RICHIESTA TERMINE ANTICIPATO VIDEOLEZIONI IAL FVG

A seguito della decisione presa dalla regione di continuare la didattica a distanza fino a oltre metà luglio, noi alunni delle sedi IAL del Friuli Venezia Giulia vorremmo richiedere un termine diverso da quello stabilito dal sistema regionale per la chiusura definitiva delle videolezioni, entro e non oltre la prima settimana di luglio per tutte le classi e tutte le sedi.

Reputiamo che l’ammontare di ore sia eccessivo, nonché molto superiore a quello che serve per finire il programma.

C’è da considerare anche il fatto che molte famiglie hanno già prenotato la propria vacanza prima della fine di luglio, inoltre non tutti hanno la connessione e le apparecchiature adatte allo svolgimento delle videolezioni al di fuori della propria abitazione. Capiamo dunque che non possiamo costringere migliaia di adolescenti a passare la propria estate rinchiusi in casa e attaccati a un telefono, a un tablet o a un computer sei o più ore al giorno, senza tenere conto dei compiti e delle attività autonome assegnate oltre alle ore di lezione.

Infine, ricordiamo che sì, la salute fisica è importante, ma lo è anche quella mentale: la socialità nella vita di un adolescente non può e non deve mancare per un tempo eccessivamente prolungato, e un’ora di scuola reale non può essere in alcun modo sostituita con un’ora di didattica a distanza dove l’unica cosa che ci unisce è uno schermo. A maggior ragione nel caso dei professionali, dove prevale la pratica che per ovvie ragioni non può essere esercitata a distanza.

Concludiamo quindi nella speranza che le nostre richieste vengano accolte e che si possa uscire il prima possibile da questa situazione.

1 ACCONCIATORI IAL DI GEMONA    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo 1 ACCONCIATORI IAL DI GEMONA a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.