SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Commenti
#601
Sono pienamente d'accordo sul fatto che i giochi sportivi studenteschi non siano inclusiviFrancesca Salimbeni (Milano, 2025-07-17)
#602
Credo in quello che è stato scrittoElena Castelli (Pieve di Cento, 2025-07-17)
#605
Condivido le motivazioni che hanno portato Bruno a pubblicare questa petizioneMauro Pieri (Ancona, 2025-07-17)
#611
Condivido in toto, il documento di Bruno MantovaniPaola De Marco (Battipaglia, 2025-07-17)
#613
Condivido i valori valoriFulvia VERCELLINI (OLGIATE COMASCO, 2025-07-17)
#619
Perché sport e cultura vanno di pari passoFrancesco Cantelmi (Battipaglia, 2025-07-17)
#626
Sport è vitaPaolo Lonetti (CASTROLIBERO, 2025-07-18)
#632
Lo Sport è fondamentale per la crescita di un ragazzo.Francesco Lopedote (Polignano a Mare, 2025-07-18)
#636
concordo con l'inadeguatezza delle fasi nazionali giochi gioventuLucia Mauro (Venezia, 2025-07-18)
#638
Lo sport scolastico deve essere inclusivo e rivolto a tutti, dare a tutti la possibilità di confrontarsi con se stessi e con gli altri in un clima di sana competizione sportiva.Cinzia Rucano (Milano, 2025-07-18)
#639
Gentile premier, la scelta e la modalità dei Giochi della Gioventù e’ un enorme passo indietro sull’obiettivo posto di dare importanza alla materia scolastica delle Scienze motorie e sportive e di annullare i progressi e i risultati raggiunti finora. Confido in un annullamento di questo percorso e nella valorizzazione della materia e dei docenti interessati.Ilenia Zaccaro (San Donà di Piave, 2025-07-18)
#646
Questi giochi della gioventù sono l'ennesima dimostrazione del poco interesse del governo verso le scienze motorie.Giuseppe Aumenta (Sala Consilina, 2025-07-18)
#655
Condivido quanto esposto nella letteraMarisa Leban (Trieste, 2025-07-18)
#668
Approvo il suo intervento in ogni parte.Evelina Villari (Salerno, 2025-07-19)
#672
Ho vissuto personalmente la fase Nazionale degli studenteschi che hanno umiliati gli atleti di altissimo livello che vi hanno partecipato. Se sarà questo lo stile per il prossimo anno NON farò partecipare i miei alunni.Paola Rizzi (Gavardo, 2025-07-20)
#676
Firmo questa petizione perché credo profondamente nel valore educativo, inclusivo e formativo dello sport scolastico. I Giochi della Gioventù dovrebbero essere un momento di crescita e confronto per tutti gli studenti, non un'occasione sprecata o, peggio, un evento vuoto di contenuti e organizzato senza rispetto per i ragazzi e i loro insegnanti. È inaccettabile che si tradisca il lavoro fatto nelle scuole per mesi con un evento finale così deludente e discriminante. I giovani meritano di più: meritano serietà, rispetto e sport vero.Rita Grimaldi (Formigine, 2025-07-21)
#678
Condivido le ragioni e penso che l'aspetto educativo dello sport debba essere valorizzato da persone competentiPaola Cogliati (Vittuone, 2025-07-21)
#683
Aderisco in toto a quanto detto sui Giochi di Roma anche se insegno alle scuole superiori. Sembrerebbe che invece le competizioni scolastiche di settembre siano adeguate ai livelli delle fasi precedenti dato che partecipo all'organizzazione della fase nazionale di orienteering. Ma aspettiamo che si svolga!Daniela Putzu (VENEGONO SUPERIORE, 2025-07-21)
#694
