dichiarazione-emergenza-climatica

Contatta l'autore della petizione

Sull'emergenza climatica non demordiamo soprattutto ora che è cambiato il governo

2019-11-19 18:38:03

Care e cari sostenitrici e sostenitori del riconoscimento istituzionale dell'emergenza climatica ed ecologica,

informiamo che la pagina dell'appello che abbiamo lanciato ad oggi (19-11-2019) comprende: 1) il testo da sottoscrivere con l'indicazione dei primi firmatari; 2) la mozione presentata al Senato da Loredana De Petris (alla cui stesura abbiamo contribuito); 3) lo schema di delibera per i Comuni predisposto da Michele Carducci, consulente legale dei No TAP; 4) la mozione presentata alla Camera dei deputati da Rossella Muroni (prima firmataria).

Sul tema dell'emergenza climatica da riconoscere, ben oltre la semplice e scontata "minaccia" - tema posto all'attenzione del mondo dall'ondata giovanile che ha preso come riferimento la figura della 16enne Greta Thunberg, e che è sospinto dalla disobbedienza civile di massa organizzata da EXTINCTION REBELLION - dopo quanto successo con la "bocciatura" sia in Senato (il 5 giugno 2019), sia alla Camera dei Deputati, pensiamo comunque che non sia il caso di demordere.

Speriamo che, con il passare del tempo, e con l'impatto crescente di eventi drammatici collegati al riscaldamento globale, nei consessi istituzionali si finisca con il rendersi conto che è importante che l'Italia, in collegamento innanzitutto con gli altri Paesi UE, giochi un ruolo trainante, da mettere in relazione anche con la sua candidatura ad ospitare la COP 26 nel 2020 a Milano (e questo dicembre si terrà la COP 25 a Madrid).

Una novità fondamentale, rispetto a quando l'appello venne originariamente lanciato (aprile 2019), è il passaggio da una maggioranza parlamentare all'altra: il governo Conte 1 era espressione di 5 Stelle + Lega; il governo Conte 2, insediatosi dal 5 settembre 2019, è ora sostenuto da altri gruppi parlamentari. Ci sono sempre i 5 Stelle, ma adesso insieme al PD, a LeU e Italia Viva. Il premier Giuseppe Conte ha ripetutamente dichiarato di voler perseguire un "Green New Deal" e possiamo quindi richiamarlo ad un minimo di coerenza tra le parole e la sua politica concreta.

Alfonso Navarra - Coordinatore

Giuseppe Marazzi

Mozioni in Parlamento sullo stato di emergenza climatica

2019-05-11 12:30:12

Sembra che lunedi  13 maggio il PD presenterà una sua mozione al Senato sulla dichiarazione dello stato di emergenza climatica. Sulla base dei nostri appunti Loredana De Petris, presidente del gruppo misto, ne presenta una sua (con le 8 firme necessarie). Da parte nostra auspichiamo una convergenza su un testo unico su basi avanzate, "ambiziose", come si sul dire. Si pensava anche di tenere una iniziativa a Roma il 21 maggio, magari al senato stesso, il giorno prima che si riunisce la Coalizione Clima nazionale. Il testo della mozione con prima firmataria De Petris lo trovate riportato sulla home page dell'appello al link: https://www.petizioni.com/dichiarazione-emergenzaclimatica

Giuseppe Marazzi

Condividi questa petizione

Aiuta questa petizione a ottenere più firme.