PROFESSIONE ODONTOTECNICO. Petizione per un nuovo profilo professionale.

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione PROFESSIONE ODONTOTECNICO. Petizione per un nuovo profilo professionale..

@lonewolf

#51

2013-10-15 10:48

forse bisognerebbe incominciare a denunciare tutti gli studi dove lavorano gli odt volenti o nolenti,in modo da costringere anche gli odontoiatri a richiedere il giusto profilo professionale sanitario per la ns categoria.
Staff U.O.I.

#52 Re:

2013-10-15 11:03

#51: @lonewolf -

non ti nascondo che la tua proposta è all'attenzione della Unione Odontotecnici Italiani...


Ospite

#53

2013-10-21 06:55

bisogna considerare quella del 1928 una legge iniqua ai nostri giorni ...

Ospite

#54

2013-10-21 13:12

lodevole
forza!!!!

Ospite

#55

2013-10-23 09:18

io sono stanco, e quando dico di essere stanco è per non dire altro !!!

Ospite

#56

2013-10-23 23:25

Trovate mezzi pubblicitari adeguati anche se costano di più ne vale la pena

Ospite

#57 Re:

2013-10-23 23:27

#51: @lonewolf -

Ottima idea. Spesso per risolvere un problema bisogna crearne un'altro


Ospite

#58

2013-10-24 06:46

L'odontotecnico è una figura irrinunciabile dentro uno studio dentistico, sia per il medico che per il paziente.Penso che si guadagna in qualità e in tempo.

Ospite

#59

2013-10-25 07:59

Che dire......la nostra professione ad oggi e' la piu' all'avanguardia fra tutte le professioni sanitarie, la piu' indaginosa, la piu' difficile , la piu' completa in quanto a nozioni tecniche, mediche, scientifiche, e soprattutto e' sempre piu' svolta in nteam con i clinici......e siamo fuori dal sanitario...facciamo un esempio,senza nulla togliere alle ed agli igienisti....cosa serve studiare 3 anni ..per togliere un po' di tartaro, e spiegare come si pulisce una bocca(ho molto semplificato)...mentre noi che studiamo anatomia, fidiologia, biomeccanica, scienza dei materiali, fisica, chimica biologica...........perche' interveniamo direttamente costruendolo nel sostituire un ARTO ANATOMICO DI UN ESSERE UMANO SIAMO CONSIDERATI DEI CARROZZIERI, MECCANICI, FALEGNAMI...IO UN TAVOLO NON GLI HO MAI SENTITO DIRE CHE LA LACCATURA FATTA GLI VA BENE ESTETICAMENTE!!!!!...SIAMO SANITARI A TUTTI GLI EFFETTI E DIREI ANCHE PIU' SEMPRE LIMITATAMENTE ALLE NOSTRE MANSIONI, CHE SONO GIA' FIN TROPPE, MAI VORREI FARE CIO' CHE FANNO I CLINICI, MI BASTA TUTTO CIO CHE HO DA FARE NELLA RIABILITAZIONE MEDICO TECNICA, PERCHE' MODELLARE UNA CORONA E' UN GESTO MEDICO, PERCHE' SI DEVE INTEGRARE IN AMBIENTE FISIOLOGICO, ALTRIMENTI IL TECNICO ORTOPEDICO E' ANCHE'EGLI UN FALEGNAME NO!!!!!APPROVO APPROVO APPROVO TASSATIVAMENTE LA NOSTRA NATURALE EVOLUZIONE TECNICO-MEDICA CERTIFICATA DA STUDI FATTI, DA AGGIORNAMENTI SEMPRE IN TEAM CON I CLINICI.....NON HO MAI VISTO UN CLINICO CHE SI PORTA L'IDRAULICO NEI CONGRESSI AIOP DOVE IL TEAM E' SINONIMO DI SUCCESSO, ED IL PAZIENTE ACCETTA E PRETENDE LA COLLABORAZIONE STRETTA CON IL TECNICO!!!

Ospite

#60

2013-10-30 17:42

ricordo a tutti che, se varia il profilo di Odontotecnico, auspicabile dopo ben 85 anni, di conseguenza cambieranno anche le sanzioni amministrative e penali, di coloro che saranno accusati di abuso della professone medica. Tali sanzioni saranno adeguate a quelle dei paesi UE, e saranno devastanti per i malcapitati. Auguri Mazzucato G.
staff UOI

#61 Re:

2013-10-31 15:28

#60: -

Benissimo Mazzucato G., noi odontotecnici che svolgiamo onestamente il nostro lavoro non possiamo che essere felici se vengono applicate sanzioni esemplari nei confronti degli abusivi (quelli veri).
Siamo i primi a volere l'inasprimento delle pene anche per i nostri colleghi senza scrupoli che si sostituiscono al medico e sconfinano nelle competenze dell'odontoiatra. 

