Liberiamoli dal vincolo sportivo

Commenti

#202

Contrario a vincolo sportivo fino a 18 anni in quanto contro leggi tutela minore e diritto ludico. Inoltre tale vincolo e' contrario a leggi associazionismo essendo le società non calcistiche giuridicamente associazioni dilettantistiche.

(Ziano piacentino , 2017-08-07)

#203

È una vergogna che le società dilettantistiche facciano il bilancio sulla pelle delle ragazze!

(Firenze, 2017-08-07)

#204

I bambini devono giocare

(iseo, 2017-08-07)

#205

Perché é giusto che un ragazzo sia libero di cambiare società specialmente se viene emarginato dal gruppo

(Verona , 2017-08-07)

#207

Mio figlio, classe 2005, si trova nella stessa situazione nel basket.

(Trieste, 2017-08-07)

#210

Firmo perché credo che farebbe bene anche alle società avere la possibilità di una sana competizione x avere i migliori atleti....e far si che i ragazzi si sentano considerati e ben voluti...nn solo punti da portare alla società...con un cartellino libero i ragazzi possono decidere dove nuotare e a chi dedicare il loro impegno....e sentirsi appagati...

(Quartu Sant'Elena , 2017-08-07)

#211

Per il domani dei miei figli

(Bra, 2017-08-07)

#213

È giusto liberare i minori da vincoli sportivi!!

(Santeramo in colle, 2017-08-07)

#215

Sto firmando perché mio figlio promettente cestista catanese è vincolato da una società che non vuole farlo in prestito a nessuno!!!

(Mascalucia , 2017-08-08)

#217

Mio figlio 15 anni gioca a pallanuoto ed è vincolato da quando aveva 11 anni....x otto lunghi anni...

(Genova, 2017-08-08)

#218

Anche la figlia dei nostri amici non può cambiare società sportiva nel campo del basket a causa del vincolo di tesseramento, cosa che dovrebbe essere solo ed esclusivamente se il giocatore/trice venisse pagato !!!

(Trieste, 2017-08-08)

#223

Non e' giusto vincolare I giovani ma lasciarli decidere dove andare per trovarsi a loro agio per una crescita sportiva e sociale

(Tivoli, 2017-08-09)

#224

Consentire ai bambini e ragazzi di seguire le proprie passioni che possono dipendere, alla loro età, da molti fattori anche e soprattutto emozionali che non possono essere trascurati

(Perugia, 2017-08-09)

#226

Esperienze raccapriccianti con due figli nel volley.

(Santorso , 2017-08-10)

#227

È ignobile lucrare sullo sport dei bambini. Ogni società faccia del proprio meglio perché i propri atleti non vogliano cambiare squadra .

(Porto Torres, 2017-08-10)

#229

Mio figlio di 16 anni è obbligato a giocare a pallavolo nella Marino Pallavolo (provincia di Roma). Abbiamo tentato la "giusta causa" ma la Fipav non ci ha permesso di cambiare società pur risiedendo in Abruzzo

(Marino (RM), 2017-08-10)

#230

Senza pagare gli atleti nn deve esistere VINCOLO

(Gessate, 2017-08-10)

#231

Perché le società devono mettersi nella condizione per cui nessun atleta voglia andarsene, lavorando seriamente ed offrendo il meglio, sotto il profilo tecnico ed ambientale ai ragazzi tesserati, specie se minori.
chi non è capace, è giusto che rimanga senza atleti e chiuda i battenti. Ne gioverebbero di sicuro tutti gli sport!

(Arezzo, 2017-08-10)

#234

Come Presidente del Club Arezzo Asd società di pallavolo di Arezzo ritengo che tutti gli atleti così come avviene per i nostri tesserati debbano essere liberi di giocare dove vogliano e quindi aver la possibilità di cambiare squadra da un anno all'altro se questo è il loro volere.
Per noi gli iscritti sono persone, non quote.

