meno_consip

Commenti

#403

Gestendo da 10 anni gli acquisti del piccolo gruppo con budget di circa 30000 euro/anno ho perso tra i 10 e 20% del mio tempo del ricercatore universitario per superare le assurdità burocrate descritte nella petizione. La situazione si e' peggiorata tantissimo in questo periodo. Per le operazioni dei piccoli acquisti in università straniere bastano 10 min di una persona, in Italia prendono minimo una settimana con coinvolgimento del ricercatore, due amministrativi e per sino il direttore del riparto.

(Napoli, 2017-03-17)

#410

Per l'acquisto di strumentazione scientifica il canale CONSIP è assolutamente inadeguato e controproducente in termini sia di prezzo sia di qualità delle forniture.

(Bari, 2017-03-17)

#416

condivido completamente la proposta

(Roma, 2017-03-18)

#417

Sul mepa non si trovano attrezzature e materiali scientifici particolari

(Alatri, 2017-03-18)

#420

CONSIP ha forse senso per acquisti di consumables in grandi quantità, non certo per gli acquisti di piccola granularità tipici di un dipartimento universitario.
Allargherei l'iniziativa con il chiedere l'uscita dell'Università dalle regole della PA (ministeri, ASL, ospedali,...), con motivazioni analoghe. È vero infatti che il peso della gestione amministrativa è diventato una frazione significativa del tempo che dovrebbe essere più propriamente dedicato a didattica e ricerca.

(Roma, 2017-03-18)

#421

L'obbligo di ricorrere a CONSIP per l'acquisto di materiale per uso universitario, nel caso di mio specifico interesse, materiale di laboratorio, comporta un'inutile perdita di tempo dato che si tratta di merce estremamente specializzata che non può esistere in un catalogo pensato per ministeri e strutture simili.

(Roma, 2017-03-18)

#422

Molto spesso le università acquistano prodotti in modeste se non singole quantità e il più delle volte prodotti molto particolari per essere utilizzati nella ricerca. Questo obbliga a spendere un tempo enorme, sottratto ai normali impegni, per cercare e poi convincere un fornitore ad inserire un articolo sul MePA per una singola richiesta. Oltretutto spesso questi tentativi falliscono rendendo impossibile il lavoro di ricerca.

(Roma, 2017-03-18)

#426

Non e' possibile gestire le attività di ricerca soprattutto quelle di natura sperimentale che necessitano di specifiche apparecchiature, a volte uniche nel loro genere, attraverso un sistema macchinoso ed inefficiente quale il MEPA. La ricerca d'eccellenza viene spesso ostacolata proprio da chi se ne riempie la bocca sui media e difatto non si adopera per rendere il sistema snello ed efficiente. Anche quando si hanno a disposizione i fondi (Europei, perche' di quelli nazionali non ve ne è piú traccia) si attendono mesi per ottenere delle apparecchiature specifiche. Quando ci si confronta in ambito internazionale la concorrenza ti batte sul tempo semplicemente perche' può acquistare una telecamera. Basta con le procedure Bizantine.

(Roma, 2017-03-18)

#428

Il sistema è lentissimo. Non assicura il mglior prezzo,
non è possibile usufruire delle offerte periodiche di ditte tipo Amazon,
Monclick, non è possibile rivolgersi a piccole ditte di fiducia, e la
gamma dei prodotti è limitata a quella che desidera sdoganare il
commerciante inserito nel sistema e non necessariamente a quello che
desidera l'acquirente, limitando ulteriormente la "concorrenza", e a
volte inficiando la qualità.

(Genova, 2017-03-18)

#430

Consip e Mepa hanno aggravato i problemi della ricerca a fronte di quali risparmi?