Concordo pienamente. Sono Insegnante di Ed Fisica (in pensione), svolgo attività educativa nel settore sportivo dal 1976, quasi 50 anni, ho visto nascere i Giochi della Gioventù a cui ho partecipato come studente, giovane sportivo, Insegnante, Allenatore. Ho conosciuto il bene e il male di quel progetto. Ma questo format è veramente un insulto all'attività formativa sportiva e scolastica. Basta con i progetti calati da chi non ha alcuna competenza né rispetto, a trattarli.Massimo Sabatino (Laigueglia, 2025-07-22)
#695
Credo che sia giusto valorizzazione l' aspetto educativo dello sport a discapito di un messaggio meramente competitivo e agonisticoStefano Bergamaschi (Milano, 2025-07-23)
#699
Condivido pienamente le ragioni della petizioneGianluigi COLOMBO (Desio, 2025-07-24)
#701
Credo fermamente in tutto quello che diteOrnella Scaramuzzo (Mogliano veneto, 2025-07-25)
#704
Condivido pienamente le parole del professore Bruno Mantovani.Nora Roberta MAFFIOLETTI (Stabio, 2025-07-27)
#706
Concordo con quanto detto, lo sport prima di tutto è maestro di vita, è educazione, è allenamento alla vita vera....portiamo avanti la bellezza insita nello sportMaria Elena Biscaro (Reggio Emilia, 2025-07-28)
#707
Appoggio pienamente i contenuti della richiestasergio castelli (VARESE, 2025-07-28)
#710
Voglio che la petizione raggiunga i governanti e che vengano mantenuti i criteri e i documenti per una migliore educazione fisica in tutti gli ordini di scuola.Stefano Carini (Milano ste, 2025-07-31)
#713
Perchè trovo giusto riconoscere il valore dello sport soprattutto a scuolaElena Rossi (Modena, 2025-08-03)
#717
Da anni i Giochi della Gioventù/ Campionati Studenteschi hanno perso il loro valore educativo. Organizzazioni imbarazzanti, riduzioni ai minimi storici di partite ( una mattinata intera in attesa di 5’ di partita), tempi in gara presi sbagliati che hanno obbligato i ragazzi a entrare nuovamente in pista dopo essere stati fermi ore e già cambiati hanno ormai reso questo evento, così male organizzato, totalmente inutile. Se poi aggiungiamo la passerella mediatica del politico di turno che si pavoneggia senza sapere nulla delle difficoltà dei docenti per portare avanti i centri sportivi spesso non pagati per mancanza di fondi…. Tocchiamo la base del barile!Patrizia Fabbri (Padova+, 2025-08-06)
#721
Condivido gli inviti del collega, Prof. Bruno Mantovani, al 100%Graziella Onnis (Milano, 2025-08-09)
#723
.Marco Fugazza (Milano, 2025-08-09)
#727
I giichi sono fondamentaliMario Maestri (Garda, 2025-08-15)
#729
Perché concordo a pieno con le idee del prof. Bruno MantovaniMartina Tonut (Milano, 2025-08-21)
#730
IL CONCETTO PRINCIPALE PER ME E' PARTECIPARE E VINCERE. NELLE SQUADRE CHE RAPPRESENTANO I VARI ISTITUTI SCOLASTICI DEVONO ESSERCI UN CERTO NUMERO DI TESSERATI ALLE FEDERAZIONI, NON STA A ME DECIDERE, A PARTIRE DALLE GARE DI ISTITUTO.AGEVOLARE LA PARTECIPAZIONE CON UN CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO SENZA COSTI.
SPERO DI ESSERE STATO UTILE.
BUON LAVORO.
Roberto Barbisin (Cordenons, 2025-08-25)
#747
credo fortemente nel vero sport scolasticoFerruccio Sasso (Trento, 2025-10-22)
#749
Sono una docente di scienze motorie, i giochi della gioventù sono organizzati da persone incompetenti, che non conoscono la materia in modo approfondito.Stefania Gaspari (Bologna, 2025-11-26)
#751
Per salvare lo sport a scuolaLina Esposito (Arzano, 2025-11-26)
#771
milazzo vincenzovincenzo milazzo (paternò, 2026-01-25)
#788
Lo Sport è vita..la materia più importante che su da a scuola!! Vuole potenziata e ben organizzata..in tutte le classi di ogni ordine e grado!! Grazie.Carmine Rocca (San Mauro Marchesato, 2026-01-26)