Realizzazione " DOG PARK" Comune di Minturno .
Sono passati due anni da quando abbiamo fatto una semplice proposta per la creazione di una struttura dedicata ai nostri amici a 4 zampe: un’area comunale per lo sgambamento e la socializzazione dei cani. Parliamo di struttura comunale e non privata, che sarebbe una struttura unica nel basso Lazio, ma non nel resto d’Italia, dove questo e’ normalità. Due anni di richieste d’ informazione sulla volontà o meno di un possibile procedimento in tale senso, che ha avuto solo risposte di linea di massima, ma mai nulla di concreto e tangibile. In seguito vi spiegheremo di cosa parliamo, ma ora vi diremo quali saranno le nostre azioni future : una raccolta firme per far partecipare e far esprimer la cittadinanza su questo tema e gazebo informativi. Il progetto nasce dall’idea di creare un’area di sgambamento per cani recintata nel Comune di Minturno. La situazione attuale sul nostro territorio è di grave carenza (completa assenza) di spazi dedicati ai nostri “amici pelosi a quattro zampe”, che non possono godere realmente del beneficio di una corsa e del gioco libero con altri loro simili, dovendo condividere gli spazi utilizzati da famiglie, giovani e anziani. Per questi motivi è necessario dare risposta alle richieste di coloro che hanno un cane, creando spazi verdi ad hoc, dove i cani possano correre liberamente, senza rappresentare un pericolo o un disturbo per tutti gli altri. La scelta del luogo, effettuata tramite una capillare selezione, è ricaduta su di una area di proprietà comunale, in posizione centrale, adiacente al parco José Maria Escrivar, comunemente conosciuto come Parco Recillo.
La realizzazione di un’apposita area di sgambamento consentirebbe di sensibilizzare i proprietari dei cani ad un diverso approccio di relazione con il proprio compagno a quattro zampe, ma anche di responsabilizzarli maggiormente sui loro doveri civici nei confronti dell’ambiente e della cittadinanza, considerato che la presenza di tale spazio dedicato contribuirebbe anche alla valorizzazione e alla salvaguardia del verde pubblico cittadino. Inoltre, un punto di incontro come questo rappresenta un’ulteriore luogo di socializzazione e di incontro per tutti i cittadini che hanno in comune la passione per i cani. All’interno dell’area potranno svolgersi diverse attività legate non solo alla conoscenza del comportamento dei cani, ma anche all’utilizzo di questi nelle terapie mirate per persone con difficoltà psico-motorie (dog therapy) e, inoltre, con persone specializzate potranno essere organizzati piccoli corsi-eventi per avvicinamento ai bambini . Vista la massiccia presenza sul territorio di attività commerciali preposte alla vendita di generi di prima necessità e confort per i nostri amici a quattro zampe, il progetto mira al loro coinvolgimento al fine di ottenere fondi per la recinzione, la manutenzione e l’acquisto di attrezzature ludico-ricreative, quali ostacoli per l’agilità, in materiali naturali e a basso impatto ambientale, da collocare all’interno dell’area. Ma rimane alla decisione e alla volontà dell’Amministrazione trovare i fondi dove più’ ritiene meglio.Quindi cosa serve per questa realizzazione? La volontà di un’Amministrazione che sembra sempre più sorda alle necessità giornaliere della Cittadinanza e di un territorio .Tra qualche giorno troverete presso attività commerciale del settore, veterinari e altri canali i moduli da poter firmare e inoltre sarà’ possibile farlo anche online .Il tutto successivamente verrà allegato al progetto e presentato al Comune come proposta popolare .Comunque tutte le info saranno presenti sul nostro sito web ( www.minturnoinmovimento.it ) Siamo sicuri che ci sarà’ tanto coinvolgimento e partecipazione perché i Cittadini di queso territorio hanno sempre dimostrato che sanno unire le forse per realizzare .
Tartaglia Roberto Contatta l'autore della petizione
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
NO AL RIARMO EUROPEO
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
3318 Creata: 2025-07-02
NO CENSURE DI GUERRA!
706 Creata: 2025-07-20
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
709 Creata: 2025-06-21
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4537 Creata: 2025-05-22
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
231 Creata: 2025-07-21
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
225 Creata: 2025-07-08
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
203 Creata: 2025-07-08
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04
AZIONI PER GAZA
186 Creata: 2025-07-27
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
602 Creata: 2025-06-24
Abolire le Carrozze Trainate dai Cavalli nelle Strade di Pisa
120 Creata: 2025-06-28
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3251 Creata: 2025-05-03
YOUNG HEARTS IN ITALIA
47 Creata: 2025-07-08
NO AL RIARMO EUROPEO
4942 Creata: 2025-03-12
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36588 Creata: 2025-02-14
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4786 Creata: 2025-05-01
Chiediamo lo Screening generale gratuito di tutti i vaccinati Covid
953 Creata: 2025-04-15
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
Un aeroporto nel nome di Enrico Mattei in Basilicata al servizio anche delle aree joniche di Puglia e Calabria
725 Creata: 2024-06-24
AUMENTIAMO GLI ASILI NIDO NEL BELLINZONESE
242 Creata: 2025-04-14