L'altalena di Arianna NON si tocca!
Arianna ha 7 anni e vive a Palazzo San Gervasio, un piccolo paesino in provincia di Potenza, Basilicata. Arianna è una bambina speciale, è stata amata e desiderata da ancor prima della sua nascita. Arianna è dolcissima, ha i riccioli d'oro, è gentile e buona, Arianna è AUTISTICA.
Arianna non farebbe mai del male, neanche ad un fiorellino staccandolo dal terreno in cui cresce. Non ama la confusione e i rumori forti, ma ama tantissimo accarezzare il vento dondolando sulla sua adorata altalena.
La sua mamma e il suo papà per renderla felice, qualche anno fa hanno montato un'altalena sull'albero che si trova sul marciapiede adiacente alla porta della sua casa.
Arianna è una bambina autistica non verbale. Si esprime solo con le espressioni del suo volto e i gesti del suo corpo. Quando è sulla sua altalena sorride e guarda il mondo che la circonda affascinata, come se quello fosse l'unico momento in cui riesca a percepire la meraviglia della natura, del vento, degli alberi, delle farfalle che le volano intorno e del cinguettio degli uccellini.
Arianna non ha bisogno di bamboline, costruzioni o video giochi per essere felice. A lei basta solo e soltanto la sua altalena, nella serenità del suo quartiere che tanto ama la bambina dai riccioli d'oro che non parla.
Eppure c'è chi vuole negare ad Arianna, l'unico strumento che le permette di essere felice.
Il quartiere di Arianna è sempre stato gioioso, ricco di famiglie con bambini di ogni età e di nonni che durante tutto l'anno o nei mesi estivi, accolgono i loro nipotini per lasciare nei loro cuori i ricordi più belli che avranno della loro infanzia.
Di recente, però, qualcuno ha esposto alle forze dell'ordine, la richiesta di rimozione dell'altalena di Arianna. Poiché la stessa si trova su suolo pubblico.
Le forze dell'ordine, trattandosi di suolo pubblico. Sono costrette nei prossimi giorni a rimuovere dall'albero l'altalena di Arianna.
Anche se l'altalena di Arianna non si trova su un suolo privato, per lei è fondamentale averla lì. La piccola ha esigenze particolari, ha necessità di giocare davanti a casa sua perché per qualsiasi esigenza (bagno, eventuali crisi, attacchi di panico) deve poter rientrare nella "protezione del suo nido" come un uccellino durante un forte temporale.
Scrivo queste righe e chiedo la vostra collaborazione, al fine di sensibilizzare la cittadinanza, il sindaco, gli assessori comunali e la Pubblica Amministrazione, verso questa disabilità, l'autismo (che a quanto pare risulta non essere ancora conosciuta fino in fondo dalle persone), ma prima di tutto verso i bambini. Sì verso i bambini, perché Arianna prima di essere autistica, è una bambina, una bambina di 7 anni, che come tutti i bambini ha diritto ad un'infanzia felice e serena.
Non spezziamo la sua felicità! Non tocchiamo la sua altalena.
Grazie,
Federica Di Serio
#LALTALENADIARIANNA
Federica Di Serio Contatta l'autore della petizione
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
NO AL RIARMO EUROPEO
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
3275 Creata: 2025-07-02
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
701 Creata: 2025-06-21
NO CENSURE DI GUERRA!
648 Creata: 2025-07-20
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4480 Creata: 2025-05-22
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
223 Creata: 2025-07-21
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
221 Creata: 2025-07-08
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
601 Creata: 2025-06-24
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
187 Creata: 2025-07-08
Abolire le Carrozze Trainate dai Cavalli nelle Strade di Pisa
119 Creata: 2025-06-28
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3247 Creata: 2025-05-03
YOUNG HEARTS IN ITALIA
45 Creata: 2025-07-08
NO AL RIARMO EUROPEO
4936 Creata: 2025-03-12
Un aeroporto nel nome di Enrico Mattei in Basilicata al servizio anche delle aree joniche di Puglia e Calabria
722 Creata: 2024-06-24
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36584 Creata: 2025-02-14
Chiediamo lo Screening generale gratuito di tutti i vaccinati Covid
952 Creata: 2025-04-15
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4784 Creata: 2025-05-01
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
Petizione popolare per una diversa Lecco-Bergamo. Una diversa Lecco-Bergamo è possibile: i comitati di Chiuso e di Calolziocorte “Insieme” per fermare la devastazione del nostro territorio
431 Creata: 2025-05-19
Nicholas Gollinucci fuori dal Cerviamare
13 Creata: 2025-07-01