Intitolazione strada al soldato Carmine Vecchiolla Med.d'Argento

Avallando la proposta avanzata dal prof. Guglielmo Lucarelli (sotto riportata) in data 11 maggio 2011 riguardo l'intitolazione di una strada o luogo pubblico, chiedo al sig. Sindaco di Montefalcone Vf che la stessa venga accolta

Ill.mo  Sig. Sindaco
del Comune di
Montefalcone di Val fortore

Oggetto: Proposta di intitolazione strada comunale.

Il 2011 è l’anno rituale del censimento generale della Popolazione e a proposito giunge a termine in modo positivo una mia ricerca durata anni. Avevo sentito parlare di un nostro compaesano decorato di medaglia d’argento al valor militare, cercai in giro chi fosse e mi risultò che il soldato Vecchiolla Carmine (* Montefalcone 14/07/1899 + Aversa 1934) essere il padre di Mario Vecchiolla ( Vico 1° S. Maria). Chiesi notizie al figlio che con tanto dolore e amarezza mi confermò la veridicità della notizia ma di esser nella impossibilità di dimostrarla poiché i documenti, date le tristi vicissitudini della famiglia, erano andati dispersi. L’amore per onorare la memoria del padre, da parte di Mario, e la passione per la notizia storica per me, ci spinsero a intraprendere e continuare, speranzosi, le ricerche in tal senso.
Ieri finalmente abbiamo avuto la conferma che eravamo nel vero e che la storia di zio Carmine Vecchiolla non era una leggenda paesana.
Le accludo, a comprova, copia della motivazione della “Ricompensa concessa al Valor Militare “MEDAGLIA D’ARGENTO SUL CAMPO” a conferma dell’eroico comportamento del fante VECCHIOLLA CARMINE.
I nostri nonni, come mi hanno riferito, vollero premiare l’eroico Vecchiolla, ponendo il suo trofeo di guerra, la mitragliatrice austriaca, sul vecchio monumento.
Come i nostri padri onorarono la memoria di un altro figlio glorioso di Montefalcone Ennio Goduti con l’intitolazione allo stesso la piazza ex Umberto I, non vedo fuor di luogo che la S.V. Ill.ma e il Consiglio Comunale consacrino a futura memoria l’eroicità mostrata da un umile “figlio del popolo”, intitolando a “VECCHIOLLA CARMINE”- Medaglia d’argento al V. M” un luogo pubblico o una strada in occasione delle attività del censimento della popolazione 2011 pagando cosi, dopo tanto oblio, un debito d’onore che noi tutti cittadini di Montefalcone con fierezza gli dobbiamo.
Con la speranza (e la certezza) che la mia proposta venga benignamente caldeggiata dalla S.V.e accolta dal Consiglio Comunale, porgo distinti saluti.


Giuliano Lucarelli    Contatta l'autore della petizione




Script executed with success this is not html: Array ( [type] => 2 [message] => Trying to access array offset on value of type null [file] => /home/petitions/public_html/sign_petition.php [line] => 31 )