Petizione o Proposta Tassa TARSU (oggi TASI)

Con la Delibera n. 45 del 1995Tarsu: La giunta Forciniti approva il Regolamento senza approvare la parte relativa alle riduzioni ed agevolazioni che necessitavano - per l'ex giunta- di “un maggiore approfondimento e quindi le stesse sarebbero state decise con separato atto deliberativo che costituirà allegato al presente Regolamento”. Il Regolamento è passato ma quel “maggiore approfondimento” non si è mai concretizzato. Nell'art.3.5 (Tariffe per particolari condizioni d’uso) delllo stesso si prevedeva e riduzione del 30% della tariffa per i seguanti casi:

1. abitazioni con unico occupante
2. abitazioni per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo,
3. locali ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o non continuativo,
4. abitazioni di utenti che risiedano per più di sei mesi all’anno in località all’estero,
5. costruzione rurale di proprietà di agricoltori,
6. Sedi di associazioni, sia politica e sia non lucrativa (di natura culturale, sportiva, ricreativa), con un abbattimento del 50% della tassa,
7. Esenzione totale per le abitazioni di superficie tassabile non superiore a 50 mq utilizzate da persone di età superiore a 65 anni, sole o con coniuge di età superiore a 65 anni, privi di altri redditi oltre alla pensione Inps.

Chiunque, anche se non residente nel territorio Comunale, può rivolgersi in forma collettiva agli organi dell’Amministrazione per sollecitarne l’intervento su questioni di interesse Comune o per esporre esigenze di natura collettiva.

Verra' presentata una Petizione o una Proposta Pubblica (art.39 e art.40 dello Statuto Comunale), con la raccolta firme online, nelle modalita' consentite dalla legge, all'attuale amministrazione comunale di Crucoli Torretta.

Per la petizione:

1. La raccolta di adesioni può avvenire senza formalità di sorta in calce al testo comprendente le richieste che sono rivolte all'amministrazione (bastano le firme online);

2. La petizione è inoltrata al sindaco il quale, entro 10 giorni, la assegna in esame all'organo competente e ne invia copia ai gruppi presenti in consiglio comunale.

3. Se la petizione è sottoscritta da almeno 100 persone l'organo competente deve pronunciarsi in merito entro 30 giorni dal ricevimento.

4. Il contenuto della decisione dell'organo competente, unitamente al testo della petizione, è pubblicizzato mediante affissione negli appositi spazi e, comunque, in modo tale da permetterne la conoscenza a tutti i firmatari che risiedono nel territorio del comune.

5. Se la petizione è sottoscritta da almeno 150 persone, ciascun consigliere può chiedere con apposita istanza che il testo della petizione sia posto in discussione entro 20 giorni.

Per la Proposta:

1. Un numero di elettori del Comune, non inferiore a 500 firme, può avanzare al sindaco proposte per l'adozione di atti amministrativi di competenza dell'ente.

2. Il sindaco, qualora tali proposte siano sufficientemente dettagliate in modo da non lasciare dubbi sulla natura dell'atto e il suo contenuto dispositivo, ottenuto il parere dei responsabili dei servizi interessati, le trasmette, unitamente ai pareri all'organo competente, ai capi gruppo presenti in consiglio comunale entro 10 giorni dal ricevimento.

3. L'organo competente può sentire i proponenti e deve adottare le sue determinazioni in via formale entro 30 giorni dal ricevimento della proposta.

4. Le determinazioni di cui al comma precedente sono pubblicate negli appositi spazi.