Alternativa all orario scolastico pomeridiano per le scuole medie Bossi

Commenti

#2

Non è possibile accettare un’oratio pomeridiano per i nostri ragazzi.

(Olgiate olona, 2018-04-27)

#3

perché non è possibile stravolgere gli orari del ragazzo sopratutto abitando lontano dalla scuola e impegni lavorativi

(parabiago , 2018-04-27)

#5

Non voglio che mio figlio faccia il pomeriggio perché sarebbe un problema enorme con il lavoro!

(Parabiago, 2018-04-27)

#6

Non sono d’accordo con l’orario scolastico pomeridiano grazie

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#8

Non sono d'accordo con l'orario pomeridiano delle lezioni

(Busto Arsizio, 2018-04-27)

#9

Vorrei che l’orario scolastico per mio figlio, che va alle scuole medie Bossi, rimanesse distribuito al mattino. Questo permetterebbe di non perdere l’attività Sportiva per la quale ho già pagato e mi permetterebbe di continuare a lavorare

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#11

È un orario assurdo! Non si svolgere l’attività sportiva!

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#12

Non ci sono parole per definire la.scelta imbarazzane .... alla fine il problema ricade sul genitore

(Busto arsizio, 2018-04-27)

#13

A Busto con tutte le strutture inutilizzate che ci sono non sono riusciti a trovare una valida alternativa che non stravolgesse gli impegni di genitori e ragazzi. Al mattino chi cura i ragazzi?? Si è deciso di negare qualsiasi attività sportiva o di svago a dei ragazzini di 11/12/13 anni?? Chi ha preso questa insensata ed illogica decisione??

(Olgiate Olona, 2018-04-27)

#16

Perché mi sembra inopportuno seguire questi orari per i ragazzi

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#18

La soluzione del pomeriggio dalle 14.15 alle 19.15 è impraticabile.
I ragazzi dovranno interrompere qualsiasi attività pomeridiana (sport, musica....) . I compiti? Al mattino ? chi li seguirà?

(Busto Arsizio, 2018-04-27)

#22

Mandare a scuola i ragazzi al pomeriggio è impraticabile per vari motivi.

(Busto Arsizio, 2018-04-27)

#25

Diventa un problema enorme gestire un orario pomeridiano specialmente se uno lavora e ha due o più figli in diverse scuole, ed è anche ingiusto far perdere le varie attività sportive o extrascolastiche che frequentano i ragazzi

(Busto Arsizio, 2018-04-27)

#27

Trovo assurdo il cambio di orario. Ogni famiglia ha preso impegni considerando L orario scolastico mattutino

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#28

Non è un orario praticabile. Sono 10 gg che la scuola è chiusa e non si è trovata un’alternativa decente. Poi i minori a casa la mattina con chi stanno? Sotto la responsabilità di chi?

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#29

Firmo per cercare una alternativa fattibile allo spostamento al pomeriggio dell'orario delle lezioni della scuola media Bossi di Busto Arsizio

(Magnago , 2018-04-27)

#33

Il comune deve garantire lo stesso orario scolastico. La decisione pomeridiana non rappresenta una soluzione, anzi per noi la complica. Se l'edificio non è sicuro lo deve essere per tutti non solo per le medie Inoltre ilgli studenti devono fare più di un km a piedi, sotto al sole e ad un orario cocente con cartelle pesanti sulle spalle,per raggiungere la nuova scuola. Tutto questo è assurdo e doveva essere deciso in assemblea comunale

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#37

D'Antonio Daria

(Busto Arsizio, 2018-04-27)

#41

L'orario scolastico pomeridiano è improponibile per l'organizzazione familiare e lavorativa.

(Busto Arsizio, 2018-04-27)

#49

Il pomeriggio è impossibile da gestire per chi lavora, smostateli in altri oratori piuttosto

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#51

Sto firmando perché non è ragionevole tenere i ragazzi a scuola fino alle 19. Le motivazioni sono diverse.
Si costringono i genitori a fare la giustificazione per le attività sportive, già pagate, nelle quali i ragazzi si sono impegnati per tutto l'anno e magari devono preparare saggi e gare finali.
I ragazzi inoltre devono mantenere la concentrazione fino a sera e i primi a pagare sono loro, solo per mantenere l' orario intaccato.
Di fronte all' emergenza sarebbe stato più sensato venirci tutti incontro, facendo srare i ragazzi a scuola meno ore e non penalizzare studenti e genitori in questo modo.

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#52

L'orario pomeridiano è ingestibile per una famiglia, specie se si lavora e non si hanno aiuti. Il rendimento scolastico con lezioni pomeridiane è pressocche nullp. Inoltre tutti gli impegni pomeridiani sono bruciati.

