A Scuola Settembre 2020
Gentilissimi Presidente Stefano Bonaccini, Sindaco Andrea Gnassi, Assessore Mattia Morolli e Dirigenti Scolastici del Comune di Rimini.
Siamo un gruppo di genitori, insegnanti ed educatori del Comune di Rimini che, spinti dalle difficoltà e dalle perplessità di questi mesi di didattica a distanza e dalla preoccupazione sulle modalità di ripresa scolastica a settembre, abbiamo deciso di dare voce a quelle che sono le nostre visioni ed i nostri auspici per una ripresa a misura di bambino, tenendo conto anche delle esigenze delle famiglie.
Di seguito proponiamo alcune soluzioni concrete che, a nostro avviso, si potrebbero applicare per strutturare al meglio la didattica in questa situazione di emergenza.
- Ripresa anticipata ai primi di settembre per sfruttare al meglio la bella stagione nell'ottica di fare una didattica outdoor.
- Attraverso la coordinazione con le autorità locali, identificare luoghi idonei all'attività scolastica, ad esempio cortili scolastici, parchi pubblici, fiera, palacongressi, caserma Giulio Cesare, per svolgere le attività didattiche in piena sicurezza e con lo scopo di eliminare l'utilizzo di mascherine durante gli orari scolastici. E’ risaputo essere molto dannoso per la salute l’utilizzo prolungato della mascherina per più ore, sopratutto per i bambini più piccoli. Il tema della didattica outdoor è una realtà in molti paesi europei ed anche in Italia è un approccio che si sta affermando e consolidando anno dopo anno. Sicuramente sarebbe una strategia vincente in questo periodo storico.
- Anche se ci rendiamo conto che dividere una classe di amici può essere dura da accettare per i bambini ed i ragazzi, per scongiurare distanziamento sociale ed uso di mascherine, proponiamo anche una ripartizione delle classi in gruppi più piccoli, per garantire una facile gestione da parte del corpo docente ed una sicurezza maggiore per gli alunni. Inoltre un minor numero di alunni può migliorare l’apprendimento degli studenti e l’organizzazione didattica degli insegnanti.
I primi due punti sono fondamentali per evitare, come auspichiamo, di continuare con le lezioni in videoconferenza, per noi genitori inadeguate per educare ed insegnare, in particolare ai bambini della scuola primaria. I bambini necessitano di una relazione con i maestri e di una socializzazione costante con i pari e questo vale altrettanto per i ragazzi più grandi. Non si può pensare di sostituire la scuola con un sistema di didattica a distanza, significherebbe sminuire una colonna portante della nostra società e del nostro Paese e non si può fare passare ai nostri bambini e ragazzi che si debba avere paura del contatto con gli altri, che si debba mantenere le distanze per la propria sicurezza, se dovesse passare questo messaggio sarebbe una ferita enorme, difficilmente recuperabile in individui in pieno sviluppo. Dobbiamo evitare ciò a tutti i costi.
La comunità educante è composta da molteplici soggetti e noi, come genitori, insegnanti ed educatori vogliamo essere di sostegno nelle scelte che coinvolgono i nostri figli ed il futuro della scuola.
Piano Scuola Rimini Contatta l'autore della petizione
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
NO AL RIARMO EUROPEO
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
3270 Creata: 2025-07-02
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
701 Creata: 2025-06-21
NO CENSURE DI GUERRA!
642 Creata: 2025-07-20
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
601 Creata: 2025-06-24
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4478 Creata: 2025-05-22
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
219 Creata: 2025-07-21
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
219 Creata: 2025-07-08
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
186 Creata: 2025-07-08
Abolire le Carrozze Trainate dai Cavalli nelle Strade di Pisa
119 Creata: 2025-06-28
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3247 Creata: 2025-05-03
YOUNG HEARTS IN ITALIA
44 Creata: 2025-07-08
NO AL RIARMO EUROPEO
4936 Creata: 2025-03-12
Un aeroporto nel nome di Enrico Mattei in Basilicata al servizio anche delle aree joniche di Puglia e Calabria
722 Creata: 2024-06-24
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36584 Creata: 2025-02-14
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4784 Creata: 2025-05-01
Chiediamo lo Screening generale gratuito di tutti i vaccinati Covid
952 Creata: 2025-04-15
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
Petizione popolare per una diversa Lecco-Bergamo. Una diversa Lecco-Bergamo è possibile: i comitati di Chiuso e di Calolziocorte “Insieme” per fermare la devastazione del nostro territorio
431 Creata: 2025-05-19
Nicholas Gollinucci fuori dal Cerviamare
13 Creata: 2025-07-01