SALVIAMO LA PINETA DEL MONTE BISBINO

IMG202011211427102.jpg

La vetta del Monte Bisbino circondata da una folta e lussureggiante pineta piantumata negli anni 20 sta subendo ed ha subito un triste disboscamento che l'ha danneggiata in maniera evidente ma speriamo non irreversibile. Non vogliamo che quanto intrapreso continui supportato da delle scusanti del tipo:" è stata piantumata artificialmente con essenze non autoctone; serve una messa in sicurezza per la salvaguardia dell'incolumità dei cittadini; c'è poca terra e gli alberi sono soggetti ad eradicamento;  è malata c'è il bostrico; è troppo fitta e gli alberi si sono sviluppati troppo in verticale....". Prima degli interventi  messi in atto dal 2017 con la creazione di un'ampia area totalmente diboscata, la pineta godeva di ottima salute, si poteva pensare ad un diradamento "controllato" eseguito da esperti del settore ma non  ad un abbattimento indiscriminato che ha creato dei "vuoti" che rischiano di compromettere per sempre quel che ne rimane. Se non vuoi che la pineta sia abbattuta e, come prospettato da alcuni, sostituita con latifoglie, ma curata ( dai danni arrecati dall'intervento umano) con il reimpianto; e se vuoi che sia recuperato il prezioso per quanto "artificiale" bosco di conifere che da più di cent'anni circonda la vetta del Bisbino preservandola da smottamenti e creando un habitat unico; e se unitamente alla salvaguardia della pineta, vuoi che la nostra montagna sia tutelata, conservata e sistemata anche attraverso la pulizia dei sentieri e quant'altro contribuisca alla valorizzazione del patrimonio montano,

firma questa petizione

I promotori: Irene Fossati, Marco Mazzocchi, Carlo Tettamanti, Elena Urio

Firmando, autorizzo Marco Mazzocchi a consegnare la mia firma a coloro che hanno potere decisionale in merito a questo problema.