Save Su Palatu!


Ospite

/ #116

2011-12-29 16:55

è divertente notare che il Dottor Liogios non abbia firmato la petizione.
forse ha maturato la consapevolezza che le decine di migliaia di euro del progetto pilota che la regione con la giunta Soru, malgrado le brutte figure dell'amministrazione Monti nei riguardi dell'allora presidente della regione Soru, siano finiti.
Magari è rimasto anche un pò indignato quando ha scoperto che invece di essere preservati per gli anni a venire e poter essere investiti in cultura sono stati spesi, dall'allora amministrazione Monti, per aquistare il rudere Angius al doppio del suo valore e prima che giungesse la valutazione tecnica dell'effettivo valore del rudere.
Un anno e mezzo fà ci sono state delle elezioni, qualcuno mi spiega che coraggio hanno gli ex amministratori di vantarsi così tanto del loro discutibile operato se alla fine la popolazione li ha puniti in un modo così esemplare.
Io non dubiterei della capacità che hanno i villanovesi di valutare l'operato delle amministrazioni, perchè al momento delle elezioni sanno dare il ben servito a tutti, e quando dico tutti intendo tutte le amministrazioni nessuna esclusa.
a me la verità sembra, e dico sembra perchè ancora non ne ho la conferma, che non si abbia la lealtà e l'onestà intellettuale di ammettere che Su Palattu senza qualche centinaio di migliao di euro € non può esistere.
non sono i 19mila euro del comune, che su quello si può anche discutere, ma i soldi che servono per organizzare e promuovere mostre importanti, che negli anni sono stati elargiti a tempo debito dalla regione e che l'amministrazione Monti in vista della sculacciata elettorale ha ben pensato di prosciugare con aquisti dell'ultimora in modo da lasciare le casse vuote, come veramente sono state trovate e non solo quelle del progetto pilota, impedendo di fatto a chiunque li sarebbe succeduto di non avere nessuno spazio di manovra ma ancora peggio di dover passare un anno a cercare di sanare i conti e nel contempo cercare in qualche modo di far fronte a tantissime spese necessarie di opere fondamentali lasciate totalmente abbandonate dalla giunta precedente.
Quindi bisogna ammetterlo,se si ha un minimo di onestà intellettuale, anche con i locali concessi e le spese di ordinaria amministrazione (19 mila eu l'anno) Su Palattu non può vivere. i contributi a sua volta cencessi non venivano tolti alle casse del comune, o per lo meno non tutti credo, ma erano soldi del progetto pilota che l'ex sindaco Monti ha prosciugato, con l'intento di impedire all'amministrazione che le sarebbe succeduta di poter fare qualcosa di utile per la comunità, Su Palattu compreso, alla faccia di chi si riempie la bocca parlando del bene della comunità.

P.S. a tutti gli artisti e gli intellettuali che in questo periodo si prodigano a sostenere una battaglia: fatela in favore della cultura, dell'educazione e del buon senso. Non giudicate i villanovesi in funzione delle mistificazioni messe in atto da chi forse non li ama per la loro capacità di valutare l'operato delle amministrazioni, finireste per odiare tutti i villanovesi in pochi anni.

cmq grazie a chi, come al solito, è riuscito a trasformare una disputa culturale in una discussione politica per meri interessi personali.