(Roma, 2017-03-18)

#431

Le apparecchiature, la strumentazione e il materiale di consumo necessari ad un laboratorio di ricerca sono sempre particolari e quasi mai si trovano già caricati sul catalogo Mepa. Convincere i fornitori ad inserire gli articoli necessari allo sviluppo delle ricerche sul Mepa, richiede un tempo sproporzionato e spesso, soprattutto per le molte spese inferiori ai 1000 Euro, comporta un AUMENTO dei prezzi di listino degli articoli stessi che i fornitori giustificano come copertura delle “spese pratica” sul Mepa !
Qualcuno ha mai stimato il danno cumulativo portato al sistema della ricerca universitaria in termini di “tempo aggiuntivo” speso dagli operatori universitari e di “costi aggiuntivi” a carico dei già sottili fondi di ricerca dovuto al meccanismo del Mepa ?

(Roma, 2017-03-18)

#434

Vorrei che le procedure di acquisto fossero semplificate. Fare acquisti in queste condizioni è davvero difficile. Potremmo fare di più e meglio con meno restrizioni e controlli.

(Baronissi, 2017-03-18)

#437

Consip è di fatto inefficiente, inefficace ed antieconomico per l'acquisto della maggior parte dei beni e servizi necessari alla ricerca ingegneristica universitaria.

(Roma, 2017-03-18)

#438

In se gli obiettivi della centrale di acquisti consip sarebbero anche lodevoli ma la estrema burocratizzazione e i vincoli che hanno messo in atto hanno praticamente ingessato la ricerca e reso ancora piu difficile raggiungere quei valori di eccellenza che si vorrebbe poi valutare con le varie VQR....

(Roma, 2017-03-18)

#442

Sto firmando perché sembra impensabile dover passare per il mercato elettronico sempre. Per compare pochi euro di materiale bisogna aspettare di realizzare ordini di almeno centinaia di euro dove i componenti acquistati sono comunque più cari di quelli che si trovano a disposizione del cittadino. Il sistema é oneroso, macchinoso e non economico per la pubblica amministrazione.

(San cesareo, 2017-03-18)

#444

È ora di cambiare !

(Solari, 2017-03-19)

#449

condivido proposte e obiezioni a questo sistema organizzativo

(roma, 2017-03-19)

#465

Il crescente carico burocratico va a detrimento di un utilizzo efficace delle modeste risorse disponibili per docenza e ricerca

(Pavia, 2017-03-20)

#469

la burocrazia ci ammazza

(Napoli, 2017-03-20)

#477

l'obbligo degli acquisti su Consip ci impedisce di svolgere il nostro lavoro, e non consente alcun risparmio

(Napoli, 2017-03-21)

#478

sono 2 mesi che sto aspettando che venga completato l'acquisto del mio computer

(Udine, 2017-03-21)

#487

Tra i vari motivi, cito il fatto che per piccoli lavori di manutenzione del Dipartimento (idraulici, elettrici,...) Consip porta a costi dal 60 al 100% superiori a quelli offerti da una ditta artigianale

(Roma, 2017-03-24)

#493

Perché le scelte ottuse di nostri politici/burocrati ostacolano il lavoro dei ricercatori universitari. Già da tempo lo stato italiano ha smesso di finanziare i progetti di ricerca, almeno aiuti i ricercatore che trovano i fondi ad usarli senza ostacoli.

(Milano, 2017-03-24)

#494

Ho firmato perché oltre a condividere il contenuto della petizione, vorrei far notare a chi di dovere che,come si legge sui giornali, il vero spreco di soldi consiste nel malaffare dei piani alti del mondo Consip e non certo per l'acquisto di risme di carta, computer di un docente,.....

(roma, 2017-03-25)

#498

Le regole CONSIP applicate a una struttura che deve essere dinamica e competitiva come l'universita` creano costi aggiuntivi, inefficienze, perdita di finanziamenti.

(Lodi, 2017-03-26)

#500

Non voglio essere frenato per motivi di facciata

(Bologna, 2017-03-27)

#505

Ho vinto un grant dell'ERC e comprare quello che mi occorre richiede una procedura inaccettabile

(Milano, 2017-03-27)

#514

Viene resa inefficiente la mia attività di ricerca e vengono spese le risorse in prodotti, soprattutto di natura informatica, dal pessimo rapporto qualità prezzo.

