NO AL LUTTO NAZIONALE PER SILVIO BERLUSCONI

Su iniziativa del Consiglio dei Ministri del governo di Giorgia Meloni è stato indetto il lutto nazionale in occasione dei funerali di Silvio Berlusconi mercoldi 14 giugno.

Che in questo paese si potesse essere amici della Mafia e corruttori e uscirne impuniti lo sapevamo, lo sappiamo. Ma ora questo paradigma raggiunge il suo apice. Il punto più basso di questa sub-cultura socio politica, corrotta nel senso dello Stato, è rappresentato proprio dalla decisione di questo Governo di indire il lutto nazionale per il pregiudicato Silvio Berlusconi.

Il lutto nazionale è stato disposto per i morti delle alluvioni in Emilia-Romagna, senza i funerali di Stato. Fatta eccezione per gli ex presidenti della Repubblica Leone e Ciampi, in nessun altro caso per un ex presidente del Consiglio morto sono stati dichiarati uno o più giorni di lutto nazionale. In passato non è successo per la morte di di Falcone.

Il lutto nazionale per Silvio Berlsuconi è per tanti cittadini uno schiaffo.

Per tutto quanto segue, Diciamo NO al lutto nazionale per Silvio Berlusconi:

Iscritto alla Loggia eversiva P2, tessera 1816.

secondo la sentenza definitiva del processo Dell'Utri, Berlusconi è stato finanziatore della Mafia per 18 anni.

Ha modificato le leggi e creato leggi ad personam che gli consentissero di non andare in galera in ben 9 processi grazie alla prescrizione raggiunta grazie alle sue stesse leggi.

Ha frodato lo stato per 368 milioni di dollari.

Nel processo sui diritti TV della Mediaset, sul quale cadde la mannaia della prescrizione - prescrizione che lo ha salvato in ben nove altri processi - il giudice lo definisce "delinquente abituale con una naturale capacità a delinquere".

Per tutto questo, Dìdiciamo NO al lutto nazionale per Silvio Berlusconi.

Saremo pochi o tanti, ma anche in pochi, che rimanga traccia in questo paese di una voce che dica che è rimasto un germe di difesa della dignità, di senso civico, di non accettazione di un epilogo di un lungo processo che porta a celebrare con il lutto nazionale un affarista politico che ha devastato questo paese.   Vi invito a firmare questa petizione, a diffonderla il più possibile. Non fermerà l’oscenità che accadrà domani, ma almeno rimarrà traccia che non tutto il tessuto sociale di questo paese è corrotto, umanamente, politicamente, socialmente.

Silvio Berlusconi rappresenta l’esempio più eclatante del potente che ha violato tutte le regole uscendone impunito.
Almeno, risparmiamoci l’offesa a tutti noi cittadini che si riconoscono nella Costituzione, di un lutto nazionale che ne celebra le gesta occultandone le infinte, profonde, devastanti ombre.

Alessandro Negrini, regista    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Alessandro Negrini, regista a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.