NO circonvallzione lunga ad Agrano

 

COMITATO PER LA DIFESA DEL TERRITORIO DI AGRANO

 

Con la presente si intende raccogliere le adesioni al comitato di cui sopra che si prefigge di tutelare e/o migliorare i luoghi in cui viviamo.

In particolare la presente raccolta firme intende fare richiesta di revisione del progetto approvato dal consiglio di quartiere.

Per la precisione quanto approvato durante l'ultimo consiglio prevede la creazione di una strada provinciale che sostituisca la attuale (passante in prossimità di scuola dell'infanzia, parco giochi e chiesa). La società Terna ha lasciato infatti 800.000 euro per la realizzazione delle strutture e infrastrutture legate all'opera di interramento dei cavi nelle zone limitrofe all'abitato di Agrano.

Questa idea soddisfa molte necessità, purtroppo la costruzione di una strada di grosse dimensioni non è pero' quello che tutti i cittadini si aspettano.

Le proposte presentate nei precedenti consigli infatti erano le seguenti:

  1. circonvallazione lunga

  2. circonvallazione corta

In particolare, il comitato si oppone alla realizzazione della “circonvallazione lunga” di Agrano proposta dalla Provincia del VCO e sostenuta dall'attuale Sindaco di Omegna.

L'impatto dell'opera “circonvallazione lunga” rischia di deturpare una vasta area verde di pregio naturalistico con prati da sfalcio e boschi cedui nel tratto compreso tra zona Cerale e rettilineo di Pescone.

Tenuto conto del fatto che l'opera viene realizzata a compensazione del danno dovuto al passaggio dell'elettrodotto di Terna, appare una soluzione discutibile poiché si andrebbe a degradare ulteriormente proprio quell'area risparmiata dai piloni di Terna.

Il Comitato ritiene condivisibile la necessità e l'utilità di una circonvallazione in grado di aggirare il centro di Agrano ma tale opera non deve creare un ulteriore danno al paese e al paesaggio.

Il Comitato ritiene quindi valido il primo progetto “Circonvallazione breve” concordato in fase di trattativa per la realizzazione dell'elettrodotto tra Terna, Regione Piemonte, Provincia del VCO e Comune di Omegna.

Tale soluzione, ufficialmente approvata e adottata dal Comune di Omegna con apposita Variante al Piano Regolatore Vigente, consiste in un tracciato stradale breve, con termine dietro il Circolo di Agrano, più contenuto come entità e dimensione, funzionale per il paese, risolutivo per l'alleggerimento del traffico ed in parziale sovrapposizione con la viabilità secondaria già esistente.

Il Comitato ha individuato come portavoce ufficiale il Dott. Flavio Mignosi. Chiunque condivida i nostri intenti partecipi sottoscrivendo la propria adesione al fine di rivedere il progetto di circonvallazione tutelando il più' possibile il paesaggio. Per informazioni comitato.territorio.agrano@gmail.com

Firma questa petizione

Firmando, autorizzo Flavio Mignosi a consegnare la mia firma a coloro che hanno potere decisionale in merito a questo problema.


O

Riceverai un messaggio email con un link per la conferma della tua firma. Per assicurarti di ricevere le nostre e-mail, aggiungi info@petizioni.com alla rubrica o alla lista dei mittenti attendibili.

Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Facebook