CINTURA di PROTEZIONE per IL PROGETTO DI PIAZZA VERDI LA SPEZIA

Naturalista scocciato

/ #52 Re: Re: mi spiace sono daccordo con i dissidenti!

2013-07-17 14:47

#27: Dr.Faustus - Re: mi spiace sono daccordo con i dissidenti!

Qui vedo che di dottori che vogliono fare lezione ce ne sono molti. Non entro in merito al progetto, di cui effettivamente non me ne può fregare di meno MA:

I pini godono di ottima salute, non sono spelacchiati ed hanno la fortuna di non essere stati attaccati dal Bursaphelenchus xylophilus o dal Tomicus Destruens (o coleottero dei pini). Per quanto riguarda gli alberi caratteristici dei dintorni bisogna vedere a quale altitudine e zona si riferisce. Se macchia mediterranea o entroterra. Chiaramente gli alberi che dai primi del 900 in poi hanno caratterizzato i nostri litorali sono proprio i pini comuni o pini marittimi. Sia per "Moda" che per editto di mussolini per rinverdire la liguria (cosa che ha creato disagi e problemi che tutt'ora paghiamo). Oltre a questo l'ATTUALE conformazione dei nostri obschi è ben differente dal passato ora vi sono intere zone infestate da Robinia Pseudoacacia e tutti i castagni infestati dal Cynipide Calligeno (per cui nessuna amministrazione locale ha mosso un dito, val di vara a parte) ; e dei boschetti ricchi di roveri, castagni, corbezzoli non sono che un mero ricordo. Ora però ricondurre questi dati ad una più o meno ridicola lotta per una brutta piazza (brutta prima e brutta dopo il progetto) ha quasi meno senso che cercare di insegnare ad altri nozioni inesatte.
Per quello che riguarda le nuove infiorescenze della piazza poi non è dato sapere quali esse siano, si paventa di aranci selvatici, TIPICI invece della flora autoctona.