- tasse + sicurezza: unifichiamo le forze di polizia in italia

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione - tasse + sicurezza: unifichiamo le forze di polizia in italia.


Ospite

#751

2014-09-17 15:42

Forza Paris! Uniti sotto la medesima uniforme (CC-PS-GdiF-CFS-PPE)
Francesco

#752

2014-09-17 16:07

Io non credo che la polizia locale esistente sia quella indicata dalla UE. Per polizia locale si intende una forza di polizia vera. Da noi le polizie locali sono da considerare impiegati con la divisa. Non voglio offendere i cugini delle polizie locali, che, non per colpa loro, non sono messi in condizioni di lavorare veramente come polizia locale. Sappiamo che non hanno la causa di servizio, sappiamo che non possono accedere alle banche dati (tipo SDI) ecc. Per me hanno sbagliato nel chiedere di diventare una sesta forza di polizia. Al contrario dovevano lavorare per l'unificazione con le altre. Io, da 25 anni lavoro in stazione, credo che la polizia locale debba far parte della stessa famiglia come una specializzazione e dipendere dal Ministero dell'Interno come le altre.

Claudio - Ravenna

#753

2014-09-17 16:44

Sono d'accordo con te Francesco il modello dovrebbe essere come quello spagnolo, dove le polizie locali sono vere polizie, con tutti gli strumenti del caso, cito ad esempio i mossos desquadra. Le polizie locali non dovrebbero dipendere dai sindaci, questa è una vera anomalia. Per me la cosa migliore sarebbe l'abolizione delle attuali polizie locali, con la creazione di una specialità locale nella polizia di stato.


Ospite

#754

2014-09-17 17:45

Il problema per l'unificazione delle forze dell'ordine sono i generali e gli ufficiali in genere. Quando mi arruolai nella Gdf - nel 1987 - ve ne erano 20 circa ora sono 118 senza contare il contorno che è aumentato a dismisura come pure i Comandi a loro affidati.


Ospite

#755

2014-09-17 18:49

Finalmente una proposta intelligente e forse fattibile.Essendo intelligente dubito sulla fattibilità, comunque auguri.

Ospite

#756

2014-09-18 14:26

è ora che sia una sola polizia, anche per togliere tutti quei burocrati.
Alessandro

#757

2014-09-18 16:30

Francesco e Claudio condivido quanto affermate ma vi sembra il caso, in questo momento, di tirare in ballo anche le polizie locali? Sono divisi tra confederali che, da quanto ho sentito, per ultimo al tg3 notte, il 9 settembre, con frase sconcertanti da parte del capo della uil angeletti, che se quelli mi dovessero tutelare preferirei non averne proprio. Sono i primi a denigrarli. Poi ci sono i loro sindacati di categoria che vanno in ordine sparso, un tutti contro tutti e sono rimasti alla creazione di una 6^ forza di polizia, mi pare che stiano su un'altro pianeta. Se si vuole coinvolgerli credo che sia meglio in un secondo tempo, quando si parlerà di polizia locale e quando sarà chiaro il ruolo che dovranno avere. Se poi sarà una branca della polizia di stato ben venga, avremo un migliore coordinamento ed eviteremo duplicazione di ruoli e di spese. Credo comunque che in questo momento sia meglio concentrarsi con le 5 polizie nazionali.


Ospite

#758

2014-09-18 17:18

unificare polizie e basta

Ospite

#759

2014-09-18 17:22

polizia peniteziaria un rischio tutti i giorni accorpare alla polizia di stato 

Federico - Fidenza

#760

2014-09-19 07:17

La riforma del sistema sicurezza non è più differibile e occorre uscire da vecchi schemi. E' necessaria la costituzione di una sola polizia che operi a livello nazionale e a livello locale. In riferimento alla polizia locale occorre sgombrare il campo a equivoci. Per polizia locale non si intende quella legata agli enti locali, ad es. il comune, ma quella che opera sul territorio. Tanto per intenderci le attuali stazioni dei carabinieri sono "polizia locale". Gli attuali corpi di vigili urbani, non rispecchiano il concetto di polizia locale. Per me, non per colpa loro, ma di un ordinamento senza senso, sono da considerare impiegati con la divisa. In uno stato moderno andrebbero aboliti e, per chi volesse, inseriti in una vera polizia locale.


Ospite

#761 Re:

2014-09-19 07:40

#760: Federico - Fidenza -  

Inanzitutto locale significa del  luogo , perciò con la riforma del 2004 gli ex vigili urbani furono chiamati" polizia locale",perchè iniziò in qualche città ad intervenire su situazioni che rivestivano carattere di di P.G. all'interno del Comune di appartenenza limitatamente alle ore di servizio.

Le attuali stazioni dei Carabinieri o del Corpo Forestale dello Stato sono " polizia territoriale" in quanto hanno più paesi da controllare sotto la loro competenza infatti detta competenza territoriale o giurisdizione, ma possono operare su tutto il territorio nazionale 24 H SU 24 essendo polizie dello Stato. 


Ospite

#762

2014-09-19 12:55

Non ho alcun dubbio siamo tantissimi ad esere d'accordo su questo punto,ma fara' molto scomodo a questi politici disonesti e superficiali,riguardo il benestare del paese,quindi sara' molto difficile,ma...avanti tutta!

