Nuovi tributi per vecchi servizi catastali

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Nuovi tributi per vecchi servizi catastali.

ADB

#1 NUOVI TRIBUTI PER VECCHI SERVIZI

2012-07-11 19:02

In un mercato in cui i dati catastali (numerici e grafici) sono prodotti, integrati e modificati direttamente dai liberi professionisti tecnici su commissione dei privati (con pagamento dei diritti catastali) è ILLOGICO introdurre ulteriori costi di accesso alle informazioni.

Ospite

#2

2012-07-12 10:20

In un mondo in cui è d'obbligo ridurre "tutto" ( visto che abbiamo meno risorse) e rendere più trasparente il "tutto" ( per non dare spazio ai furbetti di turno)si dettano norme contrarie
ghouse

#3

2012-07-12 16:01

Il governo dei banchieri dovrebbe fare come le loro banche: se vai allo sportello paghi il disturbo!
ADB

#4

2012-07-12 19:14

tra i vari commenti alla petizione vi segnalo il seguente: per pari trattamento tra Stato e Cittadino, prevediamo anche un rimborso all'utenza per la segnalazione degli errori d'ufficio;
che ne dite?

Ospite

#5

2012-07-13 11:47

c'è poco da commentare, oltre a pagare le visure, ci sono anche altri servizi che vengono aumentati "di nuovo"

Ospite

#6

2012-07-14 09:33

Anacronistico e contraddittorio

Ospite

#7

2012-07-16 10:01

E' assolutamente illogico pagare i tributi per una banca dati che viene costantemente aggiornata soprattutto da tecnici esterni liberi professionisti. Se questo aiuta la ripresa economica........
giank

#8 Re: NUOVI TRIBUTI PER VECCHI SERVIZI

2012-07-16 10:12


Ospite

#9

2012-07-16 10:13

Siamo alle solite, chi paga..... PANTALONE

Ospite

#10 #10

2012-07-16 10:49

Qualcuno dall'alto scorda che chi ha sperimentato il servizio dall'inizio si è docuto pagare la firma digitale (a caro prezzo)!Non capisco, in teoria le visure on-line costano quasi zero all'agenzia e mettono dei tributi mentre le agenzia si allineano ai servizi on-line delle visure. E' una vergogna!

Ospite

#11

2012-07-16 11:38

no al pagamento dei tributi per le visure
Paolo

#12 Basta

2012-07-16 11:43

Basta con i continui aumenti, la gente non ha più soldi, i clienti ci pagano poco e male e spesso, dico spesso, dobbiamo anche anticipare le spese! Vergognatevi!!!!!!!!
Geosife

#13 polemica

2012-07-16 11:45

se non ricordo male qualche hanno fa fu già inserito il pagamento di tributi per le visure catastali e altri servizi vari del catasto e sempre se non ricordo male si pagava € 1,29 (le vecchie 2500 lire). Successivamente usci qualche sentenza/ordinanza/decreto (non ricordo con precisione cosa) che dichiarò per l'appunto che per la banca dati del catasto i tributi non erano dovuti, tant'è che anche le planimetrie degli immobili che sino a quel momento venivano rilasciate dietro presentazione di delega & denaro, divennero gratis solo con presentazione di delega. Ora ci risiamo e ci troviamo a ripercorrere una strada già battuta. Personalmente credo che vogliano sono incassare soldi extra fin quando a qualcuno non gli verrà in mente di riappellarsi a quella sentenza/ordinanza/decreto di cui parlavo prima e si ritornerà nuovamente al gratuito accesso ai dati catastali. Ma questo non è né giusto e né corretto, uno Stato non può e non deve svuotare le tasche dei propri cittadini e come diceva l'utente #7 far pagare per una banca dati che viene aggiornata da liberi professionisti. I servizi per cui i tecnici del catasto intervengono direttamente (tipi mappali, frazionamenti, volture, docfa) sono già lautamente ripagati visti i costi elevatissimi di presentazione. Io mi chiedo dove diavolo andremo a finire, si parla tanto di ripresa economica, si porta la detrazione fiscale per i lavori al 50%, ma se si continua ad attingere imperterriti alle tasche degli italiani credo non sarà semplice fare lavori edili per detrarli dalle tasse, perché molti le tasse non le pagheranno più perché non avranno più nulla da cui ritrarre un reddito. Scusate il mio sfogo ma sono un esasperato.

Ospite

#14

2012-07-16 12:07

sarebbe sufficiente l'esenzione anche solo per i professionisti lasciando a pagamento i servizi all'utenza presso le sedi del catasto...

Ospite

#15 Re: NUOVI TRIBUTI PER VECCHI SERVIZI

2012-07-16 12:32


Ospite

#16

2012-07-16 12:32

Già si lavora poco e male... il catasto lo abbiamo fatto noi tecnici, e noi lo aggiorniamo oserei dire anche a nostre spese! secondo me il servizio dovrebbe essere gratuito, dato che le spese gestionali sono state quasi azzerate!

Ospite

#17 Re: NUOVI TRIBUTI PER VECCHI SERVIZI

2012-07-16 12:47

#1: ADB - NUOVI TRIBUTI PER VECCHI SERVIZI 

 Aderisco fermamente alla apetizione, è semplicemente idiota far pagare un servizio telematico che libera gran parte del lavoro degli sportelli catastali, favorendo anche un risparmio economico all'Agenzia oltre che ti tempo dei funzionari che così potranno occuparsi dei controlli.

 

Geom. Pasquale BUCCI  

gemcolonna

#18 Re: NUOVI TRIBUTI PER VECCHI SERVIZI

2012-07-16 12:47


Ospite

#19

2012-07-16 13:16

pagare per poter lavorare è un po' come tagliarsi i capelli per poter essere più leggeri.

Ospite

#20

2012-07-16 14:07

assurd

Ospite

#21

2012-07-16 14:09

Aderisco anch'io!
pino

#22

2012-07-16 14:59

a mio parere le visure a pagamento solo per quelli che le richiedono presso l'agenzia del territorio e che non siano funzionali alla rettifica o acquisizione di dati, mi sembra ovvio che l'utilizzo da qualsiasi altra postazione non comporti spese all'amministrazione. Sarebbe interessante conoscere per ogni ufficio territoriale (escluse le conservatorie) quanto sono le entrate dirette e quanto costa complessivamente l'ufficio tra stipendi, quota per macchinari, affitti, manutenzione dei locali ecc. su questi dati si potrebbe affrontare un confronto serrato con l'amministrazione.
pablolaz

#23 ennesimo balzello

2012-07-16 15:58

Se qualcuno pensa di risollevare le condizioni economiche di questo paese introducendo nuove tasse sbalgia di grosso; semmai è vero l'esatto contrario; va bene la petizione ma il nostro Albo che fa? quando di tratta di farci pagare è solerte e puntuale, diventa invece latitante in casi come questo. Facile pensare che questo nuovo balzello essendo a carico dei nostri clienti non inciderà sulle nostre tasche, invece non è così. Noi troppo spesso anticipiamo spese che poi non ci vengono rimborsate. Gli ordini degli Architetti e degli Ingegneri ci stanno massacrando sull'ediizia, adesso lo Stato ci mette in croce sul Catasto, mi chiedo se la categoria dei Geometri sopravviverà a questa guerra.
steva715

#24 E TANTO ALTRO...

2012-07-16 16:02

Aderisco e sottoscrivo!!

Ospite

#25 nic

2012-07-16 16:38

facendo cosi daremo ancora + spazio ai soliti dipendenti catastali che faranno visure ad uso interno e poi le venderanno ai cittadini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cosa ne pensate???????????'