(Napoli, 2017-03-27)

#524

Toccato con mano le conseguenze del delirio burocratico.

(Venezia, 2017-03-27)

#525

Grazie mille dell'iniziativa assolutamente opportuna. Dovremo fare tutto il possibile per portarla all'attenzione del Governo.

(Udine, 2017-03-27)

#528

Le procedure attualmente in vigore non hanno aiutato a contenere i costi, anzi hanno creato numerosi problemi ai ricercatori e agli amministrativi senza portare alcun vantaggio, in molti casi si è speso di più e per prodotti di qualità inferiore.

(Cagliari, 2017-03-27)

#532

Il sito mepa è, a dir poco, machiavellico, giornate perse per cercare materiale e dopo che l'hai scelto non essere sicuro se sia quello che cercavi...!!! Non poter visualizzare il materiale è a volte una perdita di tempo e/o denaro.

(Cagliari, 2017-03-27)

#542

Non è sensato usare la scusa della criminalità per trasformare gli uffici amministrativi in uffici legali che per ogni 500 euro di spesa devono fare acrobazie burocratiche e perdere intere giornate

(Napoli, 2017-03-27)

#544

Concordo con il contenuto della petizione

(Ferrara, 2017-03-27)

#550

Sto firmando perché le pratiche burocratiche CONSIP/MEPA portano via troppo tempo che si potrebbe dedicare a studenti e ricerca

(Torino, 2017-03-27)

#553

La burocrazia ha assurdamente ucciso ogni possibilità di lavorare nell'Università. Questa petizione è il minimo sindacale che si può chiedere per normalizzare le cose

(Perugia, 2017-03-27)

#555

Perchè è impossibile acquistare beni in maniera veloce ed efficiente. Il mondo va verso amazon, l'università verso il medioevo

(Reggio Emilia, 2017-03-27)

#556

Consip propone prodotti datati.

(Napoli, 2017-03-27)

#560

sono d'accordo con le motivazioni della richiesta

(lecce, 2017-03-27)

#564

Sto firmando perchè penalizzato dalla normativa CONSIP nel mio lavoro di ogni giorno.

(Catania, 2017-03-27)

#568

penso che abbiate ragione...

(Ravenna, 2017-03-27)

#574

Perché la Consip è un mostro tentacolare che divora risorse e tempo prezioso per docenti e personale tecnico

(Modena, 2017-03-27)

#578

Sono quattro mesi che non abbiamo il tonner per la stampante a causa delle gare che si devono fare per poter acquistarlo!

(Salerno, 2017-03-27)

#584

I tempi amministrativi di gestione delle pratiche consip rallentano in maniera devastante l'approvigionamento di strumenti e materiali necessari alla ricerca ed alla didattica .

(genova, 2017-03-28)

#585

Consip è un delirio.

(Firenze , 2017-03-28)

#587

Firmo perchè la gestione univesitaria con Consip porterà inevitabilmente ad una inefficienza assoluta!!

(Assemini, 2017-03-28)

#594

L' Universita' non e' una normale PA ed e' strozzata da burocrati e leggi inefficaci

(Alessandria, 2017-03-28)

#597

Sto firmando perché stufo di un sistema che premia l'immobilismo come conseguenza dell'incapacità di controllo da parte degli organi preposti, e allo stesso tempo attribuisce a personale docente, ricercatori, dottorandi responsabilità per le quali non sono né competenti né oggettivamente le figure idonee ad eseguire tali compiti. Nella speranza che l'esercizio delle nostre attività non debba essere obbligatoriamente rimandare il pensiero alla illegalità.

(Ancona, 2017-03-28)

#600

chiedo che le spese per la ricerca ed il materale di consumo possano essere esentate dal macchinario di CONSIP/MEPA etc. consentendo maggiore efficienza e risparmio di tempo e denaro pubblico

(Pavia, 2017-03-28)