Non possiamo più aspettare. Demolite lo scheletro e bonificate l'area di via Tor Marancia 103

l-ex-scuola-mafai-2[1].jpg

Al Direttore del Dipartimento Infrastrutture e Manutenzione Urbana
Ing. Fabio Pacciani

Alla Responsabile del Procedimento per la realizazione del Centro Culturale Popolare Polivalente di Tor Marancia
Arch. Mariangela Tana 

Agli assessori all’Urbanistica di Roma Capitale e del Municipio VIII
Luca Montuori e Paola Angelucci

 

Cari/e assessori/e, gentili funzionari/e

vi chiediamo semplicemente di mantenere una previsione già presa due anni fa e di procedere subito alla demolizione dello scheletro abbandonato e alla bonifica dell'area degradata di viale Tor Marancia 103.

Sono passati ormai quasi tre anni da quando i cittadini di Tor Marancia hanno proposto la realizzazione di un Centro Culturale Popolare nell’area degradata della vecchia scuola Mafai. Una proposta che ha fatto strada e che diventerà realtà anche grazie alla mobilitazione e al protagonismo degli abitanti di Tor Marancia che l'hanno fortemente voluta. 

La realizzazione del Centro Culturale richiederà ancora del tempo per concludere la progettazione, fare gli appalti e avviare i lavori. Non vorremmo che si pensi di attendere allora per provvedere alla rimozione del rudere e a liberare gli abitanti da questa degradante presenza che subiamo da troppo tempo.

L’area di viale Tor Marancia 103 e lo scheletro della vecchia scuola sono ancora abbandonati al degrado, luogo di proliferazione di sporcizia e di animali che infestano le case circostanti. Recentemente l'area è stata anche il luogo di un tentativo di stupro. Da anni gli abitanti denunciano questo stato ma non sono bastate le proteste, le segnalazioni alla ASL, le pressioni perché questo primo passo essenziale venisse fatto.

I fondi necessari per la demolizione e la bonifica - 400.000 euro - sono stati stanziati già due anni fa. Sappiamo che il progetto per la demolizione è pronto da tempo.Durante il percorso partecipativo, gli assessori avevano assicurato che si sarebbe proceduto ad appaltare la demolizione entro la fine del 2019

Ma siamo arrivati a maggio 2021 e ancora non vediamo il cantiere.

Potremmo capire un piccolo ritardo causato dalla pandemia, ma dopo due anni non ci sono più scuse. Restiamo in attesa di vedere iniziare i lavori al più presto.

 

Cordialmente, Gli abitanti di Tor Marancia 

 

per contatti: comitato.ccpp.tormarancia@gmail.com

https://ccpptormarancia.wordpress.com/

 


Comitato Centro Culturale Popolare Polivalente Tor Marancia    Contatta l'autore della petizione

Firma questa petizione

Firmando, autorizzo Comitato Centro Culturale Popolare Polivalente Tor Marancia a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.