Vogliamo cala Saccaia libera dal cemento

Vogliamo Cala Saccaia libera dal cemento

Comitatoperlambiente Olbia, Italia

cala-saccaia-bellezza-mare.jpg

Si vuole cancellare l'ultima parte rimasta intatta di Cala Saccaia nel golfo di Olbia, coprendola con venti ettari di capannoni , la giustificazione :  si tratta di una zona degradata non è affatto così......

Cala Saccaia è un piccolo tesoro naturalistico: è il punto più stretto del golfo, si è a un passo dal faro Isola Bocca e dalla parte opposta vi è l'enorme delta del Padrongianus con la sua spettacolare zona umida.

La natura vive rigogliosa, a Cala Saccaia, nonostante l'essere umano: fiori, animali selvatici, ginepri, ginestre e tante altre specie creano un ambiente particolare e molto suggestivo. Un regno incantato in cui la terra e il mare s'incontrano. Poi ci sono ruderi storici che ci riportano indietro nel tempo, come il vecchio fortino della seconda guerra mondiale che è incluso nell'allargamento e la vecchia dogana che è poco più in là.

Questa zona è una delle poche aree vicine alla città dove ci si può immergere nella natura senza dover per forza allontanarsi dal centro urbano: ha un percorso ciclo-pedonale segnato che porta direttamente a Pittulongu, percorso dalla bellezza mozzafiato.

L'alta e la bassa marea, a Cala Saccaia, creano paesaggi e colori sempre diversi e non è così difficile assaporare, letteralmente, il profumo del mare. E' una bellezza aspra, quella di Cala Saccaia, ma è pur sempre bellezza: selvaggia, indomita, rude.

Non ci sono scuse per distruggere questo paradiso a due passi dalla città, lo dobbiamo salvaguardare !

Serve anche il tuo aiuto

Comitatoperlambiente di Olbia    Contatta l'autore della petizione

Firmando, accetto che Comitatoperlambiente di Olbia possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità: