- tasse + sicurezza: unifichiamo le forze di polizia in italia

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione - tasse + sicurezza: unifichiamo le forze di polizia in italia.


Ospite

#826 Re: Re: Re:

2014-10-07 18:40

#822: - Re: Re:  

 no tu ignori il lavoro degli altri perchè nn lo conosci e per questo ti scuso ... se vuoi parlarne nn c'è problema ... nn ho motivo per contrappormi ideologicamente ... cerco solo di farti comprendere le ragioni degli altri 

Poliziotto penitenziario

#827

2014-10-08 11:58

Qualche mese fa il ministro Boschi nell’ambito della riforma della Pubblica amministrazione, aveva paventato la possibilità che forestale e Penitenziaria andassero a far parte di un unico corpo con la Polizia di stato il piano, pero, deve già fronteggiare il primo intoppo.



 
Spiega, infatti, Emanuele Fiano, responsabile della sicurezza della segreteria del PD, che è "impossibile l’accorpamento tra Polizia e Penitenziaria per una incompatibilità stabilita da una direttiva europea. Dunque niente polizia di giustizia così come gli agenti delle carceri sarebbero stati chiamati, perché chi trasporta un detenuto non può coincidere con chi il detenuto lo arresta."
E i Carabinieri? In questi giorni di presunti accorpamenti ed indiscrezioni l'Arma rimane intoccabile. Sfiorata solo da una possibile unificazione con la Guardia di Finanza, ma nulla di concreto. Qui le poltrone sono diverse, tanto da instaurare una guerra per la scalata ai vertici
virgo fidelis

#828 Re: Re: Re: Re:

2014-10-08 12:04

#826: - Re: Re: Re:  

 Allora evitiamo sarcasmi inutili!!! Siamo tutti indispensabili e la polizia locale non è da meno, ma ripeto il concetto, si parla di forze dell'ordine dello Stato.

 


Ospite

#829 Re: Re: PERCHE' FARE UNA PETIZIONE SE GIA' E' STATO PREVISTO DALLE DIRETTIVE E REGOLAMENTI EUROPEI?

2014-10-08 12:55

#489: - Re: PERCHE' FARE UNA PETIZIONE SE GIA' E' STATO PREVISTO DALLE DIRETTIVE E REGOLAMENTI EUROPEI? 

Non esiste nessuna direttiva europea che obbliga gli stati membri ad avere una sola forza di polizia. Finiamola con dire queste fesserie!!!


Ospite

#830 Re: Re:

2014-10-08 13:01

#825: - Re:  

 infatti ne bastano 2: Polizia di Stato e Carabinieri.


Ospite

#831 Re:

2014-10-08 13:05

#28: -  

 io in Italia non mi fiderei della municipale/vigili soprattutto in certi comuni con certe giunte che scelgono il comandante a loro piacere


Ospite

#832 Re: Re: Re: Re: Re:

2014-10-08 14:27

#828: virgo fidelis - Re: Re: Re: Re:  

 si ma non puoi nn tener conto che anche nel fare polizia amministrativa (con tutte le branchie derivate) obbligatoriamente diventano indispensabili qulifiche di p.g. e di p.s., considerando che su 8000 comuni italiani, ben 6000 hanno meno di 5000 abitanti e di conseguenza il paese italia è di fatto una grande provincia ed in provincia ci sono due divise che operano CC e PL ... quindi spesso, anzi spessissimo (soprattutto Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria e EmiliaRomagna) sono proprio radiomobile e stazioni CC ha girare chiamate di ogni tipo a PL e sul territorio (quindi primo impatto) ti trovi auto del mono vigile ... ecco perchè nella riorganizzazione è bene tenere conto di tutto ciò ... a Generali e Questori ho chiesto di "adottare" la PL e considerarci come polizia di prossimità e quartiere ... ovvio che la supervisione spetterebbe allo Stato e ciò nn per emulare ma per dare un servizio migliore al cittadino ... calcola che solo in Lombardia il numero degli operatori di PL è 9.000... 

