Ricostruire la Città della Scienza di Napoli

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Ricostruire la Città della Scienza di Napoli.


Ospite

#51

2013-05-14 07:50

Ricostruire per costruire una società migliore

Ospite

#52 “Insieme ricominciamo”: con i Lions riapre lo Science Centre

2013-05-14 18:01

 

Il 15 Maggio alle ore 17.30 presso la sala Newton di Città della Scienza il Lions distretto 108YA concluderà il Service internazionale “Un libro per crescere”. La manifestazione inserita nell'evento "Insieme ricominciamo" sarà ospitata in una lacation dall’alto valore simbolico riaprirà infatti lo Science Centre della struttura vandalizzata. Torneranno i bambini in una giornata dedicata alla divulgazione e alla condivisione.

Parteciperanno il Governatore del Distretto 108YA dei Lions Gianfranco Sava, il Presidente del Club Lions Napoli Castel Sant’Elmo Pasquale Giardino, il D.G. Uff. Scolastico Regionale per la Campania Diego Bouchet , l’Assessore Scuola ed Istruzione del Comune Napoli Annamaria Palmieri, lo scrittore Marco Marsullo, il direttore della Fondazione IDIS – Città della Scienza Luigi Amodio.


Ospite

#53 Di corsa per Città della Scienza

2013-05-14 18:21

Cinque Chilometri: una maratonina per tutti, runners, bambini, anziani e appassionati. L’appuntamento è domenica 19 maggio alle 10.00 al circolo Ilva da dove partirà una corsa di 5 Km il cui ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto alla ricostruzione del polo museale distrutto il 4 marzo scorso. Il percorso si snoderà nei quartieri di Bagnoli e Cavalleggeri. La quota di iscrizione alla corsa è libera.

Contemporaneamente, dalle 9 alle 14 allo storico Circolo Ilva si terranno dimostrazioni di tennis, kayak, pattinaggio artistico, pallacanestro e calcio, con la possibilità di cimentarsi in un un'arrampicata assistita“

“E' necessario unire le forze positive di questa città perchè questa terra ha bisogno di lavoro per i giovani e quale collante migliore se non lo sport” dice Vincenzo Lipardi consigliere delegato di Città della Scienza.

L'evento è promosso dal Circolo Ilva, Città della Scienza, Comune di Napoli e Uisp, Unione Italiana Sport per tutti.


Ospite

#54 Il Ministro del MIUR e il Presidente della Camera a Città della Scienza

2013-05-15 19:12

Città della Scienza ha ricevuto, lo scorso 7 maggio, la visita di Maria Chiara Carrozza, neo ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che ha discusso con il presidente della Fondazione Idis le misure politiche e finanziarie per accelerare la ricostruzione e garantire ai dipendenti le spettanze arretrate.

Lunedì 13 è stata la volta di Laura Boldrini, che, visitando per la prima volta la struttura, ha parlato di progetto visionario. Il Presidente della Camera ha sottolineato la dimensione democratica di Città della Scienza, «un progetto che vede nella cultura uno strumento di sviluppo».

Claudia Becchi

#55 Città della Scienza, tappa del viaggio contro le mafie

2013-05-16 09:22

Il viaggio in Vespa che ha unisce simbolicamente l'Italia nella lotta contro tutte le mafie ha fatto tappa a Città della Scienza.

Ad attendere i 4 viaggiatori (Alberto Zappa, Andrea e Claudio Ravazza, Ettore Romanò) c'erano circa 700 persone, tra bambini e adulti, riunite presso lo science centre in occasione dell'evento "Di-segni e Di-sogni di libertà, Vespe pensanti per Città della Scienza".

I giovani vespisti, promotori del progetto itinerante "Mi-Pa: UniAmiamo l'Italia in Vespa e libertà", partito da Milano il 25 aprile scorso, hanno incontrato il consigliere delegato della Fondazione Idis Enzo Lipardi, che ha consegnato loro i temi e i disegni realizzati dai bambini nel corso dell'evento della mattinata.

«Oggi siamo qui a Città della Scienza perchè la consideriamo un luogo che coltiva eccellenza e che rappresenta un volano alternativo alla criminalità, la stessa che ha deciso di bruciare questo simbolo di cultura" ha commentato Alberto Zappa.

Il percorso all'insegna della legalità si è concluso il 1 maggio a Palermo, con il trapianto simbolico in terra siciliana di una talea dell'albero di Falcone di Milano. Il materiale raccolto a Città della Scienza è stato affisso proprio a quell'albero, a simboleggiare i segnali di speranza raccolti lungo il viaggio.

Claudia Becchi

#56 Erri De Luca: "Napoli si scrollerà di dosso la cenere di Città della Scienza"

2013-05-16 09:28

Lo scrittore Erri De Luca torna, per la prima volta dopo il rogo, a Città della Scienza, tra le macerie del luogo negato alla città dalla mano criminale.

