Rientro In Italia di Cittadini Residenti nei Paesi Extra Europei

Egregio Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana,
Egregi rappresentanti del Governo e del Parlamento Italiano,

Con la presente vorremmo portare alla Vostra attenzione, la situazione di estremo disagio di molti cittadini Italiani residenti nei paesi extra Europei e attualmente impossibilitati a fare rientro temporaneo in Italia a causa dell'obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni previsto dalle recenti normative.

Si fa presente che sono milioni i cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti nei paesi extra Europei, che non hanno più potuto fare ritorno in Italia a partire dal lockdown dovuto alla pandemia COVID-19.

Stiamo parlando di connazionali con necessità di: visitare genitori, in molti casi anziani o malati, ricongiungersi con membri della famiglia spesso residenti in regioni diverse, prendersi cura di affetti personali, interessi economici, proprietà immobiliari e attività imprenditoriali.

Le esigenze lavorative e personali degli Italiani all’estero, consentono loro di poter rientrare in patria solo ed esclusivamente per un periodo di tempo limitato che non risulta compatibile con l’obbligo di isolamento di 14 giorni.

Si tratta di giovani, famiglie e lavoratori che con sacrificio e spesso a malincuore, hanno dovuto abbandonare l’Italia per ragioni lavorative o di studio e non possono rischiare di perdere ciò che hanno costruito nei paesi di residenza a causa di regole e obblighi temporali di isolamento e permanenza in Italia.

Pur comprendendo le ragioni e la necessità di combattere la pandemia, il poter rientrare in Italia con lo stesso trattamento riservato ai residenti dell’area Schengen e certamente, prendendo tutte le dovute precauzioni per evitare la diffusione del virus, rimane un diritto fondamentale di tutti i cittadini italiani.

Vi chiediamo pertanto di intraprendere le necessarie iniziative al fine di emanare disposizioni chiare che consentano a questi cittadini di ritornare in Italia per brevi periodi, ricongiungersi con i propri cari e coltivare gli interessi che permangono con l'amato paese di origine, ponendo fine a questa discriminazione nei confronti di tutti i connazionali residenti nei paesi extra Europei.

Ringraziandovi per l'attenzione, confidiamo in una solerte e concreta risposta e soluzione.

Cordiali Salutiitaliani-allestero_BS.jpg

Cittadini Italiani residenti nei paesi extra Europei    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Cittadini Italiani residenti nei paesi extra Europei a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.