Difendiamo Napoli - Treccani richiesta Errata corrige definizione Nàpoli


Ospite

/ #49

2015-01-29 23:36

Il mio commento non va alla petizione, bensì alla caduta culturale della Treccani...da istituzionale a borgata... Una vera delusione! Ho amici ed ho abitato personalmente nel nord Italia e non ho mai sentito un'espressione del genere. Cio' non significa che non esista in assoluto ma deve essere proprio di un substrato culturale molto basso e provinciale. Cosa scabrosa é che anziché correggere ed educare tali soggetti ad una convivenza democratica e civile nonché al rispetto dell'altrui persona si va istituzionalizzando il falso, l'ingiurioso, l'offesa. E pensare che le scimmie del nord hanno potuto mettere a tavola un piatto per oltre un secolo grazie alla ricchezza rubata delle casse del sud!! Faccio un'altra proposta alla Treccani che inserisca tra i significati di scimmia quello di abitanti del nord privi di cultura e di abilità mentali proprie, educati agli scimmiottamenti e ad atteggiamenti di ruberie, falsi, arrampicatori sociali ed egoisti. Perché mai non dovrebbero accettarlo é un gergo personale che a breve pronunceranno in molti!