"Napoli è un luogo che ne ha passate così tante, eppure è ancora là, invincibile, a scuotersi di dosso la polvere, la cenere, l'insulto, raddrizzando la sua corolla di fiore di campo", afferma lo scrittore in occasione della presentazione del libro Ti sembra il Caso? Schermaglia fra un narratore e un biologo.

"Città della Scienza è stata bombardata" prosegue lo scrittore nel suo intervento comparso su Repubblica. "Usiamo questa nostra ferita, esponiamo la piaga e adoperiamoci per ricostruirla presto, lì dove è nata".


Ospite

#57 Raccolta fondi alla Galleria degli Uffizi per ricostruire Città della Scienza

2013-05-16 14:20

Anche gli Uffizi si mobilitano per Città della Scienza: domenica 26 maggio, in occasione del ventennale della strage di via dei Georgofili, la Galleria resterà aperta e visitabile gratuitamente.

La giornata sarà dedicata ad una raccolta fondi per ricostruire il polo di Bagnoli.

Anche la caffetteria del museo donerà l’intero incasso della serata a Città della Scienza.

Questo post è stato rimosso dall'autore del post (Mostra dettagli)

2013-05-20 08:19



Ospite

#59 Le reazioni del Web 2.0 al rogo

2013-05-20 08:36

abcdef

La notizia del rogo di Città della Scienza, diffusa in tempo reale sul Web 2.0, ha provocato da subito forti e sentite reazioni.

Il Web 2.0 permette di diffondere le notizie in tempo reale, ma permette anche di monitorare le reazioni che tali notizie provocano.

Ci si è chiesti quindi come, ma soprattutto quanto, si è parlato di Città della Scienza in seguito al rogo. E una risposta, sebbene parziale, la si è ottenuta.

Topsy.com è uno strumento che permette di monitorare le discussioni su Twitter e di dare dei numeri ottenuti una resa grafica.

Nel periodo 24 febbraio-25 marzo sono state monitorate con Topsy.com le menzioni: 'Napoli', 'scienza', 'Città della Scienza'.

I grafici, nell'immagine sottostante, mostrano che: 'Città della Scienza' (grafico in giallo) ha ottenuto un picco di circa 20mila menzioni su Twitter; per un giorno, quello successivo al rogo, 'Città della Scienza' ha trainato le menzioni di 'Napoli' (grafico in azzurro) e di 'scienza' (grafico in rosso); come capita per tutte le notizie di cronaca, il numero di menzioni a Città della Scienza in relazione al rogo è scemato nei giorni successivi.

 

http://i.imgur.com/yS3sMul.png...

 

 

 

 

 

 

 

 


Ospite

#60 Casalnuovo: si gioca per Città della Scienza

2013-05-21 18:56

Le forze dell’Ordine locali e artisti campani si sfideranno nella “Partita del cuore” sabato 1 giugno a Casalnuovo per raccogliere fondi a sostegno di Città della Scienza.

L’evento rientra negli appuntamenti previsti dall’Assessorato allo Sport del Comune di Casalnuovo in occasione della decima “Giornata Nazionale dello Sport”, suddivisa in quattro giornate tra eventi sportivi, dibattiti, momenti ludici e di socialità. Numerosi gli artisti che operano sul territorio campano aderiscono all’evento, che avrà inizio alle 16:30. La formazione delle forze dell’ordine sarà composta da Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili Urbani.

L’ingresso allo stadio sarà gratuito e durante la manifestazione saranno raccolti fondi per la Fondazione Idis in prima linea nella ricostruzione di Città della Scienza. IL gettone di presenza del Consiglio Comunale sarà interamente devoluto come donazione alla Fondazione a sostegno delle attività di Città della Scienza.

Claudia Becchi

#61 Città della Scienza: concerti di Tricky, Patty Smith e Kings of Convenience

2013-05-23 14:30

Nei prossimi mesi, Napoli brillerà di stelle internazionali della musica. Patty Smith (12 giugno), Tricky (25 luglio) e i Kings of Convenience (26 luglio) daranno un contributo indiretto alla ricostruzione di Città della Scienza, con i loro concerti all'Arenile dell'area di Bagnoli.

Gli organizzatori del Neapolis Festival e di Giffoni Experience hanno infatti deciso di unire le proprie forze e, con la presenza dei cantanti nel corso delle manifestazioni, intendono dare maggiore risonanza ai temi della rivalutazione e dello sviluppo di Bagnoli.

"Dalle scelte su Bagnoli, dipende gran parte del futuro di Napoli e della sua rinascita economica, lavorativa e sociale - afferma Umberto Frenna, Direttore di Arenile Reload - Siamo felici di ospitare nella nostra struttura il Neapolis Festival e il Giffoni Experience e insieme daremo un segnale forte per la ricostruzione della parte di Città della Scienza colpita da un vile attentato".


