- tasse + sicurezza: unifichiamo le forze di polizia in italia

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione - tasse + sicurezza: unifichiamo le forze di polizia in italia.

Angelo61

#976 Re: sarebbe il vero risparmio

2015-02-19 16:52

#6: - sarebbe il vero risparmio 

 buona sera sono un cittadino comune dimentiche la polizia penitenziari fa anche parte dei corpi di polizia su livello nazionale e che io sappia anno anche le loro sale radio e fa anche servizio cosiddetta DIA

Sergio

#977

2015-02-21 16:55

Quanto accaduto a Roma con i vandali olandesi è il campanello d'allarme che qualcuno si ostina a non sentire. RIFORMA DELLA POLIZIA SUBITO. Basta campanilismi, basta contrapposizioni tra polizie di serie A e serie B, atteggiamenti tipici di basso profilo culturale e tipicamente da immaturi e puerili. Due Polizie: una con compiti locali / territoriali  e una nazionale per i fenomeni di rilevanza nazionale, sotto un unica regia: Il ministero dell'Interno. Cancellazione di tutte le polizie comunali e provinciali.

ispettore lontano dalla pensione

#978

2015-02-22 13:51

Sergio - 977 ti quoto in pieno. Quello che tu ed altri proponete è la soluzione migliore e razionale. Ragion per cui i nostri dirigenti ed i vostri generali faranno di tutto per rimescolare le carte e non cambiare nulla. Oddio proprio nulla no, aumenteranno i loro stipendi.


Ospite

#979

2015-02-22 16:02

Sopratutto di questi tempi sarebbe l'ideale accorpare tutte le Forze di Polizia, si risparmierebbero tanti bei soldini tanto per dirne una. Purtroppo parecchi signori che sono in alto non la pensano allo stesso modo e poi se non sbaglio l'Europa non vuole Corpi di Polizia a ordinamento militare.Meglio 300.000 mila uomini con un solo capo che con cinque o sei , spero che tutto questo si avveri.

Ospite

#980

2015-02-24 17:15

POLIZIA DI STATO, assorbe tutti altri corpi.
Essa si articolerà, in vari settori sociali (reparti).

Assumere Sovrindendenti, Ispettori, Agenti.
Franco

#981

2015-02-24 17:31

Assumere significa far pagare nuove tasse. Razionalizzare si e sarebbe ora, non dimentichiamo che in termini di rapporto polizia/abitanti siamo primi in europa e terzi al mondo. Il lavoro d'ufficio agli impiegati, i poliziotti in campo. Quanto agli organici sono frutto del periodo in cui dominavano le pensioni baby e le assunzioni a gogo nella P.A., era il periodo di vacche grasse. Prima si riforma e si razionalizza poi, se necessario, si procede a nuove assunzioni. Per il resto sono d'accordo, una sola polizia a livello nazionale e locale. Sarebbe gia un miracolo. Ma chi glielo dice ai nostri generali ed ai vostri dirigenti? Faranno il diavolo a quattro perchè non cambi nulla. Loro in questo caso continueranno a guadagnare e noi a pagare.

Federica

#982

2015-02-25 07:13

Franco non ha tutti torti. In un periodo come questo dove le difficoltà del paese si riscontrano in ogni angolo di strada e dentro le case è prioritaria la razionalizzazione. Che fine ha fatto la lotta agli sprechi e l'abolizione degli enti inutili?

alessandra

#983

2015-02-28 06:59

Prendiamo esempio dagli stati dove le cose funzionano meglio. Che si mettano all'angolo generali e dirigenti e si abbia il coraggio di fare la scelta giusta. Una sola polizia con le varie specialità al suo interno, giudiziaria, stradale, sicurezza, penitenziaria, forestale, locale,...

Fabrizio

#984

2015-02-28 15:40

Attenti a dire che la polizia locale è inutile. Non è intelligente esprimere opinioni senza conoscere chi dobbiamo giudicare. Io lavoro nella stradale, molti di noi, durante la nevicata di febbraio non sono riusciti neanche a raggiungere il posto di lavoro e nei caselli autostradali e nelle strade, mentre mi avventuravo per arrivare allavoro, ho visto solo polizia locale.  Ho degli amici che lavorano in polizia locale e faccio fatica a dire che fanno meno di noi, tra l'altro con tutele inesistenti. Per questo motivo e non certo con spirito denigratorio, dico che andrebbero aboliti ed inseriti nell'ambito di una riorganizzazione complessiva sotto il Ministero dell'Interno.

Paola

#985

2015-03-02 08:53

Da anni è in corso una capagna mediatica e non per delegittimare e criminalizzare la polizia locale. Secondo me ci sono riusciti. Per questo motivo è inutile avere una forza di polizia che è stata dipinta come il male assoluto, qualcuno gli ha definiti "vigliacchi di stato". E' ovvio che anche chi ci lavora dentro alla fine si ritrova devastato psicologicamente. Meglio l'ABOLIZIONE.

Carmelo

#986

2015-03-02 15:51

Sono d'accordo una sola polizia con le varie specializzazioni che operi a livello nazionale e locale, con abolizione delle varie polizie locali.


Ospite

#987

2015-03-04 18:13

Penso che il tempo sia maturo per fare questa benedetta unificazione ,mi auguro un giorno di vedere per strade italiane una sola divisa grazie per questa petizione che avete fatto .

Ospite

#988 Re:

2015-03-05 11:55

#987: -  

 Esatto, da cittadino voglio avere un solo interlocutore!

