

#636

concordo con l'inadeguatezza delle fasi nazionali giochi gioventu

Lucia Mauro (Venezia, 2025-07-18)

#638

Lo sport scolastico deve essere inclusivo e rivolto a tutti, dare a tutti la possibilità di confrontarsi con se stessi e con gli altri in un clima di sana competizione sportiva.

Cinzia Rucano (Milano, 2025-07-18)

#639

Gentile premier, la scelta e la modalità dei Giochi della Gioventù e’ un enorme passo indietro sull’obiettivo posto di dare importanza alla materia scolastica delle Scienze motorie e sportive e di annullare i progressi e i risultati raggiunti finora. Confido in un annullamento di questo percorso e nella valorizzazione della materia e dei docenti interessati.

Ilenia Zaccaro (San Donà di Piave, 2025-07-18)

#646

Questi giochi della gioventù sono l'ennesima dimostrazione del poco interesse del governo verso le scienze motorie.

Giuseppe Aumenta (Sala Consilina, 2025-07-18)

#655

Condivido quanto esposto nella lettera

Marisa Leban (Trieste, 2025-07-18)

#668

Approvo il suo intervento in ogni parte.

Evelina Villari (Salerno, 2025-07-19)

#672

Ho vissuto personalmente la fase Nazionale degli studenteschi che hanno umiliati gli atleti di altissimo livello che vi hanno partecipato. Se sarà questo lo stile per il prossimo anno NON farò partecipare i miei alunni.

Paola Rizzi (Gavardo, 2025-07-20)

#676

Firmo questa petizione perché credo profondamente nel valore educativo, inclusivo e formativo dello sport scolastico. I Giochi della Gioventù dovrebbero essere un momento di crescita e confronto per tutti gli studenti, non un'occasione sprecata o, peggio, un evento vuoto di contenuti e organizzato senza rispetto per i ragazzi e i loro insegnanti. È inaccettabile che si tradisca il lavoro fatto nelle scuole per mesi con un evento finale così deludente e discriminante. I giovani meritano di più: meritano serietà, rispetto e sport vero.

Rita Grimaldi (Formigine, 2025-07-21)

#678

Condivido le ragioni e penso che l'aspetto educativo dello sport debba essere valorizzato da persone competenti

Paola Cogliati (Vittuone, 2025-07-21)

#683

Aderisco in toto a quanto detto sui Giochi di Roma anche se insegno alle scuole superiori. Sembrerebbe che invece le competizioni scolastiche di settembre siano adeguate ai livelli delle fasi precedenti dato che partecipo all'organizzazione della fase nazionale di orienteering. Ma aspettiamo che si svolga!

Daniela Putzu (VENEGONO SUPERIORE, 2025-07-21)

#694

Concordo pienamente. Sono Insegnante di Ed Fisica (in pensione), svolgo attività educativa nel settore sportivo dal 1976, quasi 50 anni, ho visto nascere i Giochi della Gioventù a cui ho partecipato come studente, giovane sportivo, Insegnante, Allenatore. Ho conosciuto il bene e il male di quel progetto. Ma questo format è veramente un insulto all'attività formativa sportiva e scolastica. Basta con i progetti calati da chi non ha alcuna competenza né rispetto, a trattarli.

Massimo Sabatino (Laigueglia, 2025-07-22)

#695

Credo che sia giusto valorizzazione l' aspetto educativo dello sport a discapito di un messaggio meramente competitivo e agonistico

Stefano Bergamaschi (Milano, 2025-07-23)

#699

Condivido pienamente le ragioni della petizione

Gianluigi COLOMBO (Desio, 2025-07-24)

#701

Credo fermamente in tutto quello che dite

Ornella Scaramuzzo (Mogliano veneto, 2025-07-25)

#704

Condivido pienamente le parole del professore Bruno Mantovani.

Nora Roberta MAFFIOLETTI (Stabio, 2025-07-27)

#706

Concordo con quanto detto, lo sport prima di tutto è maestro di vita, è educazione, è allenamento alla vita vera....portiamo avanti la bellezza insita nello sport

Maria Elena Biscaro (Reggio Emilia, 2025-07-28)

#707

Appoggio pienamente i contenuti della richiesta

sergio castelli (VARESE, 2025-07-28)

#710

Voglio che la petizione raggiunga i governanti e che vengano mantenuti i criteri e i documenti per una migliore educazione fisica in tutti gli ordini di scuola.

Stefano Carini (Milano ste, 2025-07-31)

#713

Perchè trovo giusto riconoscere il valore dello sport soprattutto a scuola

Elena Rossi (Modena, 2025-08-03)

#717

Da anni i Giochi della Gioventù/ Campionati Studenteschi hanno perso il loro valore educativo. Organizzazioni imbarazzanti, riduzioni ai minimi storici di partite ( una mattinata intera in attesa di 5’ di partita), tempi in gara presi sbagliati che hanno obbligato i ragazzi a entrare nuovamente in pista dopo essere stati fermi ore e già cambiati hanno ormai reso questo evento, così male organizzato, totalmente inutile. Se poi aggiungiamo la passerella mediatica del politico di turno che si pavoneggia senza sapere nulla delle difficoltà dei docenti per portare avanti i centri sportivi spesso non pagati per mancanza di fondi…. Tocchiamo la base del barile!

Patrizia Fabbri (Padova+, 2025-08-06)

#721

Condivido gli inviti del collega, Prof. Bruno Mantovani, al 100%

Graziella Onnis (Milano, 2025-08-09)

#723

.

Marco Fugazza (Milano, 2025-08-09)

#727

I giichi sono fondamentali

Mario Maestri (Garda, 2025-08-15)

#729

Perché concordo a pieno con le idee del prof. Bruno Mantovani

Martina Tonut (Milano, 2025-08-21)

#730

IL CONCETTO PRINCIPALE PER ME E' PARTECIPARE E VINCERE. NELLE SQUADRE CHE RAPPRESENTANO I VARI ISTITUTI SCOLASTICI DEVONO ESSERCI UN CERTO NUMERO DI TESSERATI ALLE FEDERAZIONI, NON STA A ME DECIDERE, A PARTIRE DALLE GARE DI ISTITUTO.
AGEVOLARE LA PARTECIPAZIONE CON UN CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO SENZA COSTI.
SPERO DI ESSERE STATO UTILE.
BUON LAVORO.

Roberto Barbisin (Cordenons, 2025-08-25)

#747

credo fortemente nel vero sport scolastico

Ferruccio Sasso (Trento, 2025-10-22)

#749

Sono una docente di scienze motorie, i giochi della gioventù sono organizzati da persone incompetenti, che non conoscono la materia in modo approfondito.

Stefania Gaspari (Bologna, 2025-11-26)

#751

Per salvare lo sport a scuola

Lina Esposito (Arzano, 2025-11-26)

#771

milazzo vincenzo

vincenzo milazzo (paternò, 2026-01-25)

#788

Lo Sport è vita..la materia più importante che su da a scuola!! Vuole potenziata e ben organizzata..in tutte le classi di ogni ordine e grado!! Grazie.

Carmine Rocca (San Mauro Marchesato, 2026-01-26)