Ospite

#62 Città della Scienza: la solidarietà passa da Somma Vesuviana

2013-05-30 20:28

Il Secondo Circolo Didattico di Somma Vesuviana, diretto dalla dott.ssa Rosaria Cetro, si mobilita  e reagisce al disegno criminale che il 4 marzo scorso ha incendiato la struttura museale di Città della Scienza.

I docenti  hanno coinvolto alunni, genitori ed imprenditori locali per sostenere il progetto “Ricostruiamo Città della Scienza”, che vede l’allestimento di interessanti mostre-mercato nei tre plessi del Circolo: il 30 maggio è stata la volta del plesso Costantinopoli, seguiranno il 1 giugno al Don Minzoni e il 3 giugno nel plesso Rione Trieste.

Le manifestazioni, allietate da momenti  musicali, iniziano alle ore 17,30 e si protrarranno fino a tarda sera.  I fondi raccolti saranno consegnati al presidente  della  Fondazione  IDIS Vittorio Silvestrini nell’ambito della presentazione del giornalino Legalegalità,  giunto all’11^ edizione, che si terrà il 7 giugno prossimo presso la scuola di via Don Minzoni, alla presenza di autorità civili e politiche, rappresentanti del volontariato sociale e animatori culturali del territorio.


Ospite

#63 L'Enterprise atterra a Città della Scienza

2013-06-05 16:58

In occasione dell'uscita di Into Darkness - Star Trek, il nuovo film di JJ Abrams, i visitatori di Città della Scienza potranno vivere in esclusiva un'avventura spaziale.

Il 9 giugno, grazie alle due poltrone da videogame, originali di Star Trek, alle console Xbox 360 e al videogioco, sarà possibile viaggiare nell'universo di Star Trek. Il programma della giornata prevede, dalle 10 alle 17, laboratori, spettacoli, distribuzione di gadgets e biglietti omaggio per il film e tanto altro ancora.

Ci sarà anche spazio per lo spettacolo dedicato all'incendio a Città della scienza, "Focus sulla Città", scritto e realizzato dagli alunni della Compagnia degli Eclettici - Compagnia Teatrale del Nitti. L'appuntamento è alle 10:30 nella Sala Archimede.


Ospite

#64 Napoli Teatro Festival per Città della Scienza

2013-06-05 17:19

 

Anche Napoli Teatro Festival dà il suo contributo alla ricostruzione di Città della Scienza: questa sera, 5 giugno, il musicista Enzo Avitabile sarà in concerto presso la Sala Newton e il ricavato sarà devoluto al polo di Bagnoli.

Avitabile, cantante, compositore e polistrumentista, si presenta a Città della Scienza insieme ai Bottari di Portico, un gruppo che riporta alla luce canti e musiche dei contadini campani.

Informazioni su biglietti e prezzi su http://www.napoliteatrofestival.it/

 


Ospite

#65 Tutti campioni a Città della Scienza

2013-06-06 18:58

Tutti campioni a Città della Scienza

Col tema “Sport e salute” inizia dal 17 giugno al 26 luglio l’Estate dei Piccoli a Città della Scienza.

I bambini potranno cimentarsi in tantissimi sport: nuoto, tiro con l’arco, scherma, pallavolo, calcetto. Divisi in gruppi omogenei per fascia di età, saranno seguiti da personale specializzato di Città della Scienza. Le attività e i laboratori mirano a potenziare l'espressività e le attitudini artistico-creative.

Ci saranno poi i laboratori creativi che stimoleranno la fantasia e la creatività, attraverso la ceramica, la pittura, il decoupage e il mosaico. 
Sono inoltre previste escursioni naturalistiche ed archeologiche nell'area flegrea.

Prevista anche la “Notte della scienza”: percorsi di esplorazione notturna per bambini da 8 a 12 anni: Pipistrelli con il bat detector, esplorazioni del cielo con il telescopio, osservazioni del cielo notturno.


Ospite

#66 Re: LA CITTÀ DELLA SCIENZA IN UN FUMETTO

2014-02-20 16:23

#27: Antonella Calisi - LA CITTÀ DELLA SCIENZA IN UN FUMETTO

salve stiamo organizzando un evento musicale con artiosti fiornetini per raccogliere fondi per la città della scienza che si terrà domani 21 febbraio ore 21 al Teatro Puccini di Firenze

sito web: www.pulsazioni.org

Mi è piaciuta l'idea del fumetto che vorremmo presentare al pubblico in sala, esiste una versione elettronica da poter scaricare e mostrare in teatro domani?

Grazie

Giulia Lucchesi

Comunicazione "Pulsazioni"