Altri occhi dal Conservatorio di Musica di Roma "S.Cecilia"

Commenti

#3

Il conservatorio Santa Cecilia è un'istituzione di tutto rispetto. L'aggressività e il disordine non portano a nulla. Nella vita ci vogliono rispetto ed educazione nei confronti del prossimo, stiamo parlando del direttore di un conservatorio di prestigio, una persona disponibile all'ascolto, umana e gentile. Pensiamo a studiare piuttosto!

Paola Gillo (Roma, 2021-05-21)

#6

Abbiamo necessità di CAMBIARE VERSO!

Mariarosaria Valente (Roma, 2021-05-21)

#9

Stanco di veder vilipeso il conservatorio in cui mi sono formato e mi sto perfezionando da uno sparuto gruppo di persone più preoccupate di apparire e distruggere che di costruire con gli strumenti di una reale democrazia.

Andrea Romeo (Roma, 2021-05-21)

#11

Il Conservatorio ha dato vita in questi anni a tante iniziative nell'interesse degli studenti, compresa quella di istituire un Master di ricerca che credo, al momento, non sia presente in nessun altro Conservatorio italiano. Iniziative che si avvalgono di tanti Docenti dediti all'Istituzione e che fanno capo a un Direttore dotato di gentilezza, disponibilità all'ascolto e signorilità.

Maria Ambrosio (Roma, 2021-05-21)

#12

Il Conservatorio ‘Santa Cecilia’, una seconda casa.
Ho passato gran parte della mia vita nelle aule del Conservatorio, dove ho sempre trovato professionalità, comprensione, disponibilità ed empatia dal Direttore Roberto Giuliani, in primis.

Angelo Musillo (Roma, 2021-05-21)

#32

Sto firmando perché ho a cuore che si rispetti la eccellenza del Regio Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma.

Evelyn Franconieri (Roma, 2021-05-21)

#41

Piena solidarietà al Direttore che ha mostrato sin dai primi anni d’insegnamento nella medesima istituzione dedizione e passione per la musica e per la didattica, generosità e accoglienza agli studenti. Il Conservatorio è cresciuto tantissimo sotto la sua direzione, il susseguirsi di progetti artistici e culturali ne sono prova. Uno di questi è il Master di ricerca artistica che frequento, egregiamente organizzato e condotto, con un team di eccellenti professori.

Ana Cristina Martinescu (Roma, 2021-05-21)

#45

Il conservatorio S.Cecilia è un eccellenza dove ho ricevuto un’istruzione di altissimo livello. Si respira cultura e riceviamo stimoli continui da parte dei docenti attenti ad ognuno di noi. Sono orgogliosa di questo percorso dove nonostante la pandemia sono state garantite tutte le lezioni in modo efficiente e sicuro oltre a tutte le sessioni d’esame. La segreteria ha lavorato anche il primo gennaio di questo anno mentre noi festeggiavamo il capodanno, questo dimostra il lavoro e l’impegno di chi decide e dirige l’Istituzione con impegno e professionalità. Non trovo corretto che questioni personali di alcuni studenti meno interessati allo studio ( che potevano essere risolte diversamente) investano chi ha voglia di eccellere, imparare e pensare al proprio futuro di arte e musica. Stanno rubando energia a chi me ne sta donando tanta. Pertanto non trovo pertinente l’azione di SIPA. Santa Cecilia non merita tutto ciò.

Francesca Legge (Roma, 2021-05-21)

#59

Condivido pienamente

Valentina Russo (Roma , 2021-05-21)

#61

La lettera chiede di dare la possibilità, a quella parte di studenti che non condivide i modi in cui si sono affrontate le criticità del Conservatorio, di poter esprimere la propria opinione senza mettere in cattiva luce il Conservatorio stesso.

Manuel Margutti (Cave, 2021-05-21)

#99

Laura Capuano

laura Capuano (Roma, 2021-05-22)

#107

Mirella Stupazzoni

Mirella Stupazzoni (Roma, 2021-05-22)

#111

La democrazia è costata sangue e non può essere usata per pericolose strumentalizzazzioni

Concetta Germolè (Roma , 2021-05-22)

#136

Sono perfettamente d'accordo con la maggioranza dei giovani artisti " veri" che studiano presso la preziosa Istituzione a cui ho il piacere di appartenere.Sono testimone da anni dell'operosità e chiarezza della Direzione , di tutto il Consiglio Accademico ,di noi Docenti e di tutto il personale. In questi anni si è dovuto far fronte a tantissimi problemi. Proprio per questo trovo che le critiche servano sempre ma devono essere sempre supportate da volontà costruttiva. Si è sempre liberi di decidere per se stessi e si può anche scegliere purtroppo, di esser distruttivi e non credibili a livello professionale. Ma la frustrazione propria non deve ricadere su chi si fa in mille parti per far crescere tutti gli iscritti ,soprattutto in
quest' ultimo anno. Tutti noi Docenti siamo stati impegnatissimi nel ldifficile lavoro online , proprio per non segnare ancor più queste giovani vite e questi giovani talenti. Basta leggere la lettera in questione per comprendere il livello di chi scrive. Mi chiedo solo come sia possibile che questo sia avvenuto.Di fatto ci son persone giovani e meno giovani che hanno problemi seri.Certamente è doveroso far sentire la propria voce se si dissente da varie cose. Ma i modi e l'espressione verbale necessitano di correttezza e rispetto.Sempre.
A.Felle

Amelia Felle (Roma, 2021-05-22)

#139

Il Conservatorio di Roma è il mio posto del cuore e da quando il Maestro Roberto Giuliani ha assunto l'incarico di Direttore l'ho visto crescere ed evolvere, aprirsi verso l'esterno e tutto questo grazie alla sua professionalità e a quella dei suoi stretti collaboratori. Solo confronti pacifici e maturi possono permettere di risolvere qualsiasi tipo di problematica ed il Direttore è stato sempre disposto ed aperto al dialogo e alla collaborazione. La passione per l'arte in tutte le sue forme ci contraddistingue e deve muoverci verso il dialogo.

Elisa Lucarelli (Roma, 2021-05-23)

#148

La musica è vita ed il conservatorio insegna sia la musica che la vita

Chiara Mazzotta (Galatina, 2021-05-23)

#150

E’ giusto

Ursula Neri (Roma , 2021-05-23)

#179

Spero che abbia la meglio il buon senso,la verità e l'onestà di intenti di questi studenti che hanno a cuore i loro studi e l'istituzione che glieli garantisce. Il direttore Roberto Giuliani in primis, il consiglieri del Consiglio Accademico e noi docenti tutti, siamo sempre disponibili all'ascolto e al confronto con i nostri studenti,purché ciò avvenga nei modi leciti e con l'unico scopo di proseguire in un percorso di crescita e miglioramento. Non si accettano modalità diverse dal dialogo e altri scopi sottesi!

antonella ceravolo (Zagarolo, 2021-05-23)

#194

Democrazia significa ascoltare tutti...

Beatrice Bono (Roma, 2021-05-23)

#197

Condivido le motivazioni di questa raccolta firme

Paola Colarullo (Formia, 2021-05-23)



Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...