Questo post è stato rimosso dall'autore del post (Mostra dettagli)

2014-10-08 14:29



Ospite

#834 Re: Re:

2014-10-08 14:32

#831: - Re:  

 hai ragione ed è per questo che un portatore di divisa nn può essere "comandato" da un'autorità troppo vicina agli interessi del territorio, la pl deve diventare una specialità (prossimità/quartiere) delle FF.OO dello Stato


Ospite

#835 Re: Re:

2014-10-08 14:33

#831: - Re:  

 guarda caso che  molto spesso arrivano dalle polizie statali

virgo fidelis

#836 Re: Re: Re: Re: Re: Re:

2014-10-08 17:46

#832: - Re: Re: Re: Re: Re:  

 D'accordo con te e mi ripeto io non denigro i colleghi della locale, ma il problema è che a volte capita che in certi comuni i poliziotti vengono addirittura comandati da assessori comunali . ...  e questa situazione in italia è  a mio avviso molto pericolosa, per le infiltrazioni mafiose. Si allora ad una polizia di prossimità alle dipendenze gerarchiche e funzionali del questore.


Ospite

#837

2014-10-08 22:10

Reputo questa iniziativa sacrosanta. E' veramente assurdo avere più forze di polizia con competenze sovrapposte e che, paradossalmente, il più delle volte non riescono a garantire copertura h24 sul territorio. Basti pensare che, se in una determinata località sono presenti una stazione dei Carabinieri con 9 uomini, una brigata della GdF con altrettanti effettivi e la Polizia Municipale con 16 unità, quindi con un contingente complessivo di 34 unità, con tutta probabilità i turni serali ed i notturni non potranno quai mai essere coperti. Questo perché ciascuno deve gestire le proprie forze in proprio. Se esistesse un corpo unico, in quel sito come in tantissimi altri, sarebbe garantita la presenza degli agenti nelle 24 ore. Questo è solo uno dei molteplici esempi che si possono fare sulla razionalizzazione del sistema sicurezza.

Ospite

#838 Re: Re: Re:

2014-10-09 01:12

#834: - Re: Re:  

 MA CHE SPECIALITA', MA NON DICIAMO CRETINATE.


Ospite

#839

2014-10-10 09:05

Sono un appartenete alla Polizia Penitenziaria e sono assolutamente favorevole all'unificazione delle Forze di Polizia.

Ospite

#840

2014-10-10 09:31

sono d'accordo con il principio dell'unificazione, mi auguro solo che se questa si farà ci si ricordi dei "vigili Urbani", che non escano commenti tipo "loro non sono forze dell'ordine per non inserite nella L. 121"
diabolik

#841

2014-10-10 20:26

Come al solito dopo tante chiacchiere nulla di fatto! Non sevne farà niente!


Ospite

#842 Re:

2014-10-11 00:49

#841: diabolik -  

 per ora la sicurezza dell'unificazione è solo quella del Corpo Forestale dello Stato alla Polizia di Stato.


Ospite

#843 Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

2014-10-11 15:46

#836: virgo fidelis - Re: Re: Re: Re: Re: Re:  

ora sono veramente felice, vedi, parlando, con chi ne sa e con tranquillità dei veri problemi legati al lavoro delle divise, quali esse siano, si trova sempre un ragionevole punto d'incontro... piaciare Fabio mi trovi anche su @polizia_unica (a proposito di Virgo fidelis - mio nonno era nei Reali CC 1920/23 e nella seconda guerra mondiale e mio babbo 30 sottufficiale) ... ciao


Ospite

#844 Re: Re: Re: Re:

2014-10-11 15:48

#838: - Re: Re: Re:  

 forse sono altri che dicono cretinate, nn è il caso di offendere ... guarda che il lavoro che fa la locale di fatto lo toglie alle altre forze ... medita... aggiungo per la tua riflessione

"nel fare polizia amministrativa (con tutte le branchie derivate) obbligatoriamente diventano indispensabili qulifiche di p.g. e di p.s., considerando che su 8000 comuni italiani, ben 6000 hanno meno di 5000 abitanti e di conseguenza il paese italia è di fatto una grande provincia ed in provincia ci sono due divise che operano CC e PL ... quindi spesso, anzi spessissimo (soprattutto Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria e EmiliaRomagna) sono proprio radiomobile e stazioni CC ha girare chiamate di ogni tipo a PL e sul territorio (quindi primo impatto) ti trovi auto del mono vigile ... ecco perchè nella riorganizzazione è bene tenere conto di tutto ciò ... a Generali e Questori ho chiesto di "adottare" la PL e considerarci come polizia di prossimità e quartiere ... ovvio che la supervisione spetterebbe allo Stato e ciò nn per emulare ma per dare un servizio migliore al cittadino ... calcola che solo in Lombardia il numero degli operatori di PL è 9.000..."


Ospite

#845

2014-10-12 07:58

Il buon senso va nella direzione di unificare le forze di Polizia. La lotta per le poltrone ostacolerà all'infinito questo intento se non ci sarà una forte presa di coscienza nel paese nel fare capire alla gente che è ora di finirla con gli sprechi solo per gli interessi di pochi "eletti".

Ospite

#846

2014-10-14 13:50

Risparmio, coordinamento, ruoli specifici e professionali inclusi. Cosa chiedere di più ?
PaoloGullo71

#847 Facciamolo subito!

2014-10-14 13:52

Coordinamento unico, professionalità nei settori di competenza e risparmio per milioni di euro.

 

Cosa chiedere di più?

è solo utopia

#848

2014-10-14 16:54

Non c'è nulla di più stupido che criticare il lavoro degli altri senza conoscerlo. Lavoro in Emilia in una stazione Carabinieri e spesso lavoro a contatto con i vigili. Chi pensa che oggi da noi al nord i vigili facciano solo divieti di sosta o stiano nascosti dietro un autovelox, significa che ha perso il contatto con la realtà. Se rilevano (da noi) l'80% degli incidenti, se intervengono nelle risse, per molestie o altro reati, pensate che sia una loro scelta o perchè il 112 o il 113 ha chiesto il loro intervento? Basta guardare le aggressioni non solo verbali ma anche fisiche che ogni giorno subiscono. Non mi dilungo perchè non voglio annoiare nessuno. Proprio perchè non sono Statali come noi sono facile bersaglio di tutti. Per ogni cosa che fanno anche se positiva si guarda solo l'aspetto negativo e se non c'è qualcuno lo inventa. Questo stato di cose,  sta portando  gli appartenenti ai vari corpi di polizia locale alla disaffezione ed alla completa demotivazione. Tanto che qui si parla di iniziative, anche legislative per l'abolizione dei vigili ed al loro trasferimento solo a funzioni amministrative. Se passa una proposta di legge di questo genere oppure i sindaci (possono farlo è previsto dalle norme) tolgono i vigili, quindi non ci sono più, lo dico ai colleghi che hanno parlato male della categoria, chi pensate che dovrà fare il "lavoro sporco" che fanno loro? 

G.d.F.

#849 Re:

2014-10-14 17:04

#848: è solo utopia -  

 Lo dovresti fare tu ed i colleghi delle altre FF.OO dello Stato e non essere imboscati in caserme e/o Uffici creati ad hoc, delegando il lavoro ed il controllo del territorio a "dipendenti comunali". Per questo bisogna unificare le forze di Polizia in modo che possano espletare veramente le funzioni alle quali sono demandati lasciando ai vigili urbani il loro vero compito istituzionale.


Ospite

#850

2014-10-14 17:53

Per l'ennesima volta credo sia opportuno ribadire che la "Sicurezza pubblica" è compito esclusivo dello Stato , tuttavia invito i colleghi di andarsi a rivedere l'art 117 della Costituzione, il quale in sostanza attribuisce alla Polizia Locale compiti di polizia amministrativa " LOCALE".Inoltre ai sensi dell'art. 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65, al personale della polizia municipale e della polizia provinciale può essere attribuita ad personam la qualifica di agente di pubblica sicurezza, con compiti ausiliari alle forze di polizia, mediante decreto del prefetto, su richiesta del sindaco o, rispettivamente, del presidente della provincia e previo accertamento del possesso dei requisiti di legge. Posto ciò, credo sia opportuno ribadire che questo Forum non dovrebbe essere usato per sminuire il lavoro delle altre forze di Polizia locali e noni, ma altrettanto importante ribadire che l'oggetto di questa petizione sia l' "Unificazione di Forze di Polizia dello Stato".