Salvaguardia delle razze brachicefale

Facendo seguito alla decisione del Kennel Club Olandese, perché costretti da specifica legge, di escludere dalla riproduzione 12 razze brachicefale e più precisamente: Affenpinscher, Boston Terrier, Bulldog Inglese, Bouledogue Francese, Groffone Belga, Griffone di Bruxelles, Piccolo Brabantino, SPaniel Giapponese, King Charles Spaniel, Carlino, Pechinese e Shih-Tzu. I firmatari della presente, allevatori ed appassionati di queste razze chiedono all'ENCI una forte ed immediata presa di posizione affinchè tutti i Kennel Club nazionali e la FCI agiscano uniti per far fronte comune a queste normative che non trovano nessuna motivazione scientifica. Già da anni sono state attuate su queste razze tutte le accortezze necessarie per il controllo della salute, sia da parte degli allevatori e sia da parte degli esperti giudici. Chiediamo che si conservi il prezioso patrimonio genetico di secoli, costruito con il duro lavoro di molti allevatori, nonché gli standard delle stesse razze. Riteniamo che il caso dell'Olanda possa essere oggetto di ulteriori azioni di animalisti di altri Paesi, con il possibile pericolo per il futuro di queste razze.

Firmando, autorizzo Liliana Carta a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.