PER 'LETTERE CLASSICHE' ALL'UNIVERSITA' DI SASSARI

Al Magnifico Rettore dell’Università di Sassari
Chmo Prof. Massimo Carpinelli
Al Direttore del DUMAS
Chmo Prof. Aldo Maria Morace
Alla delegata rettorale alla Didattica
Chma Prof.ssa Rossella Filigheddu

Magnifico Rettore, Chiarissimi Professori,
con preoccupazione apprendiamo dell’intenzione, a partire dall’a.a. 2021/2022, di cancellare dall’offerta formativa dell’Università di Sassari il curriculum di LM 14 che permette agli studenti di acquisire i crediti necessari per poter aspirare all’insegnamento di Italiano, latino e greco nelle scuole secondarie.
Gli studenti di Sassari sono da anni penalizzati dallo smembramento dei corsi di studio in Lettere in due Dipartimenti, e dalla chiusura, ai nostri occhi ingiustificata, nel 2013, della LM 15, che ha obbligato generazioni di studenti a studiare in altra Università oppure addirittura a rinunciare agli studi. L’istituzione di un curriculum classico in LM 14 nel DUMAS, a partire dall’ a.a. 2018/2019, ha cercato almeno in parte di rimediare a questa ingiusta penalizzazione, che apporta un danno ineludibile alla cultura tutta del Nord Sardegna e non solo.

Chiediamo dunque che gli organi competenti ritornino sui propri passi, lasciando almeno un curriculum ‘classico’ in LM 14 se non istituendo di nuovo la LM 15, sottolineando al contempo che le discipline antichistiche sono da anni insegnate e rappresentate egregiamente nel nostro Ateneo, e non si capisce per quale motivo si voglia rinunciare, dal punto di vista didattico e formativo, a un tale patrimonio.

 

Con osservanza,
Sara Schilirò, Mariella Fenu


Al Magnifico Rettore dell’Università di Sassari (Prof. Massimo Carpinelli) Al Direttore del DUMAS (Prof. Aldo Maria Morace) Alla delegata rettorale alla Didattica (Prof.ssa Rossella Filigheddu)    Contatta l'autore della petizione




Facebook