ALGHERO ALLARME IGIENICO SANITARIO. FIRMATE.

Al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sassari

Al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Sassari

Alla A.S.L. di Sassari

Al Sig. Sindaco del Comune di Alghero

Al Sig. Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Alghero

Al Comando Provinciale del Corpo Forestale e V.A. dello Stato di Sassari

I sottoscritti cittadini intendono segnalare la grave situazione di emergenza, rappresentata dall’allarmante degrado dell’igiene urbana nella città di Alghero, una situazione giunta a livelli di insostenibilità ambientale con gravi ripercussioni per la vivibilità delle persone e rischi per la sicurezza sanitaria.

L’abnorme diffusione dei rifiuti nelle vie cittadine non è contrastata da una sistematica opera di spazzamento, lavaggio o altro efficiente sistema di pulizia, mentre la raccolta stradale si presenta oltremodo carente con la presenza di contenitori straboccanti, tracimazione di insalubri liquidi maleodoranti, cumuli di rifiuti addossati ai contenitori.

Alle periferie e nelle strade di accesso alla città (Mamuntanas, Mugoni, Calich, per riferire solo di alcune realtà) sono da segnalare vere discariche incontrollate, in contrasto con ogni norma di legge e di igiene sanitaria.

La situazione favorisce lo sviluppo di macro-infestazioni di blattoidei e roditori, ben presenti in alcune zone della città.

In attesa di un nuovo Capitolato sui rifiuti, che l’Amministrazione sta predisponendo, riteniamo necessario mettere in atto un intervento straordinario, di pulizia e disinfestazione della città e delle strade di accesso, basato su criteri di urgenza e di efficienza, definendo mezzi, modi e tempistica di un periodico spazzamento e lavaggio di tutte le vie cittadine e di un rafforzamento del sistema di raccolta, affiancato da azioni di coinvolgimento dei cittadini come i Comitati di Quartiere e le associazioni dei commercianti.

Petizione cartacea. Scaricate il pdf, firmate e fate firmare >>> https://docs.google.com/file/d/0B8IyKQMD3y17ckhfZDVhMHAyUFE/edit?pli=1

Seguono firme.