(arezzo, 2017-08-10)

#237

Firmo questa petizione in qualità di Segretario della mia società Club Arezzo ASD. All'interno della nostra società, fin dalla sua fondazione, abbiamo deciso di lasciare la scelta ogni anno ai nostri atleti di rimanere con noi oppure andarsene. E nessuno ad oggi ha mai dimostrato interesse a cambiare.
Pensiamo che le società dilettantistiche debbano essere una grande famiglia in cui si decide di entrare e rimanere. La felicità dei ragazzi viene prima di qualsiasi altra cosa. Lo sport è divertimento e soprattutto benessere. Vogliamo essere la scelta e non l'unica alternativa possibile.
Per esperienza diretta da giocatore so quanto è brutto sentirsi legati all'interno di una realtà della quale non si condividono i valori ne i principi.
Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che si trovano in questa situazione e do un consiglio ai ragazzi e a tutti i loro genitori: NON ARRENDETEVI.
NON ACCONTENTATEVI.
NON ACCETTATE QUESTO SISTEMA SBAGLIATO.
Cercate il meglio per i vostri figli. Lo sport dilettantistico deve essere LIBERO da VINCOLI.

(AREZZO, 2017-08-10)

#243

Ritengo che il vincolo sportivo e' uno 'scudo illegale" creato nella giurisdizione sportiva che viene impropriamente utilizzata dalle sole Soc. e le Associazioni Dilettantistiche sportive che operano platealmente a scopo di Lucro sui ragazzi minorenni e sulle famiglie OBBLIGANDO e RICATTANDO a pagare un cartellino per il trasferimento (nella migliore delle ipotesi migliaia di euro) ovvero "APPENDENDO IL CARTELLINO AL CHIODO" in caso diverso e quindi disattendendo i principi etico sportivi di tutte le Federazioni che invece obbligherebbero le Associazioni e Soc a promuovere l'attivita' sportiva anche favorendo il passaggio ad altra societa' pur di non fermate i ragazzi dalla pratica sportiva (ad esempio nel BASKET).

(Ferrara, 2017-08-10)

#245

Perchè è giusto non tarpare le ali ai ragazzi.

(Siracusa, 2017-08-11)

#248

Non ritengo giusto che una società debba gestire le scelte sportive dei figli.

(Bastia Umbra, 2017-08-11)

#249

Abbiamo già visto e vissuto l'esperienza nel mondo del basket. Vincolare un bambino a una società é immorale.

(Torino, 2017-08-11)

#250

La cosa essenziale nella vita è scegliere. Se ti tolgono la possibilità di farlo è come se ti togliessero la libertà.
(Jean-Paul Sartre)
La vita è fatta di scelte giuste o sbagliate ma l'importante è aver avuto la libertà di farle.

(arezzo, 2017-08-11)

#252

Perché non è giusto essere ricattato da vincoli che costringono i giovani sportivi a non poter andare in società sportive di loro hradimento

(Arezzo , 2017-08-12)

#253

Mia nipote vuole cambiare squadra di basket ma non le concedono lo svincolo

(Trieste, 2017-08-13)

#255

Ho dovuto pagare 1000 euro per poter tirare fuori mia figlia da una squadra che non la voleva ( allenatore compreso).

(Livorno, 2017-08-13)

#258

Il vincolo è una vergogna sulla pelle dei ragazzi, le famiglie e gli atleti stessi spesso non lo sanno, la cosa viene sottaciuta

(Vicenza, 2017-08-17)

#261

Sto firmando perché il vicolo sportivo deve essere abolito

(Vicenza , 2017-08-19)

#262

Mio figlio 15 enne, chiamato da due grandi società di calcio di serie A e B; é prigioniere del presidente della società dilettantistica dov'é cresciuto perché pretente il "premio di preparazione. " in più ci tratta come merce...

(Trieste, 2017-08-20)

#263

È semplicemente vergognoso tarpare le ali ad un giovane e promettente atleta arrogandosi il diritto di...proprietà.
Mi risulta che una società sportiva giovanile, a livello...parrocchiale stia bloccando un giovane che ha ricevuto una proposta da un club più blasonato. Vergogna.

(Siracusa, 2017-08-20)

#266

firmo perchè non è giusto vincolare per ben otto anni dei ragazzini che si avvicinano ad uno sport!

