BRONZI DI RIACE ICONA SOCIAL DI BELLEZZA E CULTURA

BRONZI_DI_RIACE_ICONA_SOCIAL_bronzo.jpg

I Social per anni hanno svolto un ruolo di promozione e comunicazione del mondo museale, ma il mondo si è evoluto ed è completamente cambiato. Già nel 2018 si era avviato il processo di "Instagram ready art" e la nascita dei Musei fatti per Instagram; infatti negli USA già da 2 anni, molte esposizioni sono proggettate direttamente per il popolare Instagram, poichè i processi di produzione culturale e gli obiettivi museali si sono completamente rivoluzionati, il fulcro è la partecipazione attiva dei visitatori, dove l'interazione della persona con le Opere d'arte e lo spazio museale che li ospita e custodisce, avviene oggi direttamente sui Social media. Questo ha portato al cambiamento di strategie di audience development ed audience engagement, sviluppando una vera e propria comunità digitale legata agli eventi e spazi reali dei Musei.

Considerata l'importanza della comunicazione globale, si è notato che tra le icone usate su tutti i Social, manca un'immagine che possa racchiudere in modo completo, diretto e compiuto, il concetto di Arte, Bellezza, Cultura e Musealità.
Il Mondo è totalmente rivoluzionato dalla digitalizzazione, soprattutto dopo l'arrivo della Pandemia del 2020; questo processo muterà anche il rapporto delle persone con i Musei, quindi è fisiologico ragionare su come è già aumentata la possibilità della persona di visionare ed interagire con molte più Realtà museali nel mondo, sia per la velocità di mobilità fisica che dall'estrema versatilità dei dispositivi attraverso i quali, le persone navigano in Internet.

A fronte di questo cambio di passo epocale, vista la mancanza iconica nei Social, proponiamo di inserire tra le Emoticon partendo da What's App, le due Statue bronzee di Riace, poichè grazie al valore universale, alla loro storia ricca di riferimenti sociali, economici, geografici ecc, uniti anche ai loro misteri, oltre a rappresentare con fulminea istantaneità Genio creativo, Arte, Bellezza e Musealità, racchiudono e fondono in loro i concetti di Integrazione sociale, Viaggio, Scoperta, Globalità, Comunità e Partecipazione; valori amplificati nella Storia dei Popoli dal Mediterraneo, Mare che abbraccia tutta l'Italia.

OBIETTIVO: Promuovere la creazione dell'icona dei Bronzi di Riace, oltre a promuovere l'Italia ed il Territorio ad Essi collegato, potrà essere utilissimo veicolo comunicativo per supportare la loro candidatura ed annessione al Patrimonio UNESCO.

SAVERIO TOSCANO Ass. Culturale "COMPAGNIA THEOTOKOS"    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo SAVERIO TOSCANO Ass. Culturale "COMPAGNIA THEOTOKOS" a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.