Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento

Noi, docenti ed educatori di diverse istituzioni scolastiche della provincia di Lecco, in merito ai recentissimi e allarmanti episodi accaduti a Pisa e Firenze il 23 febbraio, abbiamo assistito a fatti talmente gravi da ritenere impossibile non manifestare il nostro totale e netto dissenso per come è stato gestito l’ordine pubblico a danno di manifestanti pacifici nel pieno diritto di farlo. Abbiamo assistito ad una violenza inaudita e immotivata su studenti e studentesse che pacificamente manifestavano le loro idee, così come una società civile e democratica prevede e consente, così come sancisce la nostra Costituzione.

Da cittadini liberi di un paese libero e da educatori che consapevolmente sostengono ogni giorno una prassi educativa ispirata ai valori della democrazia, del dialogo, del rispetto per la diversità e della libertà di espressione, condanniamo decisamente e assolutamente la scelta repressiva operata contro il corteo manifestante.

Troppi gli episodi di questi ultimi mesi in cui si è passati senza motivo alla repressione senza tentare la strada del dialogo. Quando i ragazzi e le ragazze, che sono il nostro futuro e sono la vita che si sta facendo,  subiscono una violenza del genere da rappresentanti dello Stato, da chi dovrebbe tutelarli e permettere loro di crescere e diventare adulti responsabili e partecipi della vita democratica, quello stesso Stato non ha futuro e non ricorda neanche il suo passato.

“Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento", le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, comunicano con fermezza lo stato d’animo di molti e la richiesta di chiarimento sulle responsabilità della fallimentare gestione dell’ordine pubblico in questo modo.

Chiediamo le dimissioni di chi ha ordinato quelle cariche. A noi spetta ora, come sempre facciamo, rielaborare con studenti e studentesse il dolore, la rabbia, lo sgomento di fronte a immagini che non ci aspettavamo di vedere in Italia nel 2024. E noi non ci sottraiamo. Noi siamo costruttori di pace.

Maria Luigia Longo    Contatta l'autore della petizione

Firmando, accetto che Maria Luigia Longo possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità: