PETIZIONE PUBBLICA CONTRO L’AUMENTO DELLE SPESE MILITARI E F-35

Al Presidente del Consiglio Matteo Renzi
Al Ministro della Difesa Roberta Pinotti
Ai componenti del Governo

Al ministro della difesa Roberta Pinotti, Ai membri del Parlamento, Ai ministri e al Presidente del Governo un taglio significativo alle spese militari e al rinuncio di altri acquisti indiscriminato e pieni di insensatezza  dei cacciabombardieri F-35 Lightning II. L’Italia scritta sulla Costituzione ripudia la guerra, quella dei Governi purtroppo non lo fa. Questa petizione non vuole essere pretestuosa per mettere in difficoltà le istituzione o il Governo, ma solo essere un grido accorato per la pace, parola purtroppo spesso abusata e usata malignamente dal potere istituzionale per un nazionalismo asfittico, crudele e “monarchico” che per un difesa della pace percepita come difesa italiana e benevola, ma in realtà quella colomba è un aquila e non porta nel becco un ramoscello d’ulivo ma un mitra. La pace del potere, del capitalistico e asfittico potere politico è un richiamo velato e nascosto ad una bellicosa pace dello stivale Italia, mentre la pace che chiediamo deve venire dal cuore, magari straziandolo, non senza dolore, ma un libero pacifismo non solo identificabile con un bandiera, ma con le mani della solidarietà, lo sguardo della libertà, il corpo della giustizia e il volto di un pianto commosso. Questa politica che si arma per la pace, ma che con gli inutili F-35 costati 129 milioni di € l’uno, avrebbe potuto aumentare visibilmente posti di lavoro e si sarebbero potuti aprire 387 asili nido. E allora sarebbe davvero una felice utopia se questo Potere, se questo, capitalistico e straziante come un avvoltoio le carni di un Italia “sanguinate” di una pace mai avuta, per farsi belli e concorrere e ad un potere militare ed economico con i nostri “alleati” americani, gettasse quel nodo alla cravatta del potere opprimente, “spezzasse le ali coperte di sangue” degli F- 35 e Eurofighter Typhoon (veivoli multiruolo con il costo esorbitante di 21 miliardi di €) e cercasse di ragionare da cittadino, da vero pacifista, stringendo umilmente la mano alle ragioni di un giustizia di pace. Questo non vuole, come già detto, offendere le istituzione a spronarle ad un pace necessaria e non fintamente voluta ma nascosta dal sibilio dei proiettili. Stringete la mano ai cittadini, levatevi la cravatta del potere, perché il Potere del capitalismo e la crudeltà delle armi potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera. Ringrazio le Istituzioni per aver avuto la pazienza di ascoltare e leggere questa relazione di questa petizioni.

LUCIANO SCARAMUZZA    Contatta l'autore della petizione