(Genova, 2017-08-25)

#267

problema affrontato due volte con le mie figlie sia nel nuoto che nel basket

(pavia, 2017-08-25)

#273

È giusto togliere il vincolo e dare libertà totale di cambiamento ai ragazzi

(Verona, 2017-08-25)

#275

PERCHE DA ISTRUTTORE E GENITORE CREDO CHE SIA SOLO E SEMPRE UN GIOCO E LA FELICITA' DI UN BAMBINO ,DI UN RAGAZZO NON DEVE AVER PREZZO!! MAI... E POI LE SCUOLE CALCIO O ALTRE ATTIVITA NON SONO GRATIS...

(COLLEGNO, 2017-08-25)

#276

E' cosa assurda il vincolo sportivo imposto da talune Società per Atleti dilettanti. Quando mai hanno acquisito/acquistato diritti sol perchè tesserati? E' abuso di potere, fino ad ora noto solo a pochi od a coloro che si sono imbattuti in queste sporche vicende!

(palermo, 2017-08-25)

#277

Sono d'accordissimo con questa iniziativa, spero in un futuro migliore.

(Cadoneghe PD, 2017-08-25)

#278

...la libertà di giocare non deve avere limiti....

(Chiavari, 2017-08-26)

#279

Condivido

(Col, 2017-08-26)

#281

Odio il vincolo sportivo a tutti i livelli

(Roma , 2017-08-27)

#284

Mi sembra assurdo che a 13 anni siano già vincolati con una squadra. Dovrebbero essere liberi di sciegliere dove giocare senza problemi.

(Forli, 2017-08-28)

#286

Ci siamo passati ma perfortuna la conoscenza sull argomento ci ha salvato

(Vicenza, 2017-08-28)

#290

Sono d'accordo.

(Fiesole, 2017-08-28)

#294

Sto firmando perché mia figlia gioca a pallavolo ed è vincolata.

(Piacenza, 2017-08-28)

#295

Perché da bambino anche io sono stato incastrato dal vincolo sportivo e so cosa si prova.

(Catania , 2017-08-28)

#303

Sto firmando perchè non si può e non si deve lucrare sui ragazzini.

(Collegno, 2017-08-29)

#304

Sto firmando perché non ritengo sia giusto che i giovani atleti siano legati alla società da vincoli economici e che le società stesse possano decideremo per il loro futuro

(Baone, 2017-08-29)

#305

Del vincolo sportivo non è mai stato informato nessun genitore.....comportamento non corretto da parte della società. Non condivido il vincolo sportivo su atleti dilettanti minorenni

(Napoli, 2017-08-29)

#306

Il tesseramento sportivo non può essere un cappio per ragazzi e famiglie e un impedimento alla libera scelta per atleti, non professionisti e non stipendiati, che pagano per praticare lo sport che amano

(Mantova, 2017-08-29)

#308

Anche nel calcio (ne so per certo) esistono questi giochetti, dove fanno firmare i vincoli anche ben prima dei 18 anni....dopodichè il ragazzo molte volte, oltre a pagare la quota, è sportivamente della società che con la scusa di farlo Sfondare nel mondo del calcio,cerca di guadagnarci sopra !!

(Livorno, 2017-08-30)

#309

Poveretti.... già sono legati per altre 100 cose.... per lo sport no!

(Lastra a Signa, 2017-08-30)

#310

Conoscere e sostenere l'iniziativa

(torino, 2017-08-30)

#311

Trovo assurdo vincolare ragazzi ad una società sportiva per piu di un anno.

(Trezzo sull'Adda, 2017-08-31)

#317

Sto firmando perché siamo in attesa di uno svincolo.

(Pisa , 2017-09-01)

#318

Mio figlio è in attesa dello svincolo (nuoto)

(Cascina, 2017-09-01)

#323

Ritengo che i ragazzi minorenni possano far parte di una società sportiva dilettantistica/agonistica senza dover firmare alcun vincolo contrattuale, dato che in quasi tutte le società è richiesta un'iscrizione a pagamento.

