FIRMA A SOSTEGNO DELLA Marcia Europea Per il Lavoro

Lega democratica

Napoli 2012.

Marcia Europea per il Lavoro

Una firma per metterci in cammino

Aiutiamo l’Europa. A Napoli, il Tavolo Lavoro 2020

Il 25 novembre 2011 la Commissione europea occupazione, affari sociali e inclusione ha espresso, in linea con l’ obiettivo Europa 2020, ha reso pubblica la  strategia per creare un maggior numero di posti di lavoro in tutta l’Unione e la raccomandazione ha raggiungere gli obiettivi quantitativi entro il 2020.

• Tasso di occupazione per la fascia di età compresa tra i 20 e i 64 anni al 75%
  • Tasso di abbandono scolastico inferiore al 10%
  • Aumento al 40% dei 30-34enni che hanno completato un ciclo d'istruzione universitaria
  • Almeno 20 milioni di persone a rischio o in situazione di povertà ed emarginazione in meno.

La strategia europea è il coordinamento: scambiarsi informazionidiscutere. coordinare le rispettive politiche del lavoro nazionali.

L’Europa orienta, all’Europa si relaziona. E’ l’Italia dovrà dire cosa fa e farà per dare lavoro al 40% di disoccupati giovani e al 50% di donne del Sud, della nostra città senza reddito.

Cosa fa e farà per dare nuove opportunità alla popolazione adulta espulsa dai processi produttivi e con scarsa contribuzione pensionistica.

Il 25 novembre 2012 la relazione sull’occupazione, presentata dalla Commissione sottolineava come il cammino verso l’obiettivo del 75% di occupati a livello europeo, fissato dalla strategia Europa 2020, sia ancora lungo.

L’attuale crisi, ci dice l’Europa, ha ulteriormente approfondito la differenza tra lavoratori a tempo indeterminato e lavoratori temporanei e precari. Questi ultimi, spesso giovani, sono pagati meno, ricevono meno formazione e, spesso, hanno difficoltà a ottenere un posto regolare.

Sottolinea il divario da colmare:  Danimarca e Olanda 4% di disoccupazione / Italia, Cipro e Bulgaria 16% - 20%

Chiede agli Stati nazionali di occuparsi in particolar modo delle garanzie per i lavoratori flessibili.

L’Europa ci dice che non ha futuro senza lavoro. Che L’Italia non ha futuro. Che Napoli non ha futuro senza l’Europa. Firma per la Marcia Europea per il Lavoro, Firma per L’Europa

LEGADEMOCRATICA NAPOLETANA    Contatta l'autore della petizione