Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento
Noi, docenti ed educatori di diverse istituzioni scolastiche della provincia di Lecco, in merito ai recentissimi e allarmanti episodi accaduti a Pisa e Firenze il 23 febbraio, abbiamo assistito a fatti talmente gravi da ritenere impossibile non manifestare il nostro totale e netto dissenso per come è stato gestito l’ordine pubblico a danno di manifestanti pacifici nel pieno diritto di farlo. Abbiamo assistito ad una violenza inaudita e immotivata su studenti e studentesse che pacificamente manifestavano le loro idee, così come una società civile e democratica prevede e consente, così come sancisce la nostra Costituzione.
Da cittadini liberi di un paese libero e da educatori che consapevolmente sostengono ogni giorno una prassi educativa ispirata ai valori della democrazia, del dialogo, del rispetto per la diversità e della libertà di espressione, condanniamo decisamente e assolutamente la scelta repressiva operata contro il corteo manifestante.
Troppi gli episodi di questi ultimi mesi in cui si è passati senza motivo alla repressione senza tentare la strada del dialogo. Quando i ragazzi e le ragazze, che sono il nostro futuro e sono la vita che si sta facendo, subiscono una violenza del genere da rappresentanti dello Stato, da chi dovrebbe tutelarli e permettere loro di crescere e diventare adulti responsabili e partecipi della vita democratica, quello stesso Stato non ha futuro e non ricorda neanche il suo passato.
“Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento", le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, comunicano con fermezza lo stato d’animo di molti e la richiesta di chiarimento sulle responsabilità della fallimentare gestione dell’ordine pubblico in questo modo.
Chiediamo le dimissioni di chi ha ordinato quelle cariche. A noi spetta ora, come sempre facciamo, rielaborare con studenti e studentesse il dolore, la rabbia, lo sgomento di fronte a immagini che non ci aspettavamo di vedere in Italia nel 2024. E noi non ci sottraiamo. Noi siamo costruttori di pace.
Maria Luigia Longo Contatta l'autore della petizione
Gestisci le tue firme
Non hai ricevuto l'e-mail di conferma oppure desideri eliminare la tua firma?
Gestisci le tue firmeCondividi questa petizione
Aiuta questa petizione a ottenere più firme.
Annunci pubblicitari a pagamento
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
"Ultima Spiaggia"
NO AL RIARMO EUROPEO
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
3270 Creata: 2025-07-02
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
701 Creata: 2025-06-21
NO CENSURE DI GUERRA!
642 Creata: 2025-07-20
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
601 Creata: 2025-06-24
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4478 Creata: 2025-05-22
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
219 Creata: 2025-07-21
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
219 Creata: 2025-07-08
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
186 Creata: 2025-07-08
Abolire le Carrozze Trainate dai Cavalli nelle Strade di Pisa
119 Creata: 2025-06-28
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3247 Creata: 2025-05-03
YOUNG HEARTS IN ITALIA
44 Creata: 2025-07-08
NO AL RIARMO EUROPEO
4936 Creata: 2025-03-12
Un aeroporto nel nome di Enrico Mattei in Basilicata al servizio anche delle aree joniche di Puglia e Calabria
722 Creata: 2024-06-24
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36584 Creata: 2025-02-14
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4784 Creata: 2025-05-01
Chiediamo lo Screening generale gratuito di tutti i vaccinati Covid
952 Creata: 2025-04-15
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
Petizione popolare per una diversa Lecco-Bergamo. Una diversa Lecco-Bergamo è possibile: i comitati di Chiuso e di Calolziocorte “Insieme” per fermare la devastazione del nostro territorio
431 Creata: 2025-05-19
Nicholas Gollinucci fuori dal Cerviamare
13 Creata: 2025-07-01