Autobus FNMA in transito da Tradate soppressi (VA)

Contatta l'autore della petizione

Aggiornamento petizione

2020-10-06 22:06:17

Buonasera a tutti,

ho appena inviato mail a FNMA ed Agenzia TPL con gli aggiornamenti dei firmatari.
Ho aggiunto in conoscenza i quotidiani locali e gli istituti scolastici di Tradate.

Di seguito il testo inviato.

 

-------------------------------------------------------------------------

C.a.        FNM Autoservizi S.p.A.

                Agenzia Trasporto Pubblico Locale Como Lecco Varese

 

C.c.        Quotidiano “La Provincia” – Como
                Quotidiano “La Prealpina” – Varese
                Settimanale “Il Giornale di Olgiate” – Olgiate Comasco

                Istituto “Don Milani” – Tradate

                Istituto “Geymonat” – Tradate

                Istituto “Montale” – Tradate

                Istituto “CPL” – Tradate

                Istituto “Marie Curie” – Tradate

                Istituto “Pavoni” – Tradate

 

Buonasera,
in allegato trovate l’elenco delle firme e dei commenti della petizione online.
Al momento sono registrate 334 firme.

Registriamo favorevolmente lo sforzo di FNMA che da ieri lunedi 5 ottobre ha ripristinato la tratta C69 Tradate-Lomazzo delle 17.08. Un primo passo, anche se non ancora ufficiale.

Registriamo ancora, invece, con rammarico, il grande “rimpallo” che si sta facendo circa le altre situazioni di disagio, dovute soprattutto alle lunghe attese dei ragazzi all’uscita della scuola.

Le corse degli autobus si sono adeguate alle uscite dalla scuola… Le uscite delle scuole sono state adattate alle corse degli autobus… Insomma, alla fine i ragazzi passano 40’ – 50’ e oltre aspettando il bus che li riporterà a casa.

Sorvolo sui commenti di qualcuno… “tanto, mentre aspettano, si divertono e ridono tra loro…”. Imbarazzante.

Ci sono decine e decine di commenti di genitori e ragazzi che protestano contro i cambiamenti di orari che sono stati effettuati, tarati su non si capisce bene che orari e che scuole.

Alcune ultime voci che mi sono giunte, parlano di spostamento dei servizi tenendo conto solamente di “alcune” realtà scolastiche… Un tema da approfondire.

Il dato di fatto è che lo scorso anno gli stessi studenti, delle stesse scuole, aspettavano all’uscita 10-15 minuti prima che arrivasse il bus, ora aspettano anche più di un’ora!

E non solo! Ci sono genitori che già guardano avanti, all’iscrizione dei propri figli al prossimo anno scolastico (giusto tra qualche mese), dove, a questo punto, saranno gli istituti scolastici stessi a perdere iscritti, causa il mancato servizio di trasporto efficiente da e verso Tradate (ormai diventato un polo scolastico davvero molto interessante per il territorio).

Ritengo, e posso dire a nome di tutti i 334 firmatari della petizione, e di quanti altri ne verranno, che NON HA SENSO tutto questo, che i ragazzi DEVONO POTER tornare a casa al termine dei loro studi, tornare ai loro compiti, ai loro sport, alle loro famiglie. Tutto questo tempo SPRECATO non serve a nessuno, tantomeno a loro, che invece potrebbero utilizzarlo in maniera molto più intelligente!

Da qui, l’obbligo civico e morale a fare qualcosa di EVIDENTE.

L’invito di tutti i firmatari è rivolto. a questo punto, in primis alle scuole, affinché eseguano un reale “censimento” sul numero di utilizzatori delle rispettive tratte interessate.

Questo dovrà essere da sprone ad FNMA e all’Agenzia per il Trasporto Pubblico ad agire tempestivamente, ma anche come supporto alle stesse per “tarare meglio il colpo”, fornendo un servizio SCOLASTICO adeguato alle reali necessità.

Rimango in attesa di un Vostro riscontro (anche se nessuno mi ha mai risposto, quindi non ci spero…), e porgo distinti saluti, a nome di tutti i 334 firmatari della petizione.


Pietro Guzzetti

Articolo su quotidiano

2020-10-04 19:38:56

Buonasera,

ho appena saputo che domani sul quotidiano "La Provincia" uscirà un nuovo articolo a riguardo.

Pietro Guzzetti


Pietro Guzzetti

Primo risultato!!!

2020-10-03 13:38:02

Buongiorno,

vi informo che da lunedi 5 ottobre FNMA ripristinerà, IN VIA SPERIMENTALE E PROVVISORIA, la corsa C69 delle 17.08 Tradate Austostazione - 17.36 Appiano Gentile in coincidenza con le corse dirette a Lomazzo Stazione FNM.

E' un grande risultato, sicuramente dovuto alla nostra petizione, all'impegno dei dirigenti scolastici, ed anche al fatto che i numeri arrivati a FNM a conta dei i ragazzi che utilizzeranno questa linea sono già significativi.

Sottolineo che FNMA dichiara il ripristino SPERIMENTALE E PROVVISORIO, di certo faranno la conta degli effettivi utilizzatori, quindi manteniamo fede alla nostra dichiarazione che andremo ad usare i mezzi pubblici!

Vi allego l'articolo uscito oggi su "Il Giornale di Olgiate".