 


Ospite

#62

2013-11-01 10:19

Avanti!
Esmeraldo Gesuè

#63 Re:

2013-11-01 21:31

#60: -

 

Ben venga l'inasprimento delle pene per reati di abusivismo! Ma quello vero però. Troppo spesso si attribuisce questo reato agli odontotecnici anche per semplici verifiche tecniche e con troppa facilità si punta il dito contro chi suo malgrado è incappato in questa situazione anomala additandolo a falso dentista... 


Ospite

#64

2013-11-12 11:17

Spero che finalmente cambino le cose, è tutto vero, questa vecchia legge crea molta sfiducia dei pazienti nei confronti di professionisti che collaborano unicamente con lo scopo di dare il meglio per la loro SALUTE. Chi meglio del professionista che realizza il manufatto protesico può valutare gli errori una volta che lo si inserisce nel cavo orale? Basarsi solo sui modelli in gesso non basta. la collaborazione tra i professionisti è indispensabile.
odontoiatra

#65

2013-11-13 09:11

E' vero! Non si può parlare di eccellenza se il tecnico non ha la possibilità di verificare di persona la protesi che egli stesso ha costruito e valutarne corrispondenze e congruità alla prescrizione medica durante le diverse fasi di prova. Non si può prescindere da questo in una struttura odontoiatrica orientata verso la massima qualità della riabilitazione protesica. Se l'obiettivo degli odontotecnici è realmente questo non si dovrebbe ostacolare una regolamentazione della vostra professione. In tutti i corsi, conferenze e convegni emerge chiaramente che il lavoro di team tra odontoiatra e odontotecnico significa fare eccellenza perchè nel rigoroso rispetto dei ruoli si uniscono e si mettono in campo due professionalità differenti ma complementari a beneficio del paziente garantendo così la massima qualità ottenibile. Bisogna soltanto avere l'umiltà di ammettere che le capacità di un bravo odontotecnico all'interno del proprio studio fanno la differenza... E poi basta con la storia dei centri dentali. In queste strutture spesso si lavora in team e ciò significa eccellenza e qualità, se poi in queste strutture si pratica abusivismo prestanomismo ecc. prima o poi i nodi vengono al pettine e verranno fuori le irregoralità non si può nascondere nulla, se poi qualche odontoiatra ha paura di queste strutture perchè possono rivelarsi una minaccia alla propria sopravvivenza questa è un'altra storia. Un odontoiatra, un professionista affermato, serio e preparato non ha certamente paura di centri dentali, low-cost e quant'altro. A questi colleghi dico: trovatevi un bravo odontotecnico e fatelo lavorare in team con voi e vedrete l'impennata di fatturato che avrete nel vostro studio! Certo se cambiate tecnico in continuazione cercando il prezzo più basso o volete fare tutto da soli senza la sua presenza, beh allora rassegantevi, non è qualità la vostra e dovete allora cedere il passo a chi opera meglio di voi. Provare per credere. I bravi odontotecnici quando si trovano fanno veramente la differenza nello studio dentistico, l'unico problema? Costicchiano... Ma a lungo andare questa forma di investimento paga sempre e non teme la concorrenza!
La qualità paga sempre e il lavoro di team rappresenta l'eccellenza e il futuro. Cominciamo ad ammettere qual'è la realta. Io sono per il team.
(Dott. A.S.)


Ospite

#66

2013-11-14 14:57

è importante che l'odontotecnico collabori con l'odontoiatra per la buona riuscita di dispositivi protesici, anche e soprattutto nello studio odontoiatrico.

Ospite

#67

2013-11-21 13:01

ormai credo che sia ora di cambiarla

Ospite

#68

2014-02-26 23:02

mi sembra doveroso

Ospite

#69

2014-03-06 00:37

Mancano le firme di quei colleghi che dicono di rappresentarci ... perchè non firmano i signori rappresentanti delle varie aaoo?

Ospite

#70

2014-03-24 19:02

SPERIAMO BENE,,BUON LAVORO

Ospite

#71

2014-04-05 10:06

Finalmente

Ospite

#72

2014-04-05 14:52

Sarebbe ora che succedesse qualcosa!!!!

Ospite

#73

2014-04-06 12:21

Unica professione a non aver avuto un nuovo profilo professionale.
La lobby dei dentisti in parlamento seconda solo agli avvocati non permetterà mai che ciò avvenga.

Ospite

#74

2014-04-06 22:16

Si spera che ci possa essere un albo degli odontotecnici al pari degli infermieri, in quanto professione sanitaria. Nel contempo rendere più severe le pene per gli abusivi che disonorano la professione degli odontotecnici. A tal fine si combatterebbe anche l'evasione fiscale, in quanto l'odontotecnico potrebbe rilasciare regolare fattura al professionista per prestazioni professionali. Il tutto si potrebbe regolarizzare con una mini laurea per permettere la consulenza tecnica presso gli odontoiatri.

Ospite

#75

2014-04-08 04:08

Siamo sottovalutati!!!!!