Tiziana

#989

2015-03-06 13:44

Almeno se chiamo un numero di emergenza non mi dicono che è competenza di qualcun altro. Unificazione, una sola polizia senza distinzioni tra nazionali e locali ed un unico interlocutore.


Ospite

#990

2015-03-07 18:06

Spero che serva
navarre
Ospite

#991

2015-03-10 16:29

Dire che l'unificazione delle forze di polizia è necessario per una mera questione economica è, non solo riduttivo ma, anche banale. L'accorpamento dei vari corpi di polizia è necessario, per prima cosa, perchè in questo modo si eliminerebbero troppi doppioni (esempio, polizia scientifica e R.I.S.), troppe poltrone e altrettante sovrapposizioni che, a mio avviso, creano più confusione e sprechi, che altro. In secondo luogo, si eviterebbe di accentrare troppo petere ad un corpo, piuttosto che ad un altro. Esempio: Lo status di quarta forza armata attribuito ai carabinieri è decisamente inutile oltre che ridicolo e crea, non solo un dispendio di soldi pubblici, costringendo il Ministero della Difesa a foraggiare un'Istituzione che è già finanziata anche dal Ministero dell' interno ma, e non è da sottovalutare, anche una promisquità e sovrapposizione nei ruoli, in particolare tra Carabinieri ed Esercito; sovrapposizione che crea sprechi, confusione e frustrazione tra gli uomini. Per farla breve, ad ognuno il suo e qualcuno deve cedere il passo, smettendola con il campanilismo. Sono, quindi, pienamente favorevole all'unificazione delle Forze di Polizia e suggerirei anche una ridistribuzione seria e chiara dei ruoli e un ridimensionamento dei Carabinieri, come già avvenuto in Francia e Spagna, con la Gendarmeria.

navarre

#992 unificazione

2015-03-11 07:53

I primi a non volere una riforma delle forze di polizia sono i carabinieri. I loro generali ci hanno messo duecento anni ad ottenere la terza stelletta,e ora non cederanno mai i privilegi ottenuti. e' una mera questione di ruoli, posti di comando e soldi. Iniziò tutto negli anni settanta, col Generale De Lorenzo, quando si misero le prime stazioni dei carabinieri anche in città. Da allora non si sono più fermati e hanno continuato ad assumere compiti, che erano di peculiarità di altri corpi. Così, oggi, siamo arrivati al punto in cui tutti vogliono fare tutto: tutti hanno un' unità cinofila, motovedette, reparti speciali e così via. Non si può continuare così, è una confusione assurda e uno spreco di denaro insopportabile. Ma, in un paese campanilistico e provinciale, come questo,  chi si azzarderà mai a ridimensionare "la benemerita"??

Roberta

#993

2015-03-13 17:49

Credo che gli italiani si sentano sempre più presi in giro, anche nel settore sicurezza. Siamo il paese d'europa che ha il rapporto più alto agenti/popolazione, ma anche il più insicuro. La nostra spesa nel settore non teme confronti, anche in termini di sprechi. Razionalizzare e dare servizi ai cittadini deve essere la priorità. La gente è stufa di chiamare, ad esempio, il 113 per sentirsi dire che bisogna chiamare i carabinieri, i quali ti dirottano ai vigili urbani e questi ultimi a chi altro, è ora di avere una centrale operativa unica, è ora di avere una polizia locale degna di questo nome, quindi una specialità della polizia di stato a questo deputata, fuori dall'influenza nefasta dei politici locali.

romano

#994

2015-03-14 06:19

Abbiamo tante priorità, ma ritengo che quella sulla sicurezza, in particolare quella che regola il vivire civile quotidiano stia diventando sempre più cogente. La razionalizzazione deve realmente portare ad un sistema che dia più servizi e riduca lo spreco, ma deve anche portare ad una unica polizia, le storielle sull'indipendenza, sulla autonomia, sulla tradizione andavano bene 30 anni fa, ora basta. La microcriminalità, l'assenza di senso civico e la mancanza del rispetto delle regole ci sta portando ad un degrado senza fine. Oltre le grandi organizzazioni criminali occupiamoci anche di quella quotidiana che entra nelle case, che ti deruba ed aggredisce per le vie e le stazioni. A livello locale serve una polizia vera, le stazioni carabinieri sono diventate più irraggiungibili di un ministero. Ponete fine all'esistenza di una non polizia, non per volere di chi ci lavora ma per il fatto che per legge è una cosa stupida, quindi se non trovate di meglio abolite le polizie locali.

Paola

#995

2015-03-14 09:09

Generali, dirigenti delle polizie statali in particolare, ma anche locali, non hanno nessun interesse a modificare questo stato di cose, loro ci guadagnano i cittadini no!


Ospite

#996

2015-03-14 18:37

E'veramente ridicolo avere tutte queste Forze dell'Ordine, di questi tempi poi sperperare i soldi in questa maniera......... Stabile in molti casi in affitto bollette etc . Smettetela di coltivare ognuno il suo orticello, NON HA PIU' SENSO ,SOLO UNA FORZA DI POLIZIA.

Ospite

#997

2015-03-18 13:15

Sicurezza e onestà basta ladri e arroganza di potere politico!

Ospite

#998

2015-03-19 11:22

7 corpi di polizia non sono altro che uno spreco, riducono gli operativi a scapito delle spese gestionali e dirigenziali.

Ospite

#999

2015-03-19 12:46

Perchè pare una proposta sensata

Ospite

#1000

2015-03-19 14:56

perchè tutte le POLIZIE dalle Locali alle Statali che hanno compiti simili siano unificate con diverse specializzazioni come in GB (vedere scotland yard) e per avere perequazione fra gli operatori