Ospite

#763

2014-09-19 16:31

Con tutto il rispetto per le polizie locali, ma qui stiamo parlando di unificare le Polizie dello Stato sotto un unica regia, lasciamo stare gli enti locali ....

VITTORIO

#764

2014-09-19 16:41

Sono d'accordo, sarà difficile mettere assieme le nazionali, per quelle locali impresa impossibile. La soluzione migliore? La loro abolizione. 


Ospite

#765 Re:

2014-09-19 18:19

#764: VITTORIO -  

 sono pienamente daccordo, polizia municipale e polizia provinciale,dovrebbero abolirle proprio la priorità è unificare i 5 corpi di polizia dello stato

Pierfrancesco

#766

2014-09-20 05:56

Siamo proprio sicuri che si riuscirà a riunire i 5 corpi dello Stato? Io sono convinto che CC e GDF non abbiano una gran spinta. Quanto alla abolizione di vigili urbani e provinciali sono d'accordo. A livello territoriale dalla loro abolizione si potrebbero avere le risorse necessarie per la polizia stradale e la polizia di quartiere, attività che gia fanno. Ovviamente, sotto il Ministero dell'Interno, del tutto staccati dagli amministratori locali. Non è una cosa folle, forse è più facile che portare CC e GDF.


Ospite

#767

2014-09-20 07:08

Iniziativa molto importante contro la mafia la corruzione e la burocrazia inutile.

Ospite

#768

2014-09-20 07:10

Per lottare contro la corruzione et la mafia e avere una visione globale delle forze di sicurezza

Ospite

#769

2014-09-20 09:45

Impresa impossibile secondo me. Non c'è la volontà di chi occupa le polltrone.


Ospite

#770

2014-09-20 10:19

l'unificazione oltre a notevoli risparmi, serve a non consentire ai vertici delle FF.PP. di prendere in giro il Governo e il Parlamento che decretano e legiferano, e costoro non applicano. Vedi ad esempio l'istituzione della DIA, il 112, l'istituzione della Guardia Costiera, dove lo Stato Italiano continua a pagare salate multe all'Europa solo per tutelare qualche poltrona

Ospite

#771

2014-09-20 21:19

Sono molto favorevole alla unificazione dei vari corpi mantenendo però le rispettive specializzazioni. Ad esempio, io che sono del CFS non ho nessun problema a dipendere dalla locale questura, anzi, l'importante che venga creato, sempre ad esempio, un Dipartimento ad hoc così come ci sono già per polfer, polstrada, postale, ci sarebbe la polizia ambientale e., perchè no, polizia tributaria e polizia tributaria. Poi in caso di necessità, tutti fanno tutto, ma nell'ordinario ognuno ha il suo settore senza pestarsi i piedi e creare doppioni.

ercole.pirro
Ospite

#772

2014-09-21 10:56

Bisogna dare maggiori certezze, più garanzie a tutela dei nostri uomini che ogni giorno rischiano, difendendo la vita e la dignità di ogni cittadino italiano, ed anche dei nostri militari impegnati in missioni estere.
Diamo forza e coraggio a questa petizione sosteniamo i nostri uomini.
Grazie a tutti voi da Ercole Pirro cittadino italiano

ercole.pirro

#773 certezze per i nostri uomini

2014-09-21 10:57

Bisogna dare maggiori certezze, più garanzie a tutela dei nostri uomini che ogni giorno rischiano, difendendo la vita e la dignità di ogni cittadino italiano, ed anche dei nostri militari impegnati in missioni estere.
Diamo forza e coraggio a questa petizione sosteniamo i nostri uomini.
Grazie a tutti voi da Ercole Pirro cittadino italiano


Ospite

#774 Re:

2014-09-21 12:41

#771: -  

 Sono anche io del CFS e concordo in pieno con te collega , per me la proposta di legge dell'On. ROSATO Ettore è fatta benissimo , avendo una soppressione del CFS e la nascita all'interno della Polizia di Stato del Reparto Ambientale che andrà ad aggiungersi ai Reparti già esistenti del Dipartimento di Pubblica Sicurezza- Ministero dell'Interno. Anche perchè è ben specificato all'interno della proposta di legge che detto Reparto Ambientale avrà stesse funzioni e compiti e specializzazione dell'attuale Corpo Forestale dello Stato.Quindi?. Ma la verità che questo non sta bene ai nostri Ufficiali (Dirigenti) che così facendo perderanno la poltrona e annessi privilegi, ecco perchè difendono a spada tratta la " non soppressione del Corpo Forestale dello Stato" questo è il cosiddetto GRASSO CHE COLA.


Ospite

#775

2014-09-22 19:23

sono d'accordo con la richiesta di riformare la sicurezza in Italia: da tempo sono dfra quelli che lo vanno dicendo.
Tuttavia in questa videata si legge anche una richiesta relativa a Buonanno gianluca. Cosa diavolo centra con l'unificazione delle forze di polizia e la conseguente minore spesa e maggiore efficienza?
Inoltre cosa significa "desideri maggiore visibilità per questa petizione?" e la richiesta di cliccare sul pulsante da 5 o da 80 euro?
Grazie per le risposte.