CINTURA di PROTEZIONE per IL PROGETTO DI PIAZZA VERDI LA SPEZIA

Quoted post

Viola

#12 Adoro Buren e l'arte pubblica, ma gli alberi non si dovrebbero mai tagliare

2013-07-12 10:11

La Spezia con l'opera di Buren guadagnerebbe una piazza di grande valore artistico, culturale e sociale, ma non se questo viene fatto sacrificando 10 alberi. Credo che fin dalla scrittura del bando sarebbe stato opportuno chiarire che i pini (tanto quanto i palazzi intorno) dovevano rientrare nel progetto di riqualificazione dello spazio pubblico, ma credo anche che architetti e artisti nel 2013 dovrebbero comprendere da soli l'importanza di tale scelta. Ora, invece di raccogliere firme, e lamentare la perdita di denaro pubblico, non potreste lavorare affinché si realizzi un progetto compatibile con la presenza dei pini? oppure forse non è possibile, nel senso che non ve lo permettono? mi sembrerebbe l'unica scelta etica da fare

Risposte

Franco Pirone

#89 Re: Adoro Buren e l'arte pubblica, ma gli alberi non si dovrebbero mai tagliare

2013-08-20 12:36:33

#12: Viola - Adoro Buren e l'arte pubblica, ma gli alberi non si dovrebbero mai tagliare

Sono d'accordo con Lei. Aggiungo che pur non avendo visionato il progetto nella sua completezza, il fatto di sostituire il "pieno" dei pini con il "vuoto" della soluzione proposta non aiuti a rendere fruibile al meglio la piazza. Mi sembra che valga la pena di cercare un compromesso per salvare i dieci pini