(POCAPAGLIA, 2017-09-02)

#327

Firmo perché lo sport dilettantistico non può avere vincoli

(Roma, 2017-09-06)

#328

Perché SCEGLIERE è una libertà che non va negata che sia di restare come di andar via e provare altre strade.

(Roma, 2017-09-06)

#333

Sono uno sportivo anche io

(Pisa, 2017-09-07)

#336

Perche' e' davvero ignobile che non si lasci cambiare societa' a dei ragazzi, lo sport dovrebbe essere un divertimento e qualcosa di educativo per i nostri ragazzi, le societa' dovrebbero essere brave a far in modo che i ragazzi non vogliano csmbiare e non trattenerli cin l'inganno e la forza.

(mirandola, 2017-09-08)

#346

Per avere libertà di scelta nella società per la quale giocare

(Roma, 2017-09-11)

#349

anch'io all'età di 18 anni purtroppo ho dovuto rinunciare a giocare in serie A nella squadra di pallanuoto dell'Ortigia Siracusa, perché la mia società di serie C non mi ha dato neanche in prestito.

(modena, 2017-09-11)

#351

Ho avuto il problema del vincolo con mio figlio, per liberarlo sono stata costretta a comprare il cartellino! !!!!

(Roma, 2017-09-12)

#358

Ritengo sia giusto liberare i ragazzi dal vincolo per permettergli di scegliere dove andare e visto che le famiglie pagano comunque una quota per l' attività.

(Nomi, 2017-09-15)

#360

Sono alle prese con lo svincolo di mia figlia che gioca a pallavolo.

(GENOVA, 2017-09-15)

#362

Ritengo giusto che ci sia una regolamentazione ma tutela di entrambe le parti non esclusivamente di una parte come accade ora

(Empoli, 2017-09-15)

#364

Che delle società sportive si facciano proprietarie di un pezzo di vita dei nostri figli è inammissibile e antisportivo. Non ci sto!!

(Verona, 2017-09-15)

#365

Perché in un paese civile è inammissibile che un minorenne possa essere vincolato ad una società sportiva per anni contro la sua volontà

(Roma, 2017-09-15)

#367

È vergognoso il vincolo

(Catania, 2017-09-16)

#368

Voglio pubblicizzare questa petizione per rendere consapevoli i genitori

(Firenze , 2017-09-19)

#369

Libertà di scegliere. .

(Firenze , 2017-09-19)

#371

Perché ho due figli che praticano sport

(Scandicci, 2017-09-19)

#372

Non capisco un vincolo sportivo su atleti dilettanti minorenni. Penso che se una società lavora bene,ha tutto l'interesse a non vincolare i propri atleti.

(Palermo, 2017-09-19)

#375

Firmo per dare una piccola speranza ai ragazzi schiavi delle società sportive, affinché possano trovare serenità e realizzare i propri desideri.

(Brindisi, 2017-09-21)

#379

Non svincolano mio figlio

(Susegana , 2017-09-23)

#383

È una pratica immorale

(Formia, 2017-09-27)

#392

La Teamvolley di Messina ha bloccato mia figlia di solin13 anni (ne farà 14 a dicembre) tesserata con loro da aprile di quest' anno! Ingannati nel firmare non sapendo che era un contratto di 10 anni

(Mesina , 2017-10-02)

#393

Alcune società usano il vincolo come un'arma per lucrare sulle ragazze che vogliono andare a giocare altrove chiedendo soldi anche x campionati di livello provinciale

(Colico, 2017-10-05)

#394

Credo che i vincoli siano solo paure di essere medrocri.

(Roma, 2017-10-05)

#396

Voglio che lo sport giovanile sia divertimento e non business

(Bareggio, 2017-10-05)

#398

Per il diritto dei bambini di esercotare liberamante uno sport

(Siracusa, 2017-10-06)

#400

Perché la considero una cosa giusta i ragazzini n fanno sport per agonismo e non devono restare legati a una società se si stancano hanno tutto il diritto di cambiare non sono proprietà privata

(Acireale , 2017-10-06)