Ciclabile Corviale Magliana FL1

ITINERARIO CICLO-PEDONALE FL1 - CORVIALE
 
La finalità principale del progetto dell’itinerario ciclo-pedonale da Corviale alla Fermata FL1 Magliana, è migliorare l’accessibilità urbana del Quadrante Corviale dell’XI Municipio di Roma Capitale. Quindi la possibilità di raggiungere servizi locali (treno, scuole, attrezzature sportive, ambulatori, mercati, etc.) in modo sostenibile, inclusivo, economico a piedi o in bici in totale sicurezza. 
Dal 2015 singoli cittadini, associazioni e scuole si sono confrontati con il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, il Municipio, gli enti parco, per arrivare a questo progetto. 
Questo percorso ciclo-pedonale è un sistema lineare di spazi attrezzati, in grado di garantire spostamenti sostenibili, aumentare il presidio di aree pubbliche sottoutilizzate e abbandonate, supportare la pratica sportiva e il movimento quotidiano, favorire l’autonomia dei più giovani, alimentare nuovi comportamenti e stili di vita.
 
Obiettivo primario del percorso ciclopedonale:
Connettere direttamente e in modo sostenibile (a piedi e in bici) i quartieri di Corviale, Vigne, Maroi, Ressi, Colle del Sole e Catacombe di Generosa alla stazione ferroviaria FL1 di Magliana, dalla quale, in treno, è possibile raggiungere il centro città (stazioni di Trastevere e Ostiense) le due principali stazioni (Termini e Tiburtina), la nuova Fiera di Roma e l’aeroporto di Fiumicino.
Il percorso, che misura complessivamente 4961 metri consente di ridurre notevolmente i tempi di spostamento.
La stazione Magliana sarà raggiungibile in circa 20 minuti in bici da Corviale, mentre adesso occorrono almeno 26 minuti in bus (con frequenza ogni 30 minuti) + 15 minuti a piedi su una strada priva di ogni forma di presidio (via del Tempio degli Arvali). 
 
Obiettivo secondario:
Collegare i quartieri con 12 scuole di diverso ordine e grado, 7 attrezzature sportive (come Villa Pamphili Rugby; il Calciosociale, il centro sportivo Domar) e tre Oratori con campi sportivi e aree gioco, oltre a 10 parchi pubblici e la biblioteca comunale.
 
Obiettivi ulteriori:
Collegare 10 parchi pubblici, 14 luoghi di cultura, gli uffici municipali, 2 ospedali, 4 ambulatori medici, 11 servizi socio-assistenziali, 3 farmacie, 3 parrocchie oltre a servizi commerciali, bar, edicole. A tal fine l’itinerario proposto ingloba e sistema molti percorsi pedonali spontanei, che attraversano spazi aperti, già molto battuti e percorsi dai cittadini per ridurre le distanze e in alcuni casi sistemati autonomamente.
Infine, non ultimo in ordine di importanza, questo percorso ha l’obiettivo di favorire attività fisica e movimento quotidiano, promuovere stili di vita sani in ambienti sani, collegando alcuni spazi come parchi , attrezzature sportive, playground esistenti e previsti spazi in cui già adesso vengono praticate attività sportive libere. Pertanto, l’itinerario ciclopedonale Arvalia –Corviale è rispetto agli obiettivi suddetti un progetto di grande utilità ed efficacia.
A fronte di una lunghezza (circa 4,961 km) e una spesa contenuta, l’itinerario punta a garantire la massima interconnessione e intermodalità, presenta elevati valori di attrattività, connette i quartieri ai servizi essenziali, riduce la necessità di spostarsi in automobile inoltre, connette aree protette e parchi pubblici attrezzati, “colonizza” e presidia aree verdi pubbliche in stato di sottoutilizzo e abbandono, e che e versano in condizioni di degrado e di rischio ambientale.
Questo percorso ciclopedonale è importantissimo e fondamentale per migliorare la qualità della vita del quartiere. 
 
FIRMA E FAI FIRMARE ANCHE TU QUESTA PETIZIONE 
 
CICLABILE_CORVIALE_FL11.jpg

Firma questa petizione

Firmando, autorizzo Stefano Lucidi a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.


O

Riceverai un messaggio email con un link per la conferma della tua firma. Per assicurarti di ricevere le nostre e-mail, aggiungi info@petizioni.com alla rubrica o alla lista dei mittenti attendibili.

Si noti che non é possibile confermare la propria firma rispondendo a questo messaggio.




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...