No alla riapertura al CULTO della Chiesa della TRINITA' a Potenza
Monsignor Superbo fa l'offeso e c'è pure chi lo difende. E' più importante la riapertura di una chiesa che il dolore di una madre
La solidarietà, quella che si legge sui giornali, non si nega a nessuno. Meglio se questo nessuno fa parte delle sfere alte come ad esempio un vescovo. Si esprime la solidarietà. Difficilmente si materializza. E' prassi consolidata esprimere solidarietà "alle persone per bene". State pur certi che se l'assessore Tizio dovesse "per sbaglio" finire al centro di un'inchiesta giudiziaria riceverebbe una "paccata" di solidarietà sui giornali.
Difficile e disdicevole, invece, esprimere solidarietà ad una semplice madre, piccoletta, col volto asciugato dal dolore e pure fastidiosa perchè ci ricorda, un giorno si e l'altro pure, che tanto a posto con la coscienza non siamo. Gente così comincia a dar fastidio a chi invece vuole dimenticare di avere avuto un cadavere sopra la testa per diciott'anni; a chi si è permesso di ironizzare sulla scomparsa di una ragazza di 16 anni "fuggita da una famiglia asfissiante"; a chi, con consapevolezza, ha fatto in modo che quella ragazzina rimanesse per qusi vent'anni una persona scomparsa. Ammettiamolo dunque. Da' fastidio la madre di Elisa Claps quando, senza alcuna forma di ipocrisia dice che, per lei, il vescovo di Potenza, monsignor Agostino Superbo mente sulla vicenda del ritrovamento del cadavere di sua figlia. "Superbo è un bugiardo": dice mamma Filomena. "Ma come si permette": le fa eco la comunità dei fedeli (di Superbo o di Gesù Cristo non mi è chiaro). Ebbene a me la signora Claps, e le sue "invettive" non danno fastidio. Mi da invece fastidio pensare che la riapertura o meno di una chiesa debba suscitare più interesse della scomparsa di una ragazzina di 16 anni e soprattutto della sua sepoltura sul tetto di una chiesa.
I pontentini (le cui ire so di attirarmi a valanga da questo momento in poi), quelli he hanno firmato per la riapertura della chiesa della Santissima Trinità, che hanno questa impellente necessità di rientrare in quella chiesa, quelli che esprimono solidarietà al vescovo Superbo hanno perso un'occasione per ribadire che la loro città non c'entra niente con quelle persone che hanno fatto in modo che il corpo di Elisa marcisse in quel maledettissimo sottotetto della Trinità. Invece, chissà per quale ragione, preferiscono puntare il dito contro mamma Filomena.
E' facile schierarsi dalla parte di mons. Superbo, che per carità, lo precisiamo, con la morte di Elisa Claps non c'entra nulla! Bene avrebbe fatto però sua eccellenza, se davvero avesse compreso il dolore della madre di Elisa, a farla chiudere per sempre la Santissima Trinità. Quel luogo rappresenta una macchia scura per Potenza. Qualcuno ha voluto macchiare una città in modo indelebile. Qualcun altro, oltre a Restivo, sapeva della presenza del cadavere di Elisa sulla chiesa della Santissima Trinità. Non raccontiamoci balle. Secondo me, neanche sua eccellenza, mons. Superbo, pensa che Danilo Restivo abbia fatto tutto da solo. Ma chissà perchè minaccia querela nei confronti di mamma Filomena. Chi si sente tanto offeso dalle parole di Filomena Iemma Claps bene avrebbe fatto, prima di parlare, a pensare che il 12 settembre del 1993 Elisa è stata sepolta in una chiesa come se niente fosse.
Domenico Leccese Contatta l'autore della petizione
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
NO AL RIARMO EUROPEO
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
3504 Creata: 2025-07-02
NO CENSURE DI GUERRA!
767 Creata: 2025-07-20
AZIONI PER GAZA
355 Creata: 2025-07-27
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4589 Creata: 2025-05-22
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
717 Creata: 2025-06-21
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
232 Creata: 2025-07-21
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
227 Creata: 2025-07-08
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
205 Creata: 2025-07-08
PETIZIONE Madonna di Marghera dov'era e com'era in Piazzale Giovannacci
133 Creata: 2025-08-01
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3262 Creata: 2025-05-03
NO AL RIARMO EUROPEO
4952 Creata: 2025-03-12
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36606 Creata: 2025-02-14
Garantire una pensione minima di 2.000€ per i militari delle Forze Armate
37 Creata: 2025-08-01
YOUNG HEARTS IN ITALIA
50 Creata: 2025-07-08
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
606 Creata: 2025-06-24
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4788 Creata: 2025-05-01
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
AUMENTIAMO GLI ASILI NIDO NEL BELLINZONESE
241 Creata: 2025-04-14
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04
Abolire le Carrozze Trainate dai Cavalli nelle Strade di Pisa
121 Creata: 2025-06-28