(Magnago, 2018-04-27)

#54

È assurdo che si tagliano i fondi per garantire sicurezza nelle scuole dei nostri figli e provocare disagio alle famiglie

(Busto arsizio , 2018-04-27)

#55

Perché soluzione poco sensata.

(Busto arsizio, 2018-04-27)

#58

Sto firmando per scuola pomeridiana

(Busto Arsizio, 2018-04-27)

#60

Soluzione pietosa

(Busto arsizio, 2018-04-27)

#61

Orario improponibile. Non si è minimamente pensato a chi lavora. ..con chi stanno i ragazzi al mattino? Chi li segue? X i ragazzi vuol dire rinunciare inoltre alle attività pomeridiane che noi genitori abbiamo pagato. È un orario che stravolge le famiglie e i ragazzi in primis.

(Fagnano olona, 2018-04-27)

#66

E' assurdo far fare scuola ai ragazzi nel pomeriggio, con tutte le conseguenze che ne scaturiscono...(il caldo e la stanchezza comprometteranno il rendimento e poi bisognerebbe riorganizzare la vita e gestione familiare, per non parlare degli sport ed attivita' extrascolastiche...)

(Busto arsizio, 2018-04-27)

#70

Per trovare una soluzione e permettere agli alunni delle scuole Bossi di frequentare le lezioni al mattino

(Castellanza, 2018-04-27)

#71

Non sono d’accordo sulla scelta dell’orario pomeridiano . Non possono stravolgere la vita e le attività dei ragazzi

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#73

Firmo perché non è accettabile la decisione unilaterale di mandare i bambini a scuola esclusivamente durante le ore pomeridiane. Questo comporterà sicuramente un immenso disagio per tutte le famiglie e abbasserà il grado di attenzione dei ragazzi costretti a scuola fino a sera. Ricordo ora perché non votato per Antonelli. Grado di competenza preparazione e organizzazione pari a zero. 2 settimane per trovare questa pessima soluzione.

(Busto arsizio, 2018-04-27)

#74

Perché il comune di Busto Arsizio non ha minimamente considerato le difficoltà delle famiglie, ne per quanto riguarda la scelta della nuova location....è raggiungibile per chi non possiede un’auto ? NO. ne per la scelta degli orari ...14.15 - 19.15 non e una fascia di Tempo idonea a garantire l’attenzione degli studenti.
Inoltre neanche una linea di autobus è stata proposta per venire incontro alle difficoltà! Per non parlare delle enormi difficoltà per chi ha entrambi i genitori lavoratori e nessun parente a disposizione . È a dir poco vergognoso per una cittadina come Busto Arsizio nella bella e ricca provincia di Varese

(Busto Arsizio , 2018-04-27)

#78

È assurdo che i ragazzi frequentino la scuola di pomeriggio .. nn sono attenti come al mattino, alcuni fanno sport, altri possono avere altri impegni tipo vari recuperi (matematica, francese) e poi il musicale come fanno a farlo.. devono prepararsi anche per il concerto di fine anno...

(Olgiate Olona , 2018-04-27)

#79

Credo che sia una decisione che rischia di mettere profondamente in crisi non solo l'anno scolastico dei ragazzi, ma proprio la vita delle famiglie, sommando difficoltà a difficoltà a chi già normalmente fa i salti mortali. Incomprensibile anche la modalità di intervento senza nessun momento interlocutorio. I disagi sono molteplici e inaccettabili:
in questo modo si scarica tutto sulle spalle dei ragazzi, delle famiglie e degli insegnanti. Rimaniamo in attesa di una soluzione ragionevole!!!

(Milano, 2018-04-27)

#80

Perché la soluzione mette troppo in difficoltà troppe famiglie

(Busto arsizio, 2018-04-27)

#84

Perché l'orario pomeridiano genera molti problemi, inoltre farà caldo e stare a scuola fino alle 19.15 non permette di frequentare i corsi sportivi già lautamente pagati

(Busto Arsizio, 2018-04-28)

#85

L'orario pomeridiana non mi va bene

(BUSTO ARSIZIO, 2018-04-28)

#87

Perché non sono favorevole all'orario pomeridiano

(Busto Arsizio , 2018-04-28)

#90

Non sono d'accordo con la decisione di fare svolgere le lezioni nel pomeriggio perché sconvolgono l'organizzazione familiare

(Busto Arsizio, 2018-04-28)

#91

Per dare una vita a mia figlia

(Busto arsizio , 2018-04-28)

#92

firma per ottenere una soluzione alternativa alle lezioni pomeridiane per gli alunni delle scuole medie bossi

(Busto Arsizio, 2018-04-28)

#95

Mia amica ha figlia nella scuola

(Cardano al campo , 2018-04-28)

#96

Perché far andare a scuola al pomeriggio con questo caldo lo trovo poco proficuo per i ragazzi, inoltre lavorando al mattino avrei mio figlio a casa solo. Sono convinta ci siano altre strutture che possano offrire una soluzione alternativa. Grazie

(Busto Arsizio, 2018-04-28)

#98

Grossa difficolta ha gestire l'orario pomeridiano

(busto arsizio, 2018-04-28)

#102

L’orario pomeridiano per i ragazzi delle scuole Bossi è inaccettabile. È necessario trovare una soluzione che permetta ai ragazzi di andare a scuola di mattina. Dovrei lasciare mio figlio di prima media per un mese da solo a casa? Dovrebbe fare tutto da solo...svegliarsi fare i compiti ..mangiare ..prepararsi e andare a piedi, sotto il sole o la pioggia con lo zaino, che sappiamo tutti quanti pesa, per 1,9 km!!! Non dimentichiamo poi tutti i ragazzi che il pomeriggio hanno attività sportive. A fine anno sappiamo tutti che ci sono saggi di danza o qualificazioni sportive che vedono un anno di lavoro buttato via!!! Esprimo il mio totale dissenso a questa decisione!!!!

(Busto Arsizio , 2018-04-28)

#103

Ritengo incomprensibile la scelta dell’orario scolastico nelle ore pomeridiane in quanto non sono stati considerati gli impegni extra scolastico degli alunni (attività sportive, corsi musica, ecc.) oltre a non considerare che MAI farei tornare a casa mia figlia a piedi alle 19.30 da sola: con il pedibus dalle scuole De Amicis alle scuole Bossi un quarto d’ora ci vuole e poi??? Nessuno nella nostra famiglia può quotidianamente andare a prenderla a quell’ora!

(Busto Arsizio , 2018-04-28)

#105

Non si possono lasciare a casa i bambini da soli la mattina senza controllo di orari e tutto il resto. Ci sono poi impegni sportivi inderogabili

(bienate di magnago, 2018-04-28)

#107

Soluzione vergognosa! totalmente irrispettosa delle famiglie e dei ragazzi che, in barba alla preoccupazione per la sicurezza,resteranno soli al mattino senza sorveglianza. Senza contare chi non potrà essere accompagnato a scuola al pomeriggio x motivo di lavoro... Vergogna sindaco!

(Busto Arsizio, 2018-04-28)

#110

Per mio figlio Giuseppe, perché non può sacrificare il suo sogno di sportivo agonista (tennis a livello agonistico FIT), per una problematica di struttura scolastica non adeguata. Si è sacrificato tutto l'anno per rendere bene a scuola e di portare avanti il suo sogno sportivo, con questi orari salterebbero i tornei più importanti del mese di Maggio, la sua classifica FIT danneggiata, senza pensare alle amicizie del tennis a cui dovrebbe rinunciare non avendo più la possibilità di incontrare alcuno.
Non si può individuare una soluzione idonea che temporaneamente viene adattata allo scopo?
Grazie

(Busto Arsizio, 2018-04-28)

#111

Mio figlio a altri impegni al pomeriggio sia delle visite mediche già prenotate che attività sportive .

(Busto Arsizio , 2018-04-28)

#114

Dissenso per orario pomeridiano deciso a discapito di alunni con attività sportive e disagio alle famiglie per portarli nell orario proposto

(Busto Arsizio, 2018-04-28)

#125

Non vogliamo la scuola di pomeriggio

(Busto Arsizio, 2018-04-28)

#128

Sto firmando perché non sono d'accordo che i ragazzi facciano un orario di scuola così diverso. Mia figlia ha il doposcuola e l aiuta molto e mi spiacerebbe se non potesse andarci.

(Busto Arsizio , 2018-04-28)

#130

Alessandro busati

(Italia, 2018-04-28)

#132

È inaudito che nn vengano presi in considerazione i problemi logistici dei genitori che LAVORANO e nn possono assolutamente permettersi di avere il pensiero di figli lasciati a casa da soli in autogestione; i ragazzi hanno attività sportive pomeridiane, alcuni anche agonistiche....é un loro diritto avere una valvola di sfogo dallo studio. Nessuno ha pensato in primis al loro benessere fisico e psicologico...stravolgono la loro vita per più di un mese...nn può essere!!!!!!

(Busto arsizio, 2018-04-28)

#133

Perché scelte sbagliate di amministrazioni pubbliche non possono avere ricadute così pesanti sull’organizzazione logistica ed economica delle famiglie.
Perché gli impegni presi vanno mantenuti ed è un principio che cerco di trasmettere da sempre a mio figlio e non credo sia corretto violarlo ora.
Perché molte persone dedicano tempo passione e soldi alle attività extra-scolastiche e contano sul contributo di tutti i ragazzi. Anche per queste persone credo sia profondamente iniqua questa soluzione che discrimina i nostri ragazzi e li spinge a mancare ad impegni presi da mesi.

(Ferno, 2018-04-28)

#134

Perché mette in seria difficoltà le famiglie costringedole a impegnare tempo e denaro per fa fronte al pensante cambio di orario.
Perché i ragazzi hanno dedicato tempo, energia e fatica ad impegni extra scolastici che hanno pari dignità e valore e adesso li si costringe a fare scelte drastiche.

(Ferno, 2018-04-28)

#135

Non è corretto mettere in difficoltà i genitori con la scuola pomeridiana

(Busto Arsizio , 2018-04-28)

#139

Non voglio mandare mia figlia a scuola di pomeriggio

(busto arsizio, 2018-04-28)

#146

Sto firmando perché una volta di più le amministrazioni non hanno lavorato a dovere per tutelare i nostri ragazzi e ora per cercare di rimediare sconvolgono i loro ritmi, le loro vite e quelle dei loro famigliari

(San Fermo della Battaglia , 2018-04-28)

#150

Deve esistere un’alternativa all’orario pomeridiano che sconvolgerebbe la vita di queste famiglie. Non possono pagare loro per, magari, una mancata manutenzione alla scuola.

(Pavia, 2018-04-28)

#152

Assurdo che vengano proposte cose simili non pensando al disagio che si produrrebbe alle famiglie.

(Busto Arsizio , 2018-04-28)

#153

Ho due gemelli in prima media. Lavoro part time al mattino e diventa difficoltosa la loro gestione in considerazione anche dell'attività sportiva pomeridiana

(Busto Arsizio , 2018-04-28)

#154

Gugliotta Laura

(Busto Arsizio, 2018-04-28)

#157

da parte lesa, vedi rischio vita dei nostri figli,vedi i 15 gg persi di scuola, ecc.ecc. oltre tutto dobbiamo subire anche questa situazione dove stravolgeremo le nostre abitudini e obblighi lavorativi..costringendo i ragazzi a orari insulsi....perché non ci alterniamo con le elementari un giorno a testa la mattina e l'altro al pomeriggio...e poi ma perché le elementari hanno trovato una sistemazione e le medie a mio avviso piu' importanti no!!!????

(busto arsizio , 2018-04-28)

#161

la preside Ditella come sempre se ne frega altamente dei genitori,delle famiglie...e delle loro esigneze;da quando e' presenta in questa scuola...questa e' la regola!! perché il primo giorno di scuola non ci presentiamo solo noi genitori? chiedendo ed ora????...cosa fai sospendi tutti??? con un po' di impegno una soluzione si trova...impegno ho detto cara preside

(busto arsizio , 2018-04-28)

#164

Assolutamente in disaccordo con la probabile soluzione di lezioni pomeridiane in quanto, oltre a tutte le problematiche lavorative dei genitori, non si tiene conto di tutte quelle attività pomeridiane che i ragazzi hanno intrapreso da inizio anno e ai costi che non verrebbero rimborsati .

(Busto Arsizio, 2018-04-28)

#168

Stravolge completamente i ritmi, blocca attività extra scolastiche, forza a richieste di permessi lavorativi. Un disastro! Possibile che non vi siano spazi vuoti in città utilizzabili la mattina e per 1 mese scarso?

(Busto Arsizio , 2018-04-28)

#180

Orario veramente indegno per dei ragazzi che vanno a scuola per imparare

(Zinasco Vecchio, 2018-04-28)

#183

Perché una questa proposta è difficilmente gestibile per la nostra famiglia, in più mio figlio nel pomeriggio deve praticare lo sport che ha scelto e andare al corso di inglese (che quest’anno prevede l’esame finale relativo alla preparazione degli ultimi due anni); tutte attività che hanno piena dignità quanto la scuola e che non è corretto che non vengano tenute in considerazione.

(Ferno, 2018-04-28)

#194

Non lo trovo giusto

(Busto arsizio , 2018-04-28)

#197

Perché è contro ad ogni diritto scolastico!

(Busto Arsizio, 2018-04-28)