Tengo a dire che siamo solo all'inizio, ci sono molte altre cose da risistemare. Vi chiedo cortesemente di informarvi presso i dirigenti delle vostre rispettive scuole per capire se anche a loro FNMA ha chiesto ultimamente dei numeri ufficiali, e facciamoceli dire, in modo che avremo un altro dato importante da sfruttare.

Grazie e buon weekendIl_Giornale_di_Olgiate_031020_1.jpg


Pietro Guzzetti

Articolo su sertimanale

2020-10-02 04:36:50

Buongiorno, vi informo  che domani uscirà un articolo sul nostro problema.dei trasporti, Giornale di Olgiate Comasco.

Buona giornata 


Pietro Guzzetti

Articolo quotidiano Prealpina

2020-10-01 14:25:22

Pietro Guzzetti

Primo invio risultati petizione

2020-09-29 21:15:56

Buonasera a tutti,

ho appena inviato il primo elenco firme (252) della petizione a FNMA e all'Agenzia per il Trasporto Pubblico bacino di Como, Lecco e Varese.

In allegato il testo della mail.

So per certo che alcuni Istituti scolastici sono stati oggi contattati da FNMA per ottenere un nuovo "censimento" degli studenti che necessitano di trasporto pubblico e su che tratte urbane.

A presto.

 

 

 

 

Buonasera, sono Pietro Guzzetti, di Appiano Gentile.

Mi sono fatto promotore di una petizione online per sollevare l’interesse riguardo il disservizio ed il disagio provocato dalle gravi inefficienze e deficienze del trasporto pubblico effettuato da FNMA per i mezzi in transito dal territorio di Tradate.

In particolare mi riferisco alle corse definite “scolastiche” che dovrebbero garantire il trasporto pubblico dei ragazzi da e verso le relative sedi di studio.

E’ inaccettabile l’adeguamento degli orari e delle corse che avete effettuato, soprattutto in questo contesto di ripresa da una situazione drammatica del nostro Paese, dove finalmente la scuola e gli studenti sembrano riattivarsi.

Laddove era auspicabile e doveroso una tenuta dei trasporti, anzi, un incremento degli stessi per garantire servizio e distanziamento, sono stati effettuati dei tagli netti e revisioni degli orari che hanno messo in grave difficoltà gli studenti e le loro famiglie.

Partendo dal “mio” caso (C69 delle 17.13 verso Lomazzo completamente cancellato) ho realizzato che moltissimi sono gli studenti e le famiglie che hanno dovuto subire queste scelte:
C76        Tradate - Olgiate Comasco
H601   Tradate – Legnano – Busto Arsizio
B48      Tradate - Castiglione Olona
H204   Tradate - Saronno (dir. Caronno Pertusella)
e probabilmente anche altre.

La petizione ha raccolto ad oggi più di 250 consensi.
Li invio ai Voi destinatari affinché, in un gesto di assoluta comprensione dei fatti, vi rendiate protagonisti, collaborando attivamente con tutti gli Istituti scolastici interessati, di una vera ristrutturazione degli orari e delle corse che muovono i nostri studenti, e non solo.

La petizione rimane aperta, pronta a raccogliere i malumori degli utenti, ma soprattutto in attesa di veder pubblicati i primi commenti positivi dopo le vostre prossime scelte operative.

In attesa di un Vostro riscontro, porgo distinti saluti.


Pietro Guzzetti

Articolo La Provincia

2020-09-29 11:18:29

...scusate il ritaglio sbagliato della foto.

A destra il commento di FNMA... in molte scuole gli orari sono medesimi dell'anno scorso!20200929_131757.jpg


Pietro Guzzetti

Articolo La Provincia

2020-09-29 11:00:49

Buongiorno, oggi è uscito l'articolo. Ve lo inoltro.

Speravo fosse un po' di più ampio respiro, evidenziando un po' tutte le problematiche, anche quelle varesine. Risentiro' il quotidiano per sapere alcuni dettagli.

Ho scritto nuovamente a La Prealpina, spero mi contattino, se qualcuno avesse conoscenze si faccia avanti.

Buona giornata.

Pietro Guzzetti20200929_125937.jpg


Pietro Guzzetti

Articolo su quotidiano

2020-09-28 18:06:15

Buonasera a tutti. 

Vi informo che domani sarà pubblicato su La Provincia, quotidiano di Como, un articolo riguardante il nostro disagio e la nostra petizione.

Grazie.

Pietro Guzzetti


Pietro Guzzetti

Quotidiani

2020-09-27 18:05:36

Buonasera a tutti,

Ho contattato due quotidiani locali, "La Provincia" e "La Prealpina", per amplificare e dare risalto alla nostra petizione.

Ieri sono stato contattato da una giornalista de "La Provincia" e dovrebbe uscire un articolo a giorni.

Vi tengo informati.

Grazie a tutti noi.


Pietro Guzzetti



Condividi questa petizione

Aiuta questa petizione a ottenere più firme.

Come promuovere una petizione?

  • Condividi la petizione sulla tua bacheca di Facebook e nei gruppi correlati al suo argomento.
  • Contatta i tuoi amici
    1. Scrivi un messaggio in cui spieghi il motivo per cui hai firmato questa petizione, dato che le persone lo firmeranno con maggiore probabilità se comprendono l'importanza dell'argomento.
    2. Copia e incolla l'indirizzo web della petizione nel tuo messaggio.
    3. Inviate il messaggio tramite e-mail, SMS, Facebook, WhatsApp, Twitter, Skype, Instagram e LinkedIn.



Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...