salviamo l'albero di Giuda al Fleming

In via Città di Castello al Fleming è in programma la tanto attesa manutenzione degli alberi su strada, che consisterà nella potatura, eventuale abbattimento degli esemplari danneggiati e pericolosi, e piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelli non più presenti.

Gli alberi che attualmente contornano la via appartengono alla specie Cercis siliquastrum, più comunemente nota come albero di Giuda.

Si tratta di un albero autoctono, perfettamente adattato al nostro clima, longevo e resistente, con radici profonde che non danneggiano il manto stradale ed una chioma ampia e fitta di fogliame che produce ombra e frescura in quantità. Da adulto, tuttavia, non raggiunge altezze eccessive, per cui, anche dal punto di vista manutentivo, ha poche esigenze.

La caratteristica, però, che rende questo albero unico è la meravigliosa fioritura protagonista dei primi mesi primaverili. Esso fiorisce infatti sviluppando insieme fiorellini, di colore che varia dal rosa tenue al fuxia, e foglie di un verde intenso. Questo crea un contrasto cromatico a cui è impossibile non fare piacevolmente caso.

Tutte le strade e le zone del Fleming in cui sono presenti alberi di Giuda in primavera riacquistano bellezza. Tra le varie penso a via Città di Castello, Via Flaminia vecchia angolo via Nitti, la stessa via Nitti (dove i pochi malconci esemplari rimasti continuano a sorprendere), via Serra, l’aiuola del casotto dei vigili all’ incrocio via Flaminia corso di Francia ed ancora, più avanti, le grandi aiuole spartitraffico che si incontrano superato il ponte della circumvallazione direzione Parioli.

Il titolo di questa raccolta firme è dovuto al fatto che non si intende ripiantumare gli alberi di Giuda morti o abbattuti, ma si vuole sostituirli con altra specie arborea, non meglio identificata, ritenuta più adatta al contesto urbano, qualora ne esistesse una.

Perché, in tutta onestà, non si capisce cosa renda l’albero di Giuda non adatto al contesto urbano in cui vive armoniosamente ormai da decenni.

Promuovere nel quartiere la diffusione e non la sostituzione di questo albero tanto bello sarebbe opportuno e lungimirante. Il Fleming ne guadagnerebbe enormemente in bellezza, e le estati torride trascorrerebbero più piacevoli seduti sulle panchine all’ombra della sua fresca chioma.

Ti chiedo di firmare affinché la proposta di ripiantumare l’albero di Giuda al Fleming possa essere portata con maggiore incisività all’attenzione del consiglio municipale.

Ecco cosa si sta per perdere.

albero_giuda.jpgalberodigiuda.jpgGrazie

Firmando, autorizzo laura nardella a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.