PER LA SALVAGUARDIA DEL CAMPO POLIVALENTE DI PAGLIARE

Vista
la delibera di Giunta Comunale n°139 del 7-12-2011 avente per oggetto “REALIZZAZIONE STRUTTURA ATTIVITA' SPORTIVE - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO –” con la quale l’Amministrazione ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una Palestra a servizio della Scuola primaria “I. Silone” in via Montessori
Considerata
e condivisa, la necessità di realizzare una Palestra a servizio della Scuola Primaria “I.Silone” di via Montessori espressa dall’Amministrazione nella suddetta delibera
Visionato
Il progetto definivo dell’opera, approvato nella suddetta delibera, ove si evince chiaramente che l’ubicazione della futura palestra ricade nell’area ove attualmente è situato il campo polivalente di Pagliare e che le sue dimensioni prefigurano una struttura di notevole impatto ambientale ed urbanistico oltre che un inevitabile ostacolo fisico anche al collegamento di accesso pedonale alla zona “campo polivalente – parco” dalla pista ciclopedonale e quindi da gran parte del versante interno della Frazione.
Verificato
che per la realizzazione della nuova Palestra, occorrerà demolire gran parte del campo Polivalente, delle gradinate, dei marciapiedi e l’intero palco rialzato a servizio della struttura e che tali demolizioni compromettono irrimediabilmente la funzionalità e la fruibilità dell’impianto, ad oggi ampiamente utilizzato, oltre che come struttura sportiva, anche come luogo di aggregazione e di ritrovo per bambini, ragazzi ed adulti, grazie anche alle innumerevoli manifestazioni (sportive, tetrali, musicali e ricreative) che in esso vengono organizzate,
Riscontrati
l’utilità ed il gradimento popolare della struttura esistente e di conseguenza la necessità sociale di conservarne l’integrità strutturale e funzionale, nonché il disappunto collettivo nell’apprendere l’ipotesi di parziale demolizione del Campetto e degli annessi
Valutata
La disponibilità di altri spazi adiacenti l’area scolastica, per la realizzazione di una Palestra a servizio della scuola, senza compromettere l’integrità e la fruibilità di strutture pubbliche e sociali già a servizio della collettività
ESPRIMONO
Condivisione per la realizzazione di una nuova Palestra a servizio della Scuola “I.Silone” di via Montessori,
Assoluto dissenso, all’ubicazione indicata nel progetto, ovvero, nell’area ove insiste già un’opera pubblica utile ed utilizzata, nella fattispecie il “Campo Polivalente di Pagliare” e, di conseguenza
DECISA OPPOSIZIONE ALLA DEMOLIZIONE ANCHE PARZIALE DEL SUDDETTO IMPIANTO E DI OGNI ACCESSORIO (MARCIAPIEDI, PALCO, GRADINATE ECC. ) ANNESSO ALLO STESSO,
CHIEDONO
Al Sindaco ed all’Amministrazione Comunale, di riconsiderare il Progetto per la realizzazione della Palestra a servizio della Scuola “I.Silone” e di provvedere ad individuare una diversa ubicazione, per le motivazioni sopra esposte.