NO AL CIRCO CON ANIMALI NELLA CITTA' DI MESSINA!

NO AL CIRCO CON ANIMALI NELLA CITTA’ DI MESSINA

Nei circhi con animali la cruda verità ben si nasconde dietro la facciata di sorrisi dipinti e lustrini, fatta di maltrattamenti e prevaricazioni.  La prigionia, la peggiore delle pene cui un essere vivente può essere condannato, è comune a zoo ed acquari che, con una non indifferente ipocrisia, vengono ancora qualificati da qualcuno come strutture atte a proteggere gli animali dall’estinzione. Non esiste peggiore menzogna: la preservazione di una specie si attua solo difendendo animale ed ambiente naturale insieme.

Spazi circoscritti, solitudine, alimentazione fornita ad orari prestabiliti, temperature, luci e ritmi regolati artificialmente così come un innaturale rapporto forzato con l’uomo producono solo sofferenza, ansia e depressione e conducono a tutta una serie di anomalie comportamentali come il camminare in circolo, lo scuotimento ripetitivo della testa, il leccarsi in modo insistente alcune parti del corpo fino all’automutilazione. Si illude, dunque, il pubblico con un vano messaggio di rispetto e conservazione e si promuovono solo curiosità e tornaconto economico.

I CITTADINI MESSINESI CHIEDONO

All’Amministrazione Comunale di Messina, di emettere un’Ordinanza contro l’attendamento dei circhi con animali che non rispettino il regolamento CITES 2006 ed il “Regolamento per la disciplina delle attività dello spettacolo viaggiante e dei circhi equestri” del 11 marzo 2009.

GRUPPO TUTELA DEGLI ANIMALI DI "CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO"    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo GRUPPO TUTELA DEGLI ANIMALI DI "CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO" a consegnare la mia firma a coloro che hanno potere decisionale in merito a questo problema.