BASTA CON GLI STIPENDI D'ORO DEI CONSIGLIERI REGIONALI PUGLIESI

Al Governatore della Regione Puglia

Nichi VENDOLA

Al Consiglio Regionale pugliese

Con il decreto legge sulla Spending Review il governo nazionale ha, di fatto, effettuato una nuova manovra economica che continua a penalizzare ed a spremere i soliti noti, salvaguardando, una volta di più, gli intoccabili e i centri di potere
(banche, finanza, possessori di grandi patrimoni, ecc). Ecco un piccolo esempio:

• 200 ospedali in meno, conseguenti  tagli alle prestazioni sanitarie ed ai posti letto;
  • Tagli sugli statali: 24mila dipendenti statali da collocare a “riposo” o in mobilità;
  • Tagli agli enti pubblici di ricerca per le ricerche di eccellenza;
  • Tagli alla scuola;
  • Tagli alla Giustizia con l’accorpamento di strutture e cancellazione di tribunali sui territori.

Con la presente petizione chiediamo ai nostri rappresentanti istituzionali regionali di dare anche loro il buon esempio e di adeguarsi ai tagli ed alle “sofferenze”a cui sono chiamati i loro corregionali.

Di conseguenza chiediamo che vengano abrogati gli artt. 2 e 3, nonché dell’art. 4 comma 1 della Legge Regionale 27 giugno 2003, n. 8 e successive modificazioni, e sostituiti dai seguenti:

Art.2

(indennità di mandato)

1. Ai Consiglieri regionali di Puglia è corrisposta  mensilmente – per dodici mensilità annuali – un’indennità di mandato di € 5.000,00 lordi. Tale retribuzione è agganciata allo stipendio tabellare  annuo lordo  Dirigenti di Prima  Fascia nel CCNL del Pubblico Impiego – Comparto Funzioni Centrali:
  2. L’indennità di mandato dei Consiglieri regionali di Puglia varia, con medesima decorrenza, al variare dello stipendio tabellare annuo lordo dei Dirigenti di Prima Fascia di cui al comma precedente.

Art.3

(diaria)

1. Per gli oneri rivenienti dalle funzioni esercitate nell’espletamento del mandato, ai Consiglieri regionali di Puglia è corrisposta mensilmente, a titolo di rimborso spese onnicomprensivo, una diaria rapportata alla propria indennità di mandato, per un totale mensile lordo così stabilito:

a)      70% al Presidente della Giunta regionale;

b)     50% al Presidente del Consiglio regionale ed agli Assessori;

c)    30% a tutti gli altri Consiglieri regionali.

Art.4

(Trattamento accessorio)

1. Ai Consiglieri regionali di Puglia è corrisposto mensilmente un trattamento accessorio a titolo di rimborso spese lordo, in
    misura fissa, così definito:

a)    Attività generali: pari a €. 1.000,00;

b)    Trasporto: pari a €. 1.000,00;

c)   Missioni: verranno rimborsate le spese effettivamente sostenute e documentate per costi di vitto e alloggio presso strutture già convenzionate con la P.A. e solo per missioni legate alla propria funzione istituzionale e/o di rappresentanza.

PARTITO COMUNISTA - CSP

Segreteria Regione Puglia