24 NOVEMBRE 2020: NO alla riapertura delle scuole! SI al proseguo DAD!!!!

A fronte della situazione epidemiologica in cui versa la Regione Campania, dichiarata per giunta zona rossa, chiediamo la chiusura immediata delle scuole prevista per il 24 Novembr ee il proseguo delle lezioni in modalità DAD.

La riapertura delle scuole comporterà certamente una spaccatura nel sistema scolastico, una spaccatura che vedrà "dei pochi" andare a scuola e "dei molti" rimanere a casa. In entrambi i casi nessuno gioverà di niente in quanto  "quei pochi" che andranno a scuola "andranno avanti" con un percorso e un programma ridotto o  non attuabile nel suo senso pieno, invece "quei molti" che non andranno "resteranno indietro" per quei pochi che andanno.

In entrambi i casi nessuno trarrà beneficio da questa situazione. Sarà solo l'aprirsi di una crisi nella crisi. Crisi, e qui invitiamo alla riflessione, che si estende anche alla sanità. Chi andrà a scuola necessiterà certamente di un mezzo di trasporto, non tutti hanno la scuola sotto casa, e questo condurrà ad una maggiore mobilità e di conseguenza a nuovi canali di trasmissibilità e all'espendersi del contagio. Medici e infermieri sono in prima linea, aiutiamoli anche noi con delle scelte responsabili, scelte che sono prima di tutto nostre, scelte che non devono venire sempre e obbligatoriamente dall'alto.

Proteggiamo dunque i nostri figli, ma anche i nostri medici, infermieri, docenti, personale scolastico, i nostri nonni e tutte le categorie a rischio(immunodrepressi, malati oncologici, persone con malattie croniche delle vie respiratorie e tutti coloro che hanno gravi malattie pregresse).

Al di là dei nostri egoismi personali sarà un periodo di sacrifici per tutti.

Riflettiamoci un pò sù.

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.”

MARTIN LUTHER KING

Veronica Crispino & Annamaria Schember    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Veronica Crispino